Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Penecaramellato
Inviato

Grazie per le ultime righe, era quello che avevo bisogno di sentirmi dire, ma sulla prima parte hai sbagliato.

Il problema del crearmi aspettative l'ho già superato qualche mese fa ..

Reverie
Inviato (modificato)

Meglio così ;)

Anche se mi pare strano, ma vabbè. Non è importante capire la causa dello stress finché non si è in grado di controllarlo. Tieni comunque a mente quello che ti ho detto nella prima parte, non si sa mai.

Modificato da Reverie
Penecaramellato
Inviato

Grazie!

Comunque ero già a conoscenza di ciò che dici, ricordo di aver letto un post davvero fantastico che in realtà parlava di one-itis ma che estendeva il discorso anche alle aspettative, in quanto spiegava che il nostro cervello non é in grado di distinguere totalmente i ricordi dalle fantasie e quindi quando queste fantasie, pronostici, aspettative andavano a scontrarsi con la realtà (visto che raramente corrispondevano a ciò che sarebbe successo) nella nostra mente era come se avessimo perso qualcosa che pensavamo di aver già vissuto.

Io l'ho spiegato malissimo, ma nel post si capiva molto bene ;)

• 2 settimane dopo...
Penecaramellato
Inviato

Reverie sono tornato a scassarti.. Ho capito che devo riinizare tutto da capo e, volevo sapere cosa consiglieresti tu ad un newbe alle prime armi..

Grazie mille in anticipo :)

Penecaramellato
Inviato

E' successo che ancora non esco da questa situazione di merda ! :(

Reverie
Inviato

Se il problema è lo stesso i consigli sono gli stessi. Comunque ormai la discussione è fra me e te, quindi direi che possiamo sentirci in privato.

BlackCougar
Inviato

Se posso, e soprattutto se la cosa non vi infastidisce, vi chiedo di continuare a condividere i rispettivi stati d'animo o consigli, perchè posso assicurare a Penecaramellato (bel nick tra l'altro ;) ) che non è il solo ad avere di questi momenti di smarrimento, e a Reverie che ha tutta la mia stima per la sua sensibilità e la mia gratitudine per i consigli che continua ad elargire.

Davvero, non avete idea di quanto mi ritrovi in quello che scrivete: sono due sere (martedì e oggi) che mi dico "ora esco, vado al pub (con opener già pronto magari) e ci provo". Sapete com'è finita? Due serate passate a passeggiare e a pensare!! Non sono riuscito ad entrare nel locale pur essendoci arrivato praticamente davanti, me la sentivo come una forzatura: vedevo gente lì fuori e mi sono sentito come se fossi nel posto sbagliato, quasi respinto dai vari gruppetti perchè non ero sicuro come loro (non chiedetemi da dove sia saltata fuori questa sensazione...).

In quel momento il mio frame era sotto le suole e allora ho preferito starmene da solo e pensare un po'. E' inutile sbattere la testa contro una situazione che ormai c'è, per cui ho accettato il fatto che i miei programmi, le mie stesse speranze di riuscita fossero naufragate in quel momento e, con un po' di serenità che ho trovato nell'accettare di divere il momento presente senza rammarichi per il passato e senza aspettative per il futuro, ho iniziato a pormi delle domande che riguardano me stesso, se sono soddisfatto di chi sono, se c'è un Me ideale a cui poter tendere, se mi ritengo davvero così diverso dagli altri, così strano, asociale o semplicemente meno espansivo ma non per questo più stupido ... work in progress ...

Di certo le nostre aspettative fanno tantissimo: io sono abituato ad essere a capo di gruppi di persone che hanno mediamente 25 anni in più di me e con cui ho stabilito ormai ottimi rapporti, ma non ho mai avuto problemi, fin dall'inizio, a rapportarmi con loro; semplicemente perchè mi era chiaro che non dovevo per forza piacergli o essere "socialmente" accettato, ero a capo del gruppo punto e basta; poi è chiaro che la fiducia e la stima uno se le conquista sul campo, ma mi fermo alla fase di approccio.

Se invece mi metti davanti un gruppo in cui io debba inserirmi da perfetto sconosciuto, vado completamente nel pallone perchè comincio a pensare a cosa dovrei / potrei fare per essere accettato e conquistarmi il mio posto nel "branco".

Per semplice logica, finchè non riesco a mettere a posto questa parte della mia personalità, le "chiacchiere" sulla seduzione sono specchietti per le allodole e, come tali, addirittura fuorvianti.

Ma io mi chiedo: i PUA più navigati avranno davvero risolto tutti questi problemi oppure quando vogliono attivano la "modalità sarge" (che mi sa tanto di finzione a questo punto) per il tempo che serve?

Ciao ragazzi, grazie per essere arrivati in fondo a questa enciclica ;) , spero che il condividerla possa magari incoraggiare chi sta passando un momento simile. E cmq, Penecaramellato, se ti fai di questi discorsi a 16 anni, tanto di cappello!

Alla prossima.

Se le cose stanno così, fare del mio meglio per non deludere le tue aspettative è il minimo che posso fare.

Sai cos'è l'effetto Pigmalione? Si tratta del verificarsi di un evento a causa di una serie di azioni o comportamenti atti proprio ad evitare il realizzarsi di quell'evento. E tu rischi di cascarci: il fatto che tu non voglia arrivare alla gita scolastica in questo stato mentale ti sta alimentando l'ansia, la quale ti impedisce di uscire da questo stato mentale. Non vuoi essere stressato perciò sei stressato. Posso capire che tu riponga alte aspettative in questa gita, sono sicuro che passi le giornate a dire a te stesso che "stavolta devi farcela, è un'occasione d'oro, ci sarà anche la biondina di quella classe e devo assolutamente farmela e blablabla" e che ti sei già fatto parecchi filmini mentali sulle prestazioni seduttive che vorresti attuare. E credimi, ho ragione di credere che il tuo non aver più la "sicurezza di sapere sempre cosa fare" deriva proprio da tutti i programmi che ti stai facendo, tutte le possibilità che stai studiando, tutti gli ostacoli che stai simulando e su cui stai ricercando le possibili soluzioni, impegnandoti a tenerle bene a mente tutte.

Sono sicuro che sia così. Sono pronto a scommetterci il testicolo sinistro.

Ora, so bene che è molto difficile, ma... Lascia perdere. E intendo lascia perdere tutto.

Elimina tutte le tue aspettative, perché posso garantirti che saranno deluse come posso garantirti che fra qualche ora sorgerà il sole. Ti creano ansia e basta, e quest'ansia ti impedirà di goderti la gita. Inoltre qualsiasi aspettativa tu abbia in questo momento è sicuramente di gran lunga superiore a quello che potrebbe succedere davvero nella realtà.

Per cui vacci senza alcuna aspettativa, senza alcun obiettivo. Quello che capita capita, se non hai aspettative non sarai deluso se non va esattamente come volevi. E non hai bisogno di sapere sempre cosa fare, eventualmente improvviserai: il tuo inconscio sa perfettamente quello che devi fare anche se tu non percepisci più il senso di sicurezza. Posso garantirtelo, così come posso garantirti che se non starai lì a pensare a come dovrai comportarti se succede questo o quello, sarai più aperto e percettivo verso le vere occasioni che potrai sfruttare. Con il tuo istinto.

Istinto rulez.

• Mi piace! 1
Reverie
Inviato

Then enter, and dance with us ;)

Non chiedermi se quella ostentata dai "pua" è una finzione o se veramente hanno distrutto le barriere della pressione sociale come alcuni dicono. Sinceramente non ne ho idea e trovo che sia deleterio parlarne. L'idealizzazione di un obiettivo lo porta a farlo sembrare irraggiungibile.

Potrei dirti di fregartene del giudizio degli altri, di pensare che tanto nessuno sta a giudicarti perché ognuno sta a pensare alle proprie seghe, ti posso suggerire trucchetti motivazionali che alla fin fine non risolveranno un bel niente...

Invece ti dirò un'altra cosa.

Quest'estate ho fatto bunjee-jumping, e la prossima conto di provare il paracadute. Sai, prima del lancio ci si fanno un sacco di paranoie, soprattutto se è il primo. Niente può cacciarle via, né assicuranrsi che tutti i cavi e i bulloni siano al posto giusto, né controllare mille volte che siano rispettate le norme di sicurezza, né vedere che altre persone hanno usato il cavo che dovrai usare tu e sono sopravvissute...

Niente, tranne una cosa.

Buttarsi.

• Mi piace! 2
BlackCougar
Inviato

Sei davvero un gran motivatore!

• Mi piace! 1