akey [Partecipante] 158 Inviato 21 Febbraio 2013 Inviato 21 Febbraio 2013 Post velocissimo, voglio condividere un paio di dritte sul chat game: 1) Leggetevi la guida che trovate qui: https://www.officinadelsuccesso.com/downloads/zema-chat-game-trilogia-completa/ è ORO PURO!!! Ovviamente alcune cose vanno riadattate, ma vi spiega da Dio i meccanismi in gioco e come gestirli. 2) Quando impostate un messaggio game, SCRIVETE. Prima di mandare un messaggio fatevi uno schema con i primi messaggi da mandare (io ne preparo 5-6) in cui imbastite la storia che volete raccontare. E' come preparare un copione di teatro. Specialmente se intendete impostare un gioco di ruolo via messaggio, avere già la trama vi aiuta notevolmente. Quando siete pronti, inviate il primo messaggio. Segnatevi l'ora di invio: vi aiuterà a gestire il Time, specie se avete un cellulare che va a manovella (tipo il mio). Appena l' HB risponde, fate un bel sorriso, godetevi la risposta e SCRIVETELA SOTTO AL VOSTRO TESTO, inclusa l'ora. Oltre a permettervi di evitare la risposta istantanea (che in genere non è un bel segno), scrivervi la risposta e l'ora aiuta 1) a gestire il Time (lei mi ha risposto dopo 5 minuti, io ne faccio passare 😎 2) ad essere coerenti nella vostra storia, specie se state portando avanti un gioco di ruolo. Soprattutto quando l'interazione diventa lunghetta (più di 5 messaggi), è molto utile avere sott'occhio tutto quello che vi siete detti e i tempi. P.es. noterete che quando raggiungete un picco emozionale o se avete risposto con un time lungo (p.es. 20 min.) le risposte dell' HB si faranno più rapide (1-2 minuti). Altro vantaggio dello scrivere prima di mandare il messaggio: il tempo che "perdete" a scrivere vi aiuta a riflettere su quello che state per dire, è un po' come una partita a scacchi. Potete "provare" varie mosse prima di decidere quale sia la migliore. Ultimo vantaggio della tecnica: a interazione finita potete rileggere tutto lo scambio ed analizzare i vostri errori, se ce ne sono stati. Eviterete di crearvi delle risposte o delle "giustificazioni" che non ci sono state e sulla base dell'analisi fatta migliorerete il game la prossima volta. Inoltre avrete un archivio di storie raccontate che vi permetterà sia di riutilizzarle come materiale canned per un'altra HB, sia di evitare di raccontare sempre la stessa storia. Imho, quando si impostano i giochi di ruolo è indispensabile cambiare...la nutrirete sempre con nuove emozioni, sarà come guardare ogni volta un film diverso.
Messaggi raccomandati