Vai al contenuto

Stefano Benemeglio


IAmReborn

Messaggi raccomandati

Amog_Cattivo

A prescindere che sulla scientificità del metodo di benemeglio ha ragione Fraz nel senso che non c'è nessun riscontro scientifico a favore della psicologia analogica e che, come ha fatto notare, gli effetti sono prodotti dalla suggestione  (e ricordiamo che anche i NEG e le routine sono delle suggestioni), dal punto di vista pratico è comunque efficace, si attribuosce in base ai comportamenti, alle parole e al body language, un'identità al target che può essere uno dei tre tipi  (asta è riferito al pene, triangolo è riferito alla fica, il cerchio è il simbolo che usiamo per indicare il sé, cioè noi)

Asta se tende ad essere accusatorio e critico nel suo modo di porsi, se usa parole associabili all'asta e se a livello di CNV usa gesti ad asta tipo indicare con l'indice, se afferra oggetti usando indice medio e pollice ecc..

Triangolo se tende ad essere protettivo e ad aiutarti, per esempio ti paga da bere, ti ascolta e cerca di darti delle soluzioni a problemi che gli indichi, usa parole associabili al triangolo, se afferra oggetti usando il palmo delle mani e pollice anulare e mignolo ecc..

Cerchio se tende ad essere egocentrico, ti dà sempre e solo consigli e non ti aiuta mai, vive la vita con agonismo cioè tende a sfidare uomini o donne  (a seconda dei turbamenti relativi) usa parole riferite al cerchio, tende a usare una gestualità tondeggiante, tipo mani sui fianchi, afferra oggetti usando le punte delle dita senza mai toccarli con i palmi a mo' di tenaglia, ecc..

Queste categorie vanno trattate senza estremizzare, servono solo a capire che tipo di persona hai di fronte per capire come influenzarla/suggestionarla, non per etichettare le persone anche perché, sempre secondo benemeglio, sono in quella categoria finché il turbamento relativo non viene risolto

A questo bisogna aggiungere un secondo livello di categorie, basate sulle distonie cioè sui problemi o turbamenti infantili che hanno determinato il tipo asta cerchio o triangolo

Ognuno di noi  fino all'età di un anno ha ricevuto dai genitori un determinato quantitativo di affetto, chi RITIENE sia stato troppo chi troppo poco; succede che negli anni successivi (fino a 5-6) qualcosa in questo ciclo affettivo cambi, succede che il bambino inizia a ritenere che uno dei due genitori non lo gratifica più con lo stesso quantitativo di affetto, e quindi inizia a vedere questo genitore come un nemico, ora se il genitore è dello stesso sesso del bambino, questo x identificazione riterrà si essere in torto e quindi riterrà che il conflitto/problema con il genitore (cioè l'ipo o iper affetto rispetto a 5 anni prima) sia stato creato per colpa sua, nel caso contrario  (genitore di sesso opposto) darà la colpa al genitore. Da qui si determina l'origine del conflitto

Attributivo se da la colpa agli altri (per esempio la tipa mi lascia, attribuisco a lei ogni colpa è lei che ha sbagliato e Bla bla bla  (il comportamento del PUA è rivolto erroneamente a questo, in realtà se mi lascia o la lascio la responsabilità del gesto è di entrambi,  con percentuali variabili, ma è di entrambi e magari anche di amici/conoscenti/parenti/colleghi/amanti miei e suoi)

Autoatributivo se giustifica gli altri dandosi la colpa (per esempio, una ragazza mi lascia, io tenderò a cercare in me le colpe di questo)

Detto questo, la teoria di benemeglio ripeto non è scientifica, è valida quanto la PNL se saputa usare, ed ha un effetto simile alla cold reading, funziona se saputa usare ma da qui a definirla scientifica ne passa

Mi preme far notare ai benemegliani come la parte relativa alle distonie sia molto ma molto simile a quella che la PNL chiama metaprogrammi, quelle cose tipo verso via da, visivo, auditivo, cenestesico, riferimento interno-esterno, Chunk up-down...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ginevra
Il 16/6/2017 alle 20:31 , Amog_Cattivo ha scritto:

A prescindere che sulla scientificità del metodo di benemeglio ha ragione Fraz nel senso che non c'è nessun riscontro scientifico a favore della psicologia analogica e che, come ha fatto notare, gli effetti sono prodotti dalla suggestione  (e ricordiamo che anche i NEG e le routine sono delle suggestioni), dal punto di vista pratico è comunque efficace, si attribuosce in base ai comportamenti, alle parole e al body language, un'identità al target che può essere uno dei tre tipi  (asta è riferito al pene, triangolo è riferito alla fica, il cerchio è il simbolo che usiamo per indicare il sé, cioè noi)

Asta se tende ad essere accusatorio e critico nel suo modo di porsi, se usa parole associabili all'asta e se a livello di CNV usa gesti ad asta tipo indicare con l'indice, se afferra oggetti usando indice medio e pollice ecc..

