carlo.tra [Partecipante] 5 Inviato 12 Marzo 2013 Inviato 12 Marzo 2013 ciao a tutti... premetto che sono un po' permaloso, ma allo stesso tempo anche abbastanza auto-ironico, vi pongo la mia questione: mi capita a volte di venire preso in giro in amicizia per situazioni buffe o altro (penso come tutti), io ci gioco anche un po' su, nel senso che mi piace far ridere le persone, anche raccontando cose imbarazzanti che mi sono capitate e ridendoci su... però altre volte mi sembra di essere visto con troppo sotto questa ottica e in certi casi vorrei più rispetto. il punto è: quale credete che sia il limite tra il prendersela per qualcosa e farlo notare piuttosto che lasciar correre? non penso di essere la persona più sicura di se stessa a questo mondo, e non capisco se è il mio essere insicuri a rendermi in certi casi troppo permaloso o faccio bene a prendermela. come vedete la questione dal punto di vista della seduzione? estremizzando, una persona totalmente auto-ironica che non si preoccupa di cosa dicono gli amici è una cosa positiva o negativa? (sempre che si parli in termini scherzosi, e non di offesa, sia chiaro)
Noyz [Partecipante] 1401 Inviato 12 Marzo 2013 Inviato 12 Marzo 2013 (modificato) Affidati semplicemente al detto: il gioco è bello finchè dura poco! Parliamoci chiaro, a nessuno piace essere presi per il culo per un'ora o, peggio ancora, per tutta la serata. Quindi è inutile che la gente se ne esca con: " stavo scherzando! Che fa te la prendi?!" Ribaltando quasi la cosa, e facendoti passare per quello permaloso. Metti dei paletti, oltre un tot incomincia a dirlo espressamente che la cosa sta diventando fastidiosa. Se non lo capiscono, incomincia a interrogarti di quali persone vuoi circondarti. Modificato 12 Marzo 2013 da Noyz carlo.tra ha reagito a questo 1
LBJ92 [Partecipante] 445 Inviato 12 Marzo 2013 Inviato 12 Marzo 2013 (modificato) sono d'accordo, c'è un limite a tutto.Dopottutto neanche tu sfotti fino all'esaurimento gli altri (spero) o, peggio, li umili, perciò non dovrebbero farlo neanche a te e non dovrebbe piacerti se lo fanno.Se però lo fanno TUTTI evidentemente c'è qualcosa che non va, non riesci a farti rispettare quel minimo sindacale per non passare per lo scemo del villaggio Direi che nella seduzione essere lo zimbello del gruppo è un grande handicap. Quasi tutte ti vedranno come sfigato, come invece se notano che sei simpatico agli altri tuoi amici al contrario piacerai un po' di più anche a loro... Ovviamente parlo di essere sfottuti continuamente, se si tratta di qualche battuta sporadica è normale Più che impermalosirti però se vedi che esagerano restituiscigli la battuta più pesantemente. Dovrebbero smettere. Modificato 12 Marzo 2013 da LBJ92
dickinson1 [Partecipante] 2640 Inviato 12 Marzo 2013 Inviato 12 Marzo 2013 Io credo che le persone che arrivano ad offendere vanno ripagate della stessa pasta,ma con classe. mai andare alle mani,mostrarsi superiori e indifferenti. Che sia un modo per sembrare incapaci a ribattere? Ma,per me no. A chi dice attaccare come miglior difesa do torto. Meglio calibrare. Oasis e karien ha reagito a questo 2
Peeter [Partecipante] 245 Inviato 14 Marzo 2013 Inviato 14 Marzo 2013 Io a differenza tua sono molto puntiglioso e permaloso, me la prendo subito se qualcosa (detta o fatta) non mi garba, fino al punto di voler prendere la persona in questione a schiaffi (anche se non lo faccio), nella realtà lo ignoro completamente e ciò non fa altro che avvicinare il tizio e dirmi continuamente "ma dai" , "scherzavo" ,"non te la prendere" , "sei troppo permaloso/irrascibile" ecc ecc facendomi girare ancor di più le palle. So che si tratta di una mia limitazione e ci sto lavorando, ma per ora con scarsi risultati purtroppo.
^X^ [Partecipante] 4948 Inviato 14 Marzo 2013 Inviato 14 Marzo 2013 È una situazione che leggo spesso sul forum. Essere presi in giro è un sintomo di qualcosa di più profondo, ovvero l'essere percepiti deboli o vittime potenziali. Una volta che questo meccanismo si instaura, è totalmente inutile scervellarsi su come ribattere, perchè qualsiasi reazione sarà percepita male. Si può ignorare o ribattere, ma se non si risolve la causa radice non si avrà nessun risultato. Lo sfottò è un feedback che va analizzato in un modo che ci costringa a cambiare. karien ha reagito a questo 1
Danny [Partecipante] 2 Inviato 14 Marzo 2013 Inviato 14 Marzo 2013 È una situazione che leggo spesso sul forum. Essere presi in giro è un sintomo di qualcosa di più profondo, ovvero l'essere percepiti deboli o vittime potenziali. Una volta che questo meccanismo si instaura, è totalmente inutile scervellarsi su come ribattere, perchè qualsiasi reazione sarà percepita male. Si può ignorare o ribattere, ma se non si risolve la causa radice non si avrà nessun risultato. Lo sfottò è un feedback che va analizzato in un modo che ci costringa a cambiare. Anche io sono in una situazione simile... Come faccio a reagire? Questo feedback cosa puo indicare? Come potrei fare per meigliorare sotto questo punto di vista?
gjek93 [Lurker] 4 Inviato 20 Marzo 2013 Inviato 20 Marzo 2013 Interesserebbe molto anche a me questa cosa, spesso mi capita di essere molto scherzoso ma poi qualcuno se ne approfitta e non capisco se sia suo l'errore e quindi la soluzione sia andare giù di brutto, verbalmente si intende, oppure l'errore sia mio che "concedo" troppo... Meriterebbe di essere approfondita la questione, è uno dei maggiori problemi che mi porto dietro sin dall'infanzia tanto che mi ha fatto creare più personalità... carlo.tra ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati