Vai al contenuto

Permaloso o calpestato?


carlo.tra

Messaggi raccomandati

carlo.tra

ciao a tutti...

premetto che sono un po' permaloso, ma allo stesso tempo anche abbastanza auto-ironico, vi pongo la mia questione:

mi capita a volte di venire preso in giro in amicizia per situazioni buffe o altro (penso come tutti), io ci gioco anche un po' su, nel senso che mi piace far ridere le persone, anche raccontando cose imbarazzanti che mi sono capitate e ridendoci su... però altre volte mi sembra di essere visto con troppo sotto questa ottica e in certi casi vorrei più rispetto.

il punto è: quale credete che sia il limite tra il prendersela per qualcosa e farlo notare piuttosto che lasciar correre? non penso di essere la persona più sicura di se stessa a questo mondo, e non capisco se è il mio essere insicuri a rendermi in certi casi troppo permaloso o faccio bene a prendermela.

come vedete la questione dal punto di vista della seduzione? estremizzando, una persona totalmente auto-ironica che non si preoccupa di cosa dicono gli amici è una cosa positiva o negativa? (sempre che si parli in termini scherzosi, e non di offesa, sia chiaro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Noyz

Affidati semplicemente al detto: il gioco è bello finchè dura poco!

Parliamoci chiaro, a nessuno piace essere presi per il culo per un'ora o, peggio ancora, per tutta la serata. Quindi è inutile che la gente se ne esca con: " stavo scherzando! Che fa te la prendi?!" Ribaltando quasi la cosa, e facendoti passare per quello permaloso.

Metti dei paletti, oltre un tot incomincia a dirlo espressamente che la cosa sta diventando fastidiosa. Se non lo capiscono, incomincia a interrogarti di quali persone vuoi circondarti.

Modificato da Noyz
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

LBJ92

sono d'accordo, c'è un limite a tutto.
Dopottutto neanche tu sfotti fino all'esaurimento gli altri (spero) o, peggio, li umili, perciò non dovrebbero farlo neanche a te e non dovrebbe piacerti se lo fanno.
Se però lo fanno TUTTI evidentemente c'è qualcosa che non va, non riesci a farti rispettare quel minimo sindacale per non passare per lo scemo del villaggio

Direi che nella seduzione essere lo zimbello del gruppo è un grande handicap. Quasi tutte ti vedranno come sfigato, come invece se notano che sei simpatico agli altri tuoi amici al contrario piacerai un po' di più anche a loro...

Ovviamente parlo di essere sfottuti continuamente, se si tratta di qualche battuta sporadica è normale

Più che impermalosirti però se vedi che esagerano restituiscigli la battuta più pesantemente. Dovrebbero smettere.

Modificato da LBJ92
Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

Io credo che le persone che arrivano ad offendere vanno ripagate della stessa pasta,ma con classe.

mai andare alle mani,mostrarsi superiori e indifferenti.

Che sia un modo per sembrare incapaci a ribattere?

Ma,per me no.

A chi dice attaccare come miglior difesa do torto.

Meglio calibrare.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Peeter

Io a differenza tua sono molto puntiglioso e permaloso, me la prendo subito se qualcosa (detta o fatta) non mi garba, fino al punto di voler prendere la persona in questione a schiaffi (anche se non lo faccio), nella realtà lo ignoro completamente e ciò non fa altro che avvicinare il tizio e dirmi continuamente "ma dai" , "scherzavo" ,"non te la prendere" , "sei troppo permaloso/irrascibile" ecc ecc facendomi girare ancor di più le palle. So che si tratta di una mia limitazione e ci sto lavorando, ma per ora con scarsi risultati purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

È una situazione che leggo spesso sul forum.

Essere presi in giro è un sintomo di qualcosa di più profondo, ovvero l'essere percepiti deboli o vittime potenziali.

Una volta che questo meccanismo si instaura, è totalmente inutile scervellarsi su come ribattere, perchè qualsiasi reazione sarà percepita male. Si può ignorare o ribattere, ma se non si risolve la causa radice non si avrà nessun risultato.

Lo sfottò è un feedback che va analizzato in un modo che ci costringa a cambiare.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Danny

È una situazione che leggo spesso sul forum.

Essere presi in giro è un sintomo di qualcosa di più profondo, ovvero l'essere percepiti deboli o vittime potenziali.

Una volta che questo meccanismo si instaura, è totalmente inutile scervellarsi su come ribattere, perchè qualsiasi reazione sarà percepita male. Si può ignorare o ribattere, ma se non si risolve la causa radice non si avrà nessun risultato.

Lo sfottò è un feedback che va analizzato in un modo che ci costringa a cambiare.

Anche io sono in una situazione simile...

Come faccio a reagire? Questo feedback cosa puo indicare? Come potrei fare per meigliorare sotto questo punto di vista?

Link al commento
Condividi su altri siti

gjek93

Interesserebbe molto anche a me questa cosa, spesso mi capita di essere molto scherzoso ma poi qualcuno se ne approfitta e non capisco se sia suo l'errore e quindi la soluzione sia andare giù di brutto, verbalmente si intende, oppure l'errore sia mio che "concedo" troppo...

Meriterebbe di essere approfondita la questione, è uno dei maggiori problemi che mi porto dietro sin dall'infanzia tanto che mi ha fatto creare più personalità...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...