Triangolo se tende ad essere protettivo e ad aiutarti, per esempio ti paga da bere, ti ascolta e cerca di darti delle soluzioni a problemi che gli indichi, usa parole associabili al triangolo, se afferra oggetti usando il palmo delle mani e pollice anulare e mignolo ecc..

Cerchio se tende ad essere egocentrico, ti dà sempre e solo consigli e non ti aiuta mai, vive la vita con agonismo cioè tende a sfidare uomini o donne  (a seconda dei turbamenti relativi) usa parole riferite al cerchio, tende a usare una gestualità tondeggiante, tipo mani sui fianchi, afferra oggetti usando le punte delle dita senza mai toccarli con i palmi a mo' di tenaglia, ecc..

Queste categorie vanno trattate senza estremizzare, servono solo a capire che tipo di persona hai di fronte per capire come influenzarla/suggestionarla, non per etichettare le persone anche perché, sempre secondo benemeglio, sono in quella categoria finché il turbamento relativo non viene risolto

A questo bisogna aggiungere un secondo livello di categorie, basate sulle distonie cioè sui problemi o turbamenti infantili che hanno determinato il tipo asta cerchio o triangolo

Ognuno di noi  fino all'età di un anno ha ricevuto dai genitori un determinato quantitativo di affetto, chi RITIENE sia stato troppo chi troppo poco; succede che negli anni successivi (fino a 5-6) qualcosa in questo ciclo affettivo cambi, succede che il bambino inizia a ritenere che uno dei due genitori non lo gratifica più con lo stesso quantitativo di affetto, e quindi inizia a vedere questo genitore come un nemico, ora se il genitore è dello stesso sesso del bambino, questo x identificazione riterrà si essere in torto e quindi riterrà che il conflitto/problema con il genitore (cioè l'ipo o iper affetto rispetto a 5 anni prima) sia stato creato per colpa sua, nel caso contrario  (genitore di sesso opposto) darà la colpa al genitore. Da qui si determina l'origine del conflitto

Attributivo se da la colpa agli altri (per esempio la tipa mi lascia, attribuisco a lei ogni colpa è lei che ha sbagliato e Bla bla bla  (il comportamento del PUA è rivolto erroneamente a questo, in realtà se mi lascia o la lascio la responsabilità del gesto è di entrambi,  con percentuali variabili, ma è di entrambi e magari anche di amici/conoscenti/parenti/colleghi/amanti miei e suoi)

Autoatributivo se giustifica gli altri dandosi la colpa (per esempio, una ragazza mi lascia, io tenderò a cercare in me le colpe di questo)

Detto questo, la teoria di benemeglio ripeto non è scientifica, è valida quanto la PNL se saputa usare, ed ha un effetto simile alla cold reading, funziona se saputa usare ma da qui a definirla scientifica ne passa

Mi preme far notare ai benemegliani come la parte relativa alle distonie sia molto ma molto simile a quella che la PNL chiama metaprogrammi, quelle cose tipo verso via da, visivo, auditivo, cenestesico, riferimento interno-esterno, Chunk up-down...

Io che conosco molto bene Benemeglio, il suo metodo, le sue applicazioni ecc. posso dirti che nel riportare questi concetti sei stato abbastanza approssimativo. Leggere che è simile alla PNL vuol dire aver capito troppo poco.

C'è molta poca suggestione e la materia che sembra semplice da apprendere e applicare è molto complessa. (non a caso il percorso per diventare "analogista" è lungo e per capirne tutte le dinamiche è necessaria tanta pratica e tanto lavoro soprattutto su se stessi).

Però effettivamente è efficace al mille per mille.

Si ottengono risultati duraturi in percorsi privati che non durano che qualche mese se non 2/3 settimane.

Io posso parlarti in base ai risultati che ha avuto su di me. Sulla mia professione. Sul mio benessere psicofisico. Ho abbattuto (senza entrare in dinamiche troppo private) e definitivamente: la paura di volare, le abbuffate nervose, la paura di parlare in pubblico, non mangio più le unghie...

Amiche mie hanno abbattuto in 3/4 sedute: attacchi di panico e stati ansiosi davvero gravi.

Io ho sempre detto questo: provare per credere. 

A me avevano detto che lui mi avrebbe spillato solo soldi, che era un ciarlatano....se ne leggono molte sul web.... Io me ne sono fregata mi sono fidata del mio intuito...e a dir la verità non solo la mia vita è migliorata, ma grazie a ciò che mi ha fatto capire su come gestivo la mia sfera professionale sono arrivata a raddoppiare il mio fatturato nel giro di pochissimi mesi....

Non è tanto una questione di cosa lui potrebbe insegnare a livello strategico. Per queste cose ci sono i corsi di IS che possono aiutarvi...

Lui sblocca quella parte emotiva che si mette di intralcio nel farti perseguire l'obiettivo. che è cosa diversa....

 

 

 

 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ginevra
Il 19/6/2017 alle 17:14 , Cat ha scritto:

Assolutamente d'accordo.

Studiato le discipline analogiche. L'80% di chi le studia non le capisce. Le da per vere come dogma e ripete il corso all'infinito.

Chi è un minimo più smart e le testa anche a livello pratico, stravolge la propria vita.

 

Confermo anche il mio cambiamento personalmente in meglio. Senza di lui non sarei quello che sono oggi.

 

Dei concetti sono estremi: individuazione della tipologia dagli aggettivi o da altre locuzioni verbali che si utilizzano, ma altri sono estremamente utili. Ti permettono di ipnotizzare chiunque.

Io anche mi diverto molto a buttare a terra i miei amici consezienti. :-) figo :-) Mi sono stati molto utili i corsi di Comunicazione Non Verbale, fisioanalogia...l'ultimo l'ho chiuso con un convegno a cui ho partecipato a febbraio a Torino e lì ho avuto la prova provata che posso anche io mandare in ipnosi me stessa e chiunque voglia.

Il rischio che corre Benemeglio e di cui è consapevole è che siccome prima di tutto lui è interessato alla divulgazione, fa partecipare ai corsi tutti quelli che vogliono imparare. Purtroppo, tra i molti partecipanti c'è sempre quello che segue e segue ma alla fine non è portato a fare l'analogista e non dovrebbe farlo....

Come molti psicologi, chirurghi, architetti ecc.  che sono sul mercato e non valgono....

Ad ogni modo non è che tutti ne devono fare una professione. Io nella vita faccio altro...e ho utilizzato le sue tecniche soprattutto per migliorare me (che mi fotte a me di far fare ad altri ciò che vorrei...io persuado me a fare, a ottenere e l'ho imparato)

Però grazie a lui sono una donna diversa. Più equilibrata. Mi accetto. Ho trovato in lui e anche nei suoi collaboratori più stretti (Armando e Samuela) persone davvero speciali. L'ultimo episodio è stato recentemente: una mia cara amica incinta voleva suicidarsi e la stavano riempiendo di psicofarmaci. 

Lui già dalla prima seduta l'ha decompressa.....oggi, dopo 1 mese e mezzo (e quindi dopo sole 4 o 5 sedute) lei è tornata in sè....ovviamente consapevole del "perchè" è successo quel che è successo. La psichiatra e lo psicologo sono rimasti allibiti dai risultati così veloci. Hanno voluto il suo numero....

Le sedi Upda sono sparse in tutta Italia, lui viaggia molto, dalla puglia al Veneto...A Verona c'è una sede con un'analogista davvero in gamba...Insomma per migliorare di modi ce ne sono e tanti....

Ogni cosa che si fa e si studia per se stessi va bene. Intanto perchè ci si mette in discussione e non tutti lo fanno, ne sono in grado..e poi perchè ogni esperienza ha da insegnarci sempre tanto (anche quella negativa in cui si viene rifiutati).

Sono approdata su IS a causa di un uomo e da qui sono nate nuove e belle interazioni con un maschile che avevo iniziato ad odiare. Discussioni in cui spesso sono stata criticata ma che mi hanno aperto gli occhi...Ho scoperto che esistono uomini capaci di dare, che si innamorano perdutamente...non di me però eh? tacci de me :-)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Apollodoro

E' sempre stato molto meglio l'analogico del ... digitale. Ancora adesso.

E non so assolutamente di cosa state parlando ma sembra una pratica e non una teoria.

Quindi mi risparmio di leggere libri in proposito.

Quello che so è che l'ipnosi funziona.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ginevra
6 minuti fa, Cat ha scritto:

 

Cosa sei un Ego Maschio Asta? 

Qua sono, anzi, siamo quasi tutti Ego Femmina Triangolo.

Io anche faccio altro nella vita, ma queste cose qua servono ovunque. Insieme alle meditazione mi hanno ricreato.

Te la butto la: sai cosa vuol dire avere una mamma dell'avere, conflittuale padre di base? Sai che vuol dire agganciarsi a tutte tipologie del genere? Quando capisci chi sono gli avere e li riesci ad evitare come la peste o meglio, a farti scivolare a dosso dei loro atteggiamenti, migliora tutto.

La tua tipologia è un modo di essere. Conoscerla, insieme ai sigilli ecc, serve a te per capire perchè ti agganci ad alcune persone o situazioni piuttosto che ad altre. 

Siamo un pò tutti essere e avere. A volte prevale uno altre volte l'altro.

Dipende dalle situazioni.

Tu per primo devi conoscere e utilizzare le discipline analogiche a tuo vantaggio. Non per modellarti all'altro, per accontentarlo, per persuaderlo o evitarlo addirittura.

Perchè facendo questo perdi te stesso e i tuoi bisogni. Tu devi capire la tua tipologia. Capire se hai un problema di sogno o libertà. Se è preponderante il guardiano di porta o il mastro di chiavi. Se sei un idealista o un realista.

Quando capisci qual'è la combinazione che apre la tua cassaforte sei a cavallo.

Se ristrutturi te stesso sei a cavallo.

Altrimenti, conosci la distonia di chi ti sta di fronte e facci una bella scarpetta....

Comunque bravo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Amog_Cattivo
Il 6/19/2017 alle 15:02 , Ginevra ha scritto:

Io che conosco molto bene Benemeglio, il suo metodo, le sue applicazioni ecc. posso dirti che nel riportare questi concetti sei stato abbastanza approssimativo. Leggere che è simile alla PNL vuol dire aver capito troppo poco.

C'è molta poca suggestione e la materia che sembra semplice da apprendere e applicare è molto complessa. (non a caso il percorso per diventare "analogista" è lungo e per capirne tutte le dinamiche è necessaria tanta pratica e tanto lavoro soprattutto su se stessi).

Però effettivamente è efficace al mille per mille.

Si ottengono risultati duraturi in percorsi privati che non durano che qualche mese se non 2/3 settimane.

Io posso parlarti in base ai risultati che ha avuto su di me. Sulla mia professione. Sul mio benessere psicofisico. Ho abbattuto (senza entrare in dinamiche troppo private) e definitivamente: la paura di volare, le abbuffate nervose, la paura di parlare in pubblico, non mangio più le unghie...

Amiche mie hanno abbattuto in 3/4 sedute: attacchi di panico e stati ansiosi davvero gravi.

Io ho sempre detto questo: provare per credere. 

A me avevano detto che lui mi avrebbe spillato solo soldi, che era un ciarlatano....se ne leggono molte sul web.... Io me ne sono fregata mi sono fidata del mio intuito...e a dir la verità non solo la mia vita è migliorata, ma grazie a ciò che mi ha fatto capire su come gestivo la mia sfera professionale sono arrivata a raddoppiare il mio fatturato nel giro di pochissimi mesi....

Non è tanto una questione di cosa lui potrebbe insegnare a livello strategico. Per queste cose ci sono i corsi di IS che possono aiutarvi...

Lui sblocca quella parte emotiva che si mette di intralcio nel farti perseguire l'obiettivo. che è cosa diversa....

 

 

 

 

 

Massi infatti ho un po' riassunto gli elementi discussi nel 3D .. e la scientificità del metodo che non è scientifico ..

Poi sul fatto che ci sia altro non lo metto in dubbio già solo parlando di distonie si potrebbe scriverci sopra un libro

Le ho paragonate ai metsprogrammi perché sono simili i metaprogrammi sono i modi in cui noi prendiamo le decisioni, le distonie sono i modi che ci portano ad agire in un modo piuttosto che in un altro, poi è vero che, le distonie sono più specifiche, andando ad analizzare i punti distonici si arriva alla causa dei propri problemi .. intendevo dire che nel confrontare i due approcci ho notato come siano intercambiabili tra loro dal momento che non si scontrano essendo basati uno sul linguaggio verbale e l'altro sul linguaggio non verbale

Comunque il modo migliore per capire la psicologia analogica è quella di applicarla a sé stessi, quelli che vanno ai corsi per imparare a ipnotizzare gli altri hanno secondo me capito ben poco la disciplina, che è un po' come chi va a seguire i corsi di motivazione (persone iperlogiche a cui andrebbe frustrata così da stimolarle :D )

E per concludere chiunque sia interessato di sviluppo personale ha seguito un particolare percorso che sia una disciplina psicologica o psicoterapeutica o che sia una disciplina mistica e spirituale .. per esempio a me ha aiutato un sacco la "quarta via" di Gurdjieff e Ouspensky 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...