Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Dubliner
Inviato

Salve

Per ora son in quella fase in cui voglio avere dei consigli da gente più esperta di me per capire cosa ho fatto di buono e cosa di sbagliato. Ragion per cui cercherò di postare spesso qualche situazione che mi capita. Inizio da questa capitata ieri pomeriggio: entro in un negozio per chiedere un'informazione su un prodotto e al bancone ci sta un HB7. Dopo i soliti ciao ciao, inizio la conversazione mantenendomi sul c&f tutto il tempo e allungando il brodo. Ad un certo punto tronco la conversazione ringraziando velocemente e me ne vado tranquillamente salutandola e dandole le spalle. Dopo di questo entro in un negozio proprio attaccato che offre prodotti simili, ma che sembra di un'altra gestione. Entro per chiedere le stesse informazioni e spunta la stessa HB che ha fatto il giro da dietro. Ad ogni modo io maschero l'imbarazzo e intavolo un'altra mini conversazione prima di andarmene definitivamente. Nello specifico vorrei capire come interpretare due cosette: prima di tutto la gaffe che ho fatto alla fine (uscire da un negozio ed entrare nello stesso da un'altra porta). Poi è successa una cosa particolare: mentre stavamo parlando le squilla il cellulare e prende su un pezzo di museo di quelli con lo sportellino. Appena riattacca le faccio la battutina sul pezzo da musueo e lei dice:- Aspetta-, poi sparisce in un'altra stanza e torna con uno smartphone dicendo:- Questo è il mio telefono! Quello è del negozio.-. Come lnterpreto sta scenetta? Infine ho avuto un momento servito perfettamente per chiedere il numero di HB, però era decisamente all'inizio della conversazione e questo m'ha dato da pensare. Quanto è efficace il diretto spinto in una situazione del genere? O meglio, che risultati si otterrebbero impostando su un diretto spinto da subito la discussione? Per quest'ultima domanda aprirò un altro 3d nella sezione generale visto che ho due scene interessanti che fanno al caso nostro.

Ad ogni modo non ho provato a #chiudere HB nemmeno dopo perchè mi son detto che comunque dovrò tornare al negozio a breve. Ho fatto bene o bisognava fare un tentativo forte per #chiuderla?

Grazie a tutti per la collaborazione.

skyluke
Inviato

Sei uscito e rientrato nello stesso negozio.... di quale gaffe parliamo? Sai quanta gente entra, esce, rientra, esce e va nel negozio di fronte e poi rientra? Fa parte della normale routine di chi fa shopping cosa al quale tutte le commesse sono abituate e te lo dico da uno che ha esperienza diretta perchè per motivi di lavoro sono esperto in materia commesse!

Il discorso del cellulare? non c'è nulla di interpretare, le hai particamente chiesto se era quello il suo cell e lei ti ha detto ''no non è quello ma questo!'' a parti invertite tu avresti fatto la stessa identica cosa.

Per il #close il risultato è variabile a seconda di come si sente lei in quel momento, dal tempo che fa, da come hai agito tu, dalla musica che c'è (non scherzo!) etc etc.... non c'è una regola la stessa tipa può darti il suo n. dopo 2 minuti che ti ha conosciuto come dopo due mesi a seconda della situazione. In ogni caso, l'approccio per direttissima imho è da fare se sospetti di non avere più possibilità in seguito o se le condizioni del momento ti suggeriscono che stai avendo una grande opportunità e lei è ricettiva, diversamente avendo la possibilità di stabilire un minimo di rapporto prima di chiuderla è meglio provarci alla seconda/terza visita.

• 3 settimane dopo...
tato1926
Inviato

ragazzi a proposito ci commesse, ne ho vista una in una profumeria, hb7... come potrei approcciarla.....??????