Mechtatel [Partecipante] 15 Inviato 6 Marzo 2013 Inviato 6 Marzo 2013 Salve a tutti! Sono uno studente al quinto anno di liceo scientifico e volevo sapere quali sono le opportunità lavorative per chi come me ha deciso di non andare all'università una volta terminati gli studi Perché questa scelta? Purtroppo mio padre non c'è più e mia madre si ritrova da sola con tre figli da mantenere. Le difficoltà economiche sono sempre maggiori e intraprendere un percorso universitario mi farebbe perdere TROPPO tempo, che ritengo sia meglio investire andando a lavorare contribuendo quindi al bilancio familiare. Analizzando la situazione nella maniera più oggettiva possibile mi rendo conto che così NON POSSIAMO andare avanti. Credetemi se vi dico che non ho altra scelta, si tratta di un qualcosa che va oltre il semplice “mi sono rotto di studiare”. Quali sono le mie competenze “tecniche”? Ho una grandissima passione per il mondo della sicurezza informatica e negli ultimi anni mi sono dedicato allo studio dei linguaggi di programmazione C#, PHP e soprattutto C++, che è il linguaggio che mi piace maggiormente e con cui ho più esperienza. Ho una buona conoscenza del funzionamento interno di Windows e delle sue API e in particolare di tutto ciò che riguarda il funzionamento dei software antivirus. Nel tempo libero mi dedico allo sviluppo di software di sicurezza informatica che nonostante non siano al livello di quelli professionali(io sono da solo, le grandi software house hanno decine di coders) rimangono comunque un ottimo esercizio per conoscere a fondo il funzionamento di Windows e dei software antivirus. Purtroppo non ho alcuna certificazione, si tratta di conoscenze acquisite studiando da autodidatta. Quali lingue straniere conosco? -Inglese: certificazione FCE Livello B2 -Russo: nessuna certificazione, lo studio da un anno da autodidatta. Ho un buon livello per quanto riguarda lettura e scrittura, un po' meno per quanto riguarda ascolto e parlato. L'unico parametro che posso