Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Jacker
Inviato

Anche io raga da quest'anno dopo aver fatto un corso sto iniziando... mi interessa dj producer, cioè creare musica nuova... inventarla :p fin da piccolo ho scritto canzoni...

Anche a me interessa produrre canzoni, è da più di un anno che mi diverto a produrre con Fl Studio...tu che corso hai fatto?

Frog
Inviato (modificato)

Beh... Diciamo che di questi tempi è un gioco da ragazzi iniziare, con le tecnologie che ci sono adesso chiunque è in grado di mettere a tempo 2 dischi.

Io ho iniziato a suonare 10 anni fa e spesi circa 1500 euro per la mia prima consolle, composta da giradischi 2 Technics 1210 MKII e mixer Pioneer DJM 600. Ai tempi i CDJ non erano ancora diffusi (erano appena usciti i 100S) e i controller non esistevano proprio...

Comunque si dai un'occhiata ai forum per dj, webdeejay.it è uno dei più affermati nel settore!

Posso chiederti come mai vuoi iniziare a fare il dj? :)

Mah, nel 94 uscirono i cdj 500 e a seguire nei due anni successivi varie versioni (abbastanza affidabili per un uso pratico e professionale ) ed lì che nacque la concezione dei cdj come la intendiamo oggi con un jog wheel più ampio ma non ancora come quelli attuali venivano intorno ai due milioni di lire l'uno circa. Il primo in assoluto è uscito nell 87(che vidi anche funzionare) sembrava esteticamente un mini registratore di cassa, ed era della technics slp1200 robusto, un trattore, ma ingombrante! In consolle se ne vedevano pochi magari c'è n'era uno... comunque ragazzi allenate l'orecchio oggi la parola dj è troppo troppo abusata...

Modificato da Frog
CovertOps
Inviato

Lavoro nell'ambito del deejaying da ormai 7 anni..

il consiglio (seppur da prendere come esperienza personale diretta), comincia da cdj e mixer per poi spostarti su pc/consolle.

flew
Inviato

Lavoro nell'ambito del deejaying da ormai 7 anni..

il consiglio (seppur da prendere come esperienza personale diretta), comincia da cdj e mixer per poi spostarti su pc/consolle.

Come mai? Di solito nelle discoteche non ci sono solo cdj? Io ho sempre pensato al coppia pc+consolle come "apprendistato" per poi utilizzare i ben più professionali cdj..

zambosky
Inviato

ciao faccio il dj da 5 anni in molti club nella mia zona (verona) e posso assicurati che il modo migliore per incominciare è da una consolle composta da cdj ed un mixer perchè così impari subito a mettere a tempo e a non usare quella porcata di sync... oltretutto impari anche più in fretta e meglio che su quel trabicolo XD per iniziare ti consiglio di risparmiare ancora un po e prendere una coppia di cdj 100s magari usati e un mixer a due canali con 500/600 euro ce la fai tranquillamente... le prime volte sarà difficile ma basta non scoraggiarsi e ce la si fa =)

• 2 settimane dopo...
- NeX -
Inviato

ciao faccio il dj da 5 anni in molti club nella mia zona (verona) e posso assicurati che il modo migliore per incominciare è da una consolle composta da cdj ed un mixer perchè così impari subito a mettere a tempo e a non usare quella porcata di sync... oltretutto impari anche più in fretta e meglio che su quel trabicolo XD per iniziare ti consiglio di risparmiare ancora un po e prendere una coppia di cdj 100s magari usati e un mixer a due canali con 500/600 euro ce la fai tranquillamente... le prime volte sarà difficile ma basta non scoraggiarsi e ce la si fa =)

quoto. O i 200 che mi pare abbiano pure gli mp3.