Vai al contenuto

Il pensiero positivo è una finzione? Secondo R.Morelli si

Messaggi raccomandati

dickinson1
Inviato

e c'e' da chiedersi come mai la parola DOLORE si associa a qualcosa che non va nella vita.

Il dolore e' qualcosa di fisico piu' che altro,mi faccio un taglio sulla gamba e sento male,sanguino pure.

Cioe',si puo' toccare la ferita.

Le sensazioni di dolre non le vedo correttamente usate in fatto di mentalita',ovvero mi lascio con la mia ragazza e provo dolore.

E' la mia testa che mi dice di provare qualcosa di cattivo,in realta' non e' tangibile.

Se mi prendo una botta mi e' impossibile non sentire al dolore,anche se la mi atesta dice che non fa male.

Chiudo qui il mezzo OT,rischio di ingarbugliarmi da solo :p

Mars
Inviato (modificato)

Forse sarebbe meglio dire che la vita va presa per com'è, accettare le cose per come vengono o cambiarle!

Avere il desiderio di cambiare le cose, impegnarsi per raggiungere degli obbiettivi e superare le difficoltà che la vita ci impone. Non è per niente sbagliato ne tanto meno fingere.

Avere la consapevolezza che quando le cose ti vanno male, scegli di non essere una vittima e di piangerti addosso. Perché sai benissimo che avere un atteggiamento negativo verso la vita, non farà altro che peggiorare ulteriormente le cose. Non è fingere è aver coraggio di fare la cosa più intelligente per se stessi.

La crescita personale è giusta e serve a migliorare noi stessi... continuando ad essere ciò che siamo.

Durante questo bellissimo viaggio, non si fa altro che riscoprire noi stessi, con i nostri limiti e debolezze ma anche con la sorpresa di saper fare nuove cose così bene, che non avremmo mai osato credere. Solo perché eravamo impantanati in un circolo di pensieri o convinzioni negative.

Dopo tutto andare in cura da uno psichiatra come Morelli o altri non ha proprio il fine di migliorarsi?

Questo è il pensiero positivo per me!

Modificato da Mars
zane
Inviato

Forse sarebbe meglio dire che la vita va presa per com'è, accettare le cose per come vengono o cambiarle!

Avere il desiderio di cambiare le cose, impegnarsi per raggiungere degli obbiettivi e superare le difficoltà che la vita ci impone. Non è per niente sbagliato ne tanto meno fingere.

Avere la consapevolezza che quando le cose ti vanno male, scegli di non essere una vittima e di piangerti addosso. Perché sai benissimo che avere un atteggiamento negativo verso la vita, non farà altro che peggiorare ulteriormente le cose. Non è fingere è avere coraggio di fare la cosa più intelligente per se stessi.

La crescita personale è giusta e serve a migliorare noi stessi... continuando ad essere ciò che siamo.

Durante questo bellissimo viaggio, non si fa altro che riscopre noi stessi, con i nostri limiti e debolezze ma anche con la sorpresa di saper fare nuove cose così bene, che non avremmo mai osato credere. Solo perché eravamo impantanati in un circolo di pensieri o convinzioni negative.

Dopo tutto andare in cura da uno psichiatra come Morelli o altri non ha proprio il fine di migliorarsi?

Questo è il pensiero positivo per me!

Quoto, è anche un po il concetto del libro "le vostre zone erronee"

Revsun
Inviato

Mi sono fermato alla frase "pensare positivo significa dire che il problema non c'è" (no, non è vero, sono andato fino alla fine, ma mi sarei voluto fermare).

Il problema qui è principalmente uno: questo tizio vede il pensare positivo come "essere finti, chiudere gli occhi, rimuovere il problema", mentre quello che intendo io per pensare positivo è un modo di vedere il problema non disfattista, con soluzioni, con speranza e voglia di cambiare e risolverlo.

Successivamente, pensare positivo scatena delle reazioni a livello celebrale che si ripercuotono nel corpo, e a livello scientifico questo si sa da decenni (cercate PNEI in internet).

Mi chiedo se questo dottore sa che il pensare positivo,la meditazione e altri esercizi psichici sono usati contro il cancro come la quarta metodologia di cura più efficiente dopo i soliti approcci biologici (chemio ecc.).

Revsun

zane
Inviato

quoto, a me sembra quasi che voglia invogliare le persone a pensare male e abbattersi

dickinson1
Inviato

quoto, a me sembra quasi che voglia invogliare le persone a pensare male e abbattersi

cosi vanno da lui a fare i corsi per l'autostima :diablo:

• Mi piace! 1
zane
Inviato

poi la sua è un arma potentissima, generalmente molte persone nei momenti di difficoltà si fanno condizionare moltissimo da pareri e credenziali di altri

uno può essere fissato anche sul contrario di quello che sostiene questo dottore

ma sentendo lui affermare appunto il contrario di quello che si crede si smonta in un attimo il proprio "castello" di credenziali

Kobol
Inviato

Mi sono fermato alla frase "pensare positivo significa dire che il problema non c'è" (no, non è vero, sono andato fino alla fine, ma mi sarei voluto fermare).

Il problema qui è principalmente uno: questo tizio vede il pensare positivo come "essere finti, chiudere gli occhi, rimuovere il problema", mentre quello che intendo io per pensare positivo è un modo di vedere il problema non disfattista, con soluzioni, con speranza e voglia di cambiare e risolverlo.

Successivamente, pensare positivo scatena delle reazioni a livello celebrale che si ripercuotono nel corpo, e a livello scientifico questo si sa da decenni (cercate PNEI in internet).

Mi chiedo se questo dottore sa che il pensare positivo,la meditazione e altri esercizi psichici sono usati contro il cancro come la quarta metodologia di cura più efficiente dopo i soliti approcci biologici (chemio ecc.).

Revsun

O non avete visto tutto il video o non lo avete proprio capito

Revsun
Inviato

O non avete visto tutto il video o non lo avete proprio capito

Spiegamelo :)

Kobol
Inviato

Spiegamelo :)

Questo tizio vede che nella società di oggi bisogna essere sempre felici e che stare male per qualasiasi motivo non è un bene quindi un sacco di gente si racconta le storielle del tipo "io sto bene" "io sono forte" etc etc per convincersi che tutto può andare per il verso giusto ma che nella realtà tutto questo non è in sintonio con la persona che ad un certo punto si ritroverà spaesata.

Quindi la cosa migliore non è fuggire dai problemi o dal dolore ma anzi capirli e starci per affrontarli meglio

Pensare postivo va bene ma non è bene coprire i propri problemi con pseudo cazzate da guru che vanno di moda ultiamente