Amarant [Partecipante] 84 Inviato 12 Febbraio 2013 Inviato 12 Febbraio 2013 Ho letto e sto leggendo molto, forse anche troppo. Alcuni libri in effetti dicono proprio che leggere troppa teoria non va bene, perché ci si incasina la testa di nozioni e tecniche, finendo col fare confusione ("cosa devo usare?", "cosa devo dire ora?") e diventando completamente innaturali. Io sono davvero un principiante, tant'è che non mi sono ancora sbloccato sulla parte iniziale del gioco, ovvero l'approccio. Tanto per cominciare, soffro ancora d'ansia d'approccio. A volte mi vengono anche in mente delle cose simpatiche da dire per attaccare bottone, ma mi blocco e non faccio niente. E' una cosa stupida e irrazionale, lo so, ma il mio corpo a volte si blocca ancora, non riesco ad essere "menefreghista" delle conseguenze. Le conseguenze sono che, se dico qualcosa di stupido, la conversazione si bloccherà e io sarò costretto a rimanere lì a sentirmi uno stupido finché io o la ragazza non dobbiamo andarcene (e se sono sui mezzi pubblici, potrebbe voler dire anche TANTO tempo). Probabilmente anche davanti ad altre persone. E non ho ancora una sicurezza tale da fregarmene. Quando provo a parlare con qualcuno che non conosco, attaccando bottone, mi sento agitato e mi accorgo che anche la voce trema. Ovviamente non è sempre così, dipende anche dal mio status mentale. E anche dal fatto che io sia accompagnato o meno. Se sono da solo, mi è più difficile. Mentre in gruppo, sarà la forza del gruppo, ma mi sento più tranquillo, anche se allo stesso tempo la difficoltà nell'essere in gruppo è che tutto il gruppo mi guarda mentre cerco di aprire una persona, quindi mi crea lo stesso dei problemi. TUTTI consigliate, giustamente, di "fare pratica" per superare l'ansia d'approccio, mio gran nemico da sempre. Ma dove fare pratica? Nella vita di tutti i giorni? O in posti specifici? Io frequento dei locali, ma solo nei weekend. Durante la settimana uso molto i mezzi pubblici, la metropolitana e il treno.