Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

marq
Inviato

Voglio iniziare a fare il dj.

Pensavo di iniziare con una console Hercules RMX o Hercules RMX 2. Per ora il mio budget è limitato, pertanto la mia scelta ricadrebbe su una console digitale abbastanza economica (non più di 300euro).

In tutta sincerità non mi intendo per niente di questo mondo, ma ne sono rimasto davvero affascinato... perciò chiedo aiuto a voi :p

SandStorm
Inviato

Io sono "entrato" molto di recente con una mk4, partivo da zero completo e non ho aspirazioni di nessun tipo se non svagarmi un'oretta ogni tanto e ascoltarmi i miei mixati in macchina o al posto della musica normale. In una settimana se ti sbatti parecchio tra youtube, "metrica" delle canzoni e tentativi (e usando il sync) dovresti riuscire a fare dei passaggi non dico fighi ma sensati, sicuro ti diverti!

Poi se vuoi imparare bene bene allora dimentica il sync e senti qualcuno di esperto!

PS. usa traktor è molto meglio di vdj a mio parere.

marq
Inviato

Grazie della risposta... hai seguito particolari tutorial su youtube o tutto ciò che fai è diciamo da autodidatta?

In caso , se potessi linkare qualcosa di utile te ne sarei grato :)

SandStorm
Inviato

Di particolarmente utili non ne ho visto nessuno, comunque se cerchi con "teoria del mixaggio" e te ne guardi qualcuno inizi a farti un'idea. Poi lurka i forum di dj, altro trovi. L'illuminazione mi è venuta guardando un mix live registrato anche con video con inquadratura sulla console,a furia di guardarlo e riguardarlo ho captato quella che è la procedura standard ovvero:

-con il pezzo uscente che va ascolti in cuffia il pezzo entrare, facendolo entrare in sincrono di battuta (quando vedi che schiacciano ripetutamente cue è per seguire le battute, poi partono sulla quarta (o 32esima) con play

-si cerca di mettere a tempo la seconda traccia lavorando in sincronia con la jog e il pitch (è la parte più "difficile" e per cui bisogna fare pratica, o altrimenti ti affidi al sync)

-una volta messi a tempo i brani sei pronto per il mixaggio e farai entrare la seconda traccia sulla 32esima di quella uscente, alzando il master e giocando sugli effetti a tuo piacimento sulle quartine

grosso modo è questo e sono stato molto impreciso e approssimativo

• Mi piace! 1
  • 3 settimane dopo...
alexhouse
Inviato

Beh... Diciamo che di questi tempi è un gioco da ragazzi iniziare, con le tecnologie che ci sono adesso chiunque è in grado di mettere a tempo 2 dischi.

Io ho iniziato a suonare 10 anni fa e spesi circa 1500 euro per la mia prima consolle, composta da giradischi 2 Technics 1210 MKII e mixer Pioneer DJM 600. Ai tempi i CDJ non erano ancora diffusi (erano appena usciti i 100S) e i controller non esistevano proprio...

Comunque si dai un'occhiata ai forum per dj, webdeejay.it è uno dei più affermati nel settore!

Posso chiederti come mai vuoi iniziare a fare il dj? :)

Inviato

Voglio iniziare a fare il dj.

Pensavo di iniziare con una console Hercules RMX o Hercules RMX 2. Per ora il mio budget è limitato, pertanto la mia scelta ricadrebbe su una console digitale abbastanza economica (non più di 300euro).

In tutta sincerità non mi intendo per niente di questo mondo, ma ne sono rimasto davvero affascinato... perciò chiedo aiuto a voi :p

Vai di Hercules RMX, se sei bravo la trovi su eBay a 100/150€, come programma usa Traktor Pro 2. fossi in te eviterei il sync anche all'inizio, prima alleni l'orecchio meglio è.

computer abbastanza potente, più recente è meglio lavori. per il resto, tanta voglia e tanto allenamento :)

• Mi piace! 1
SandStorm
Inviato

Io ho abbandonato il sync, assomiglio a un dj ora :)

Inviato

Io ho abbandonato il sync, assomiglio a un dj ora :)

Lo usavo solo quando registravo, live fa più danni che altro (al 90% ti salta una battuta)!

SandStorm
Inviato

Io neanche per registrare, anche perchè live non suono (ancora) :)

• 2 mesi dopo...
Love Sex
Inviato

Anche io raga da quest'anno dopo aver fatto un corso sto iniziando... mi interessa dj producer, cioè creare musica nuova... inventarla :p fin da piccolo ho scritto canzoni...