Vai al contenuto

Problemi di esposizione-difficoltà di sintesi. Cerco consigli.

Messaggi raccomandati

Chief
Inviato

Salve gente.

Espongo il mio più grande problema: il linguaggio e l'esposizione dei concetti.

E' una cosa che mi porto dietro da sempre ma soprattutto ultimamente mi sta provocando disagio perchè pensandoci troppo a questo problema tendo ad incartarmi quando parlo.

Come un circolo vizioso: so che non mi esprimo bene-> mi accorgo di stare parlando male-> ripenso al problema -> vado in agitazione e cerco di troncare il discorso alla buona.

Questo ovviamente impatta oltre che sulla mia tranquillità anche su fattori esteriori come il body language: la mia attenzione è rivolta totalmente al verbale.

La diagnosi di questo mio problema penso di averla ben chiara.

Senza falsa modestia ho una spiccata cultura generale derivante dalla mia curiosità di informarmi in svariati campi, oltre che da competenze più specifiche apprese in ambito scolastico (liceo, e ora sto per finire l'università). Diciamo che in testa ho parecchie informazioni.

Questo però male si concilia con la mia educazione linguistica di base che è quella che si apprende in famiglia. I miei non è che hanno studiato tanto, si tende a parlare in dialetto nel colloquiale, spesso per frasi fatte (che odio).

Qualcuno ha da consigliarmi libri o attività per migliorare questo problema?

Stavo seriamente pensando di iscrivermi a teatro.

• Mi piace! 1
Chief
Inviato

[A riguardo...anche per scrivere i post ci metto un tempo infinito.]