Vai al contenuto

rievocare exragazzi per sbaglio


trinciatop

Messaggi raccomandati

trinciatop

eccovi una domandina sui sistemi rappresentazionali

ed estrazione di valori

avete presente una delle classiche domande di pnl e cioè:

"hai presente l'ultima vacanza/esperienza che hai fatto che ti ha particolarmente divertita/emozionata/fatta stare bene? Cosa ti ha colpito in particolare di questa esperienza? Cosa in particolare ti è piaciuto?

mi chiedevo se nel rievocare una esperienza passata, la hb possa provare sentimenti di nostalgia/mancanza di persone o situazioni che noi stessi con la nostra blanda ipnosi abbiamo casualmente evocato. E' per questo che ho sempre usato molto poco questi patterns.

esempio pratico:

facciamo per ipotesi che lei è andata in vacanza con un ragazzo bellissimo qualche anno fa, io rievoco la vacanza, lei mi descrive il mare,le onde il paesaggio etc etc.. (senza che comunque lei mi accenni del ragazzo e magari il mio discorso pnl va avanti comunque tranquillo...) però quando lei torna a casa prende il cell. e manda un sms al ragazzo in questione(che dopo tanto tempo può funzionare anche da remix)

e quindi in pratica rimarrei fottuto con le mie stesse mani... :look:

almeno è il timore che ho nell'usare queste rievocazioni di esperienze che cercano di scavare nel passato.

sinceramente l'esempio che ho fatto non mi è capitato è solo una mia supposizione... ma mi è venuto in mente (traducendolo dal maschile al femminile) quando tempo fa trovandomi a passare per casualità nella via dove abita la mia ex-fidanzata liceale mi era venuta tutta una serie di emozioni quando sono passato davanti al palazzo dove abita lei e per 2 o 3 giorni non ho fatto altro che ripensare a quella persona. Insomma il fatto di rivedere il portone mi ha fatto venire in mente la persona (come ovvio che sia.. basti pensare alla tecnica narrativa dell'ulisse di joyce) ma questa cosa mi ha fatto nascere questo dubbio sui patterns di questo tipo.

attendo risposte da tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il_Cic

il dubbio mi pare legittimo in effetti!

non sono ferrato in materia, ma credo che il discrimine fondamentale tra l'effetto che dici tu e la riuscita della rievocazione sia riuscire a far associare queste sensazioni a te!

come fare, è un'altro paio di maniche :D ...

forse ricalcarla (ripetendo in pratica le stesse cose) puntandosi dovrebbe funzionare (l'avevo letto su qualcosa, di jeffries forse... scuserai la mia memoria fallace! :ehm: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Boyakky

IMHO usando quel pattern un margine di rischio c'è.la tua supposizione è arguta però per evitare ciò seminerei delle "trappole" nella discussione prima di procedere alla domana cercando di farla qualificare con domande trabbocchetto in modo da capire a grandi linee con chi è andata in vacanza e poi partire col pattern.

Io con il pattern della vacanza non ho molta confidenza anche perchè alle HB in una qualsiasi vacanza capitano sempre incontri o magari avventure di 1 giorno e non vorrei usare praticamente un'arma a doppio taglio :D .

Quello se non sbaglio è il pattern in PNL per capire il sistema rappesentazionale preferito dell'HB,comunque ci sono altri modi per capirlo oppure creare un pattern diverso.

Un Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

FordPerfect

Secondo me in certi casi può anche funzionare, ma è mooolto rischioso.

Osservando diverse persone ignare del concetto di seduzione "scientifica" com'è inteso qui, ho notato che tendono a far parlare la ragazza del proprio ex o di parlare della propria ex per entrare in contatto su un argomento più "serio" (e concettualmente vicino al close) delle solite scemate che si dicono appena conosciuta una ragazza.

Però ho notato che al 90% non funziona, in pratica ti proponi alla HB come confidente, non come seduttore, a meno che tu non sia un natural di quelli devastanti :p

Quindi occhio.

Scusate per la divagazione e grazie a trinciatop per il post.

Link al commento
Condividi su altri siti

sexyPit
ho notato che tendono a far parlare la ragazza del proprio ex o di parlare della propria ex per entrare in contatto su un argomento più "serio" (e concettualmente vicino al close) delle solite scemate che si dicono appena conosciuta una ragazza.

Però ho notato che al 90% non funziona, in pratica ti proponi alla HB come confidente, non come seduttore, a meno che tu non sia un natural di quelli devastanti :p

..ecco che mi sento chiamato in causa :D..

Scherzi apparte :), lasciarla parlare dei propri ex mi ha sempre dato l'idea di DHV idiretto. Nel senso che la cosa non mi disturba affatto(anche se poi non è così vero :rolleyez: ). Magari cercare l'argomento può essere controproducente, del tipo: porsi come antagonista, potrebbe portare l'HB a pensare "..azz, ma che vuole questo è così invadente.. ..mentre Gianni.. ahh Gianni come stavamo bene insieme.." :ehm:.

Nel caso(come spiega Trincia) l'argomento sia "estratto" in maniera indiretta, ecco, riuscire a farla parlare di un ex lasciando inalterato il proprio frame, può essere anche segno di forza. Tutto ovviamente IMHO.

Esperienze/sensazioni/opinioni in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...