Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

carruba
Inviato (modificato)

"una vita diversa dalla mia - ha lanciato un sassolino nell'acqua. Nel punto dové

caduto, sono comparsi dei piccoli cerchi che si sono ampliati, espansi, fino a raggiungere una papera
che passava di là per caso e non aveva niente a che fare con quel sasso. Invece di essere spaventata
dall'onda inattesa, ha deciso di giocarci."
e
"La passione tifa smettere di mangiare, di dormire, di lavorare, di vivere in pace. Molti si spaventano
perché, quando compare, distrugge tutto ciò che di vecchio incontra.
Nessuno vuole mettere a soqquadro il proprio mondo. Perciò alcune persone - tante - riescono a
controllare questa minaccia, mantenendo in piedi una casa o una struttura già marcia. Sono gli
ingegneri delle cose superate.
Altri individui pensano esattamente il contrario: si abbandonano senza riflettere, aspettandosi di trovare
nella passione la soluzione di tutti i loro problemi. Attribuiscono all'altro il merito della propria felicità,
e la colpa della propria possibile infelicità. Sono sempre euforici perché è accaduto qualcosa di
meraviglioso, oppure depressi perché un evento inatteso ha finito per distruggere tutto.
Sottrarsi alla passione, o abbandonarvisi ciecamente.quale di questi atteggiamenti è il meno distruttivo?
Non lo so."
Modificato da carruba
  • Mi piace! 2
carruba
Inviato (modificato)

Questa sull'attrazione mi ha dato da pensare:

"Il desiderio profondo, più reale, è quello di avvicinarsi a qualcuno. Da quel momento, cominciano le

reazioni, e l'uomo e la donna entrano in gioco. Tuttavia ciò che accade prima - l'attrazione che li ha
uniti - è impossibile da spiegare. È il desiderio immacolato, nel suo stato puro.
Quando il desiderio è ancora in quello stato, uomo e donna si innamorano della vita, vivono ogni
attimo con venerazione e in modo consapevole, aspettando sempre il momento giusto per celebrare la
prossima benedizione.
Queste persone non hanno fretta, non fanno precipitare gli eventi con azioni inconsapevoli: sanno che
l'inevitabile si manifesterà, che ciò che è autentico troverà sempre una maniera di mostrarsi. Quando
arriva il momento, non esitano, non perdono l'occasione, non si lasciano sfuggire un solo attimo
magico perché conoscono e rispettano l'importanza di ogni secondo."
Comunque più procedo e più ce ne sarebbero da mettere, ma tanto vale leggersi il libro a quel punto...
Io me lo rileggerò sicuramente, ho una pessima memoria e certi concetti vorrei conservarli...
Modificato da carruba
  • Mi piace! 4
^'V'^
Inviato

Bellissima la parte che hai sottolineato in neretto!

hunt
Inviato (modificato)

grazie carruba per aver riportato parti del libro . Mi hai fatto venir volgia di leggerlo :D.

Appoggio il libro consigliato da ^'V'^ :). Leggiti anche "io sono quello" di Nisargadatta Maharaj.

Modificato da hunt
  • Mi piace! 2