Vai al contenuto

Il pensiero positivo è una finzione? Secondo R.Morelli si

Messaggi raccomandati

Rise
Inviato

Mi sono fermato alla frase "pensare positivo significa dire che il problema non c'è" (no, non è vero, sono andato fino alla fine, ma mi sarei voluto fermare).

Il problema qui è principalmente uno: questo tizio vede il pensare positivo come "essere finti, chiudere gli occhi, rimuovere il problema