Vai al contenuto

Gioco fine a se stesso


emicor79

Messaggi raccomandati

emicor79

Io e un mio amico decidiamo di passare la serata in cerca di donne, in giro per locali. Premetto che l'obbiettivo è quello di superare certi blocchi dettati da un assurda timidezza e perlomeno fae conoscenza con qualcuna. Dopo vari locali semivuoti o popolati da soli uomini, inalmente arriviamo in un locale con qualche ragazza. Prendiamo da bere e studiamo un po' l'ambiente, le relazioni che ci possono essere tra le varie persone. Il mio amico mi mostra un gioco di abilità in cui, da seduto, devi far roteare la gamba destra in senso orario e nel frattempo tracciare con l'indice un "6" nell'aria. Provateci, vi assicuro che è veramente impossibile!!! Decido allora di proporre il gioco a due ragazze sedute a un tavolino. Mi avvicino al tavolo ed esordisco sorridendo"Ciao ragazze posso farvi un gioco?". Le tipe sono un po' restie,noto che non danno molta confidenza,io insisto un po', sempre sorridendo, provo davanti a loro il gioco a mia volta, alla fine una di loro prova anche lei qualche volta ma si stufa quasi subito. Eject.

Il fatto è che finito il gioco non sapevo più come andare avanti, ovvero sentivo un muro tra me e loro, dettato dalla poca confidenza che avevo ricevuto probabilmente, ma più che altro non sapevo come "collegare" il gioco con l'approfondimento della conoscenza. Forse potevo dire cose tipo "Ma siete sempre così disfattiste?",magari chiedendolo a una delle due e riferito all'altra, però non so, al momento non riuscivo ad attaccarmi a nulla per avviare la discussione e ho ejectato prima che diventasse imbarazzante. C'è da dire anche che il mio amico non mi ha molto spalleggiato.

Voi che ne dite?Se si esordisce con un gioco come evitare che l'esaurimento del gioco coincida con l'esaurimento degli argomenti di conversazione (questo naturalmente se si ha una risposta non proprio positiva come per le due tipe di ieri)?

In ogni caso sono contento di averlo fatto,pian piano supererò tutte le insicurezze e migliorerò. E vi dirò che mi sono anche divertito,per quei pochi minuti!

Grazie a tutti,ciao!

P.s. scusate se limito l'uso delle abbreviazioni (hb,sarge, PUA), per ora mi trovo più a mio agio con l'italiano corrente. Magari più avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Ciao,

ti premetto che condivido il vostro approccio metodologico: prima sperimentate, poi ragionate su quanto è successo e chiedete lumi...

Proverò a dire la mia, non sono un esperto ma ho superato almeno il punto in cui siete voi...

Quello che avete vissuto è stato causato, tecnicamente, dal mancato raggiungimento dell'hook-point. Ma andiamo con ordine.

La prima fase del game è ovviamente l'approccio, attraverso il quale entrate in contatto con il set target. In questa fase siete ovviamente degli "intrusi" che violano lo spazio pubblico del set, e come tali siete in netto svantaggio psicologico.

La prima cosa da ottenere è quindi la fiducia del set: il miglior modo per fare questo è fingersi e atteggiarsi da completi disinteressati. Ti rimando quindi a tutta la teoria degli opinion opener che, con l'esperienza, possono essere validamente sostituiti con gli improv opener (se usi la funzione "cerca" trovi un sacco di materiale).

Lo scopo dell'opener è quello di raggiungere quello stato che anticipavo prima: l'hook-point, ovvero quel momento in cui il set non ti vede più come "intruso" ma ti accetta al suo interno e inizia ad interagire.

Ci vuole molta, molta pratica, ma dopo un po' impari a riconoscere quando questo punto è stato raggiunto (ti assicuro: ne diventi dipendente... adoro quando le HB smettono di guardarmi come un alieno e iniziano a desiderare il proseguio...).

Solo a questo punto si può iniziare con i giochetti come quello che hai descritto tu: il vostro "errore" è stato quello di approcciare direttamente con routine che presuppongano una certa intimità con il set.

Raggiunto l'hook-point è più difficile rimanere senza argomenti, perchè nel momento in cui le HB sono interessate, ad un tuo calo comunicativo fa eco un incremento dell'HB stessa. Questo è il miglior segnale possibile sul buon andamento dell'interazione.

Ovviamente non sempre è così, quindi occorre prepararsi del materiale canned (=in scatola) da usare nei momenti di calo. Ma secondo me è meglio cercare di non rimanere mai senza nulla da dire...

Se nonostante tutto il set non interagisce, non demoralizzarti e ejecta. Prova con un altro!

Spero di averti dato delle utili informazioni preliminari, buona permanenza!

ManuX

Link al commento
Condividi su altri siti

emicor79

Grazie mille del consiglio,sei stato molto utile!!In effetti aprire con un game è molto rischioso, ci si affida più che altro al fatto che diverta il game stesso,quando devi essere tu (e non il game) la fonte di interesse. Grazie a te l'ho capito meglio,grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Ciao,

hai proprio centrato il punto!

Nel frattempo mi è venuto in mente come Mystery spiega aver iniziato ad elaborare la sua teoria sugli opener.

Mystery, credo che sia ormai noto, è un prestigiatore professionista che lavorava nei ristoranti come intrattenitore della clientela. Sostanzialmente il suo compito era andare ai tavoli a proporre piccoli giochi di intrattenimento.

A furia di provare, Mystery capì che la maggior parte delle persone fosse infastidita del suo arrivo (pensa quando sei con una HB e arriva il venditore di rose!) perchè inconsciamente sembrava che lui fosse li per ottenere soldi in cambio.

Si mosse quindi in questo modo:

  • convinse i proprietari dei ristoranti a pagarlo una cifra fissa per serata
  • iniziò ad approcciare i tavoli mettendo ben in chiaro che lui fosse un dipendente del ristorante, che non avrebbe accettato soldi, e che la sua presenza sarebbe stata temporanea e divertente

Le cose iniziarono a funzionare talmente bene che Mystery cercò di applicare lo stesso pattern anche agli approcci con le HB... il resto è storia.

Ora, non so quanto questo sia davvero realtà o romanzo, ma l'esempio è abbastanza calzante e induce molte riflessioni.

A presto, ManuX

Link al commento
Condividi su altri siti

Boyakky
Io e un mio amico decidiamo di passare la serata in cerca di donne, in giro per locali. Premetto che l'obbiettivo è quello di superare certi blocchi dettati da un assurda timidezza e perlomeno fae conoscenza con qualcuna.

Ehehe abbiamo interessi in comune :D:D:D

nei fine settimana vengo spesso a milano per clubbing,qualche volta ci si può beccare ;)

Dopo vari locali semivuoti o popolati da soli uomini, inalmente arriviamo in un locale con qualche ragazza. Prendiamo da bere e studiamo un po' l'ambiente, le relazioni che ci possono essere tra le varie persone. Il mio amico mi mostra un gioco di abilità in cui, da seduto, devi far roteare la gamba destra in senso orario e nel frattempo tracciare con l'indice un "6" nell'aria. Provateci, vi assicuro che è veramente impossibile!!! Decido allora di proporre il gioco a due ragazze sedute a un tavolino. Mi avvicino al tavolo ed esordisco sorridendo"Ciao ragazze posso farvi un gioco?". Le tipe sono un po' restie,noto che non danno molta confidenza,io insisto un po', sempre sorridendo, provo davanti a loro il gioco a mia volta, alla fine una di loro prova anche lei qualche volta ma si stufa quasi subito. Eject  

Il fatto è che finito il gioco non sapevo più come andare avanti, ovvero sentivo un muro tra me e loro, dettato dalla poca confidenza che avevo ricevuto probabilmente, ma più che altro non sapevo come "collegare" il gioco con l'approfondimento della conoscenza. Forse potevo dire cose tipo "Ma siete sempre così disfattiste?",magari chiedendolo a una delle due e riferito all'altra, però non so, al momento non riuscivo ad attaccarmi a nulla per avviare la discussione e ho ejectato prima che diventasse imbarazzante. C'è da dire anche che il mio amico non mi ha molto spalleggiato. ..

Come ha detto il buon ManuX non avete raggiunto l'hook point e IMHO non hai usato un opener valido e ti sei trovato subito svantaggiato dalla posizione (loro sedute tu in piedi).Secondo me il giochetto lo dovevi fare DOPO averle aperte ed essere dentro il set.Appena la tipa si è alzata per provare il gioco potevi sgattaiolare sulla sua sedia e rubargliela sedendoti tu in modo c&f.

Quando hai notato l'aria ostile e le hb poco interattive hai fatto bene a ejectare.

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

emicor79
Appena la tipa si è alzata per provare il gioco potevi sgattaiolare sulla sua sedia e rubargliela sedendoti tu in modo c&f.

La dinamica era un po' diversa. Le tipe erano sedute a un tavolo tipo caffetteria dei film americani (panchette con tavolo in mezzo e muro/vetrata dall'altra parte) e la tipa ha fatto il gioco da seduta,quindi a meno di sedermi in braccio a lei una mossa del genere non era logisticamente praticabile. In linea più generale però non è una brutta idea... :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...