Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

stefnu
Inviato

Ragazzi fino ad ora ho sempre usato il clear come shampoo antiforfora ma tagliando i capelli un po' più corti del solito ho notato come io abbia sempre della forfora in testa, anche dopo aver effettuato lo shampoo. Mi hanno consigliato di chiedere in farmacia per uno shampoo decente ma non conosco nessuna marca o nessun prodotto specifico, voi avete qualche consiglio?

littlemanit
Inviato

Se hai la forfora secca....ti consiglio shampoo con pochi tensioattivi (cioè che faccia poca schiuma)

In linea di massima basta leggere la composizione....ci sono alcuni componenti che sono ottimi antiforfora....altri invece peggiorano la situazione.

Ingredienti efficaci contro la forfora

• Zinco pyrithione (Zpt): è un potente agente antifungino, presente negli shampoo sotto forma di micro particelle piatte che rimuovono le scaglie, ricoprendo la cute in modo uniforme. I preparati a base di Zpt sono delicati e tollerati dalla maggior parte delle persone che soffrono di forfora. Lo Zpt riduce infatti l'aggressività dei tensioattivi, i principali agenti pulenti contenuti negli shampoo, che talvolta possono provocare dermatiti da contatto. Lo Zpt è il più comune fra i principi attivi antiforfora, mentre non è contenuto nei normali shampoo.
  • Acido salicilico un ingrediente esfoliante. Aiuta a rimuovere le scaglie di forfora anche se a volte può irritare e infiammare la cute. Per legge è ammesso anche come conservante. Se è contenuto nei cosmetici, è necessario che le etichette espongano il divieto di utilizzo per i bambini sotto i tre anni.
  • Piroctolamina (octopirox) è un efficace antibatterico. Non è molto comune fra gli shampoo antiforfora, e viene spesso usato in combinazione con altri ingredienti
  • Selenio disulfide: è un principio con proprietà antifungine, e aiuta a rallentare il processo di ricambio di cellule della cute (una delle cause della forfora), anche se ha una minore tollerabilità cosmetica rispetto allo zinco piritione. La sua presenza è permessa per legge solo negli shampoo antiforfora. Può infatti essere irritante per la pelle e per gli occhi.

Ingredienti da evitare
Oltre a questi principi attivi e ai tensioattivi gli shampoo antiforfora possono contenere altri ingredienti, permessi dalla legge ma piuttosto inquinanti e aggressivi. Sconsigliati i prodotti cosmetici che contengono alcuni composti chimici, come:

• Formaldeide e derivati: sono ammessi come conservanti, ma in quantità limitate perché classificati come cancerogeni. Possono provocare irritazioni e dermatiti.
  • Il metil-iso-tiazolinone (methylisothiazolinone) è impiegato come conservante in ambito cosmetico. È meglio evitarlo durante la gravidanza.
  • I derivati del petrolio (petrolati e paraffina) sono molto usati per i cosmetici, perché economici e praticamente anallergici. Ma non sono biodegradabili e la loro lavorazione è ad alto impatto ambientale. I prodotti che li contengono, quando sono applicati sulla pelle formano una sottile pellicola che ostacola la respirazione.
  • I coloranti sono usati per scopi estetici e la loro presenza può far aumentare il rischio di reazioni allergiche. Sono utili per differenziare certi prodotti da altri, evitando per esempio che i bambini li ingeriscano per sbaglio.
  • Il tetrasodiumEdta impedisce che la stabilità e l'aspetto dei cosmetici stessi si alteri, rafforzando la funzione dei conservanti. È molto inquinante perché "sequestra" i metalli rendendoli solubili nelle acque di mari e fiumi. L'acido citrico può essere un valido sostituto, ma non ha la stessa efficacia antibatterica.
  • Per quanto riguarda poi i profumi usati nei cosmetici, questi possono contenere fino a 26 sostanze allergeniche, che secondo la legislazione europea i produttori sono obbligati a riportare sull'etichetta. I consumatori in generale li gradiscono, ma sono sostanze inquinanti, e per questo andrebbero aggiunte in quantità limitate. Inoltre nel caso degli shampoo antiforfora utilizzati su pelle già irritata, possono essere più irritanti.

Infine i parabeni sono sostanze usate come conservanti. Sono efficaci in piccole quantità: i conservanti sono necessari nei cosmetici e l'utilizzo di parabeni (in particolare methylparaben e ethylparaben) è un giusto compromesso fra efficacia, sicurezza e impatto ambientale.
Infine il Sodium Lauryl Sulfate, popolarmente conosciuto come Sls è un comune tensioattivo, efficace, economico e non cancerogeno. È accettabile che sia contenuto negli shampoo.

• Mi piace! 1
onirius
Inviato (modificato)

Avevo il tuo stesso problema, ti dico di andare in farmacia e chiedere di uno shampoo antiforfora, lo pagherai un po' di più, ma l'efficacia è assicurata, i brand non fanno differenza, io ne ho chiesto uno specifico e me lo hanno portato, prima usavo quelli trovati al supermarket e mi risolvevano il problema temporaneamente.

Ultima postilla, la forfora è costante in tutte le stagioni?

Nel caso si presentasse solo nei mesi invernali è un problema di cute secca, quindi non devi acquistare uno shampoo per capelli secchi, ma uno per la cute secca, lo trovi da un parrucchiere o in farmacia.

Modificato da onirius
Mechtatel
Inviato

Io uso lo Stiproxal e mi trovo da dio, da quando ho iniziato ad usarlo la situazione è migliorata davvero tanto!

ξรô†ïcø
Inviato

vai da un dermatologo per capire di che forfora si tratta. Io pensavo di soffrire di forfora e in realà ho scoperto si trattava di dermatite seborroica, che viene fuori specialmente in momenti di forte stress.

Il dermatologo mi ha consigliato il nizoral scalp fluid, ma seccava troppo. Leggendo su internet ho trovato come shampoo equivalente il triatop, che contiene lo stesso principio attivo in quantità dimezzata, e ha una base lavante molto piú efficace e meno aggressiva. E' comunque uno shampoo medicinale che va usato per brevi periodi.

Da quando ho scoperto questo shampoo non ho praticamente più problemi di nevicate sulle spalle.

littlemanit
Inviato

Il problema della dermatite seborroica non è tanto curarla....tanto torna! Chi è predisposto dovrà conviverci tutta la vita.

Torna fuori a seconda delle stagioni e si concentra nella cosiddetta "zona a farfalla", ovvero viso, tronco e scalpo.

Per di più, la micosi che genera la problematica, alla lunga si abitua al principio attivo trattante, quindi i prodotti tendono, col tempo, a diventare inefficaci. L'approccio migliore al problema è utilizzare un prodotto comodo da usare, che abbia all'interno non uno, ma più principi attivi antimicotici ed antiinfiammatori, in modo che quando un principio attivo diventa inefficace, c'è sempre l'altro che continua a lavorare. Inoltre è bene capire quali sono i momenti dell'anno in cui la seborroica si presenta, in modo da trattarla sul nascere, impedendo che l'infiammazione esploda e provochi prurito e forfora. I periodi dell'anno nei quali si è più predisposti sono quelli più umidi (autunno e inverno).

La soluzione più comoda è uno spray. Ne esiste uno molto buono della Braderm che si chiama "versiactive spray". Si può utilizzare sia sullo scalpo che sul corpo. Non è a risciacquo perchè ha una base acquosa, quindi non unge e non sporca e si assorbe molto velocemente massaggiando brevemente. In più ha un prezzo davvero buono. 100ml di prodotto costano meno di 30 euri.

Si utilizza 2 volte al giorno all'inizio della stagione a rischio, per poi passare ad una volta quando la situazione si è normalizzata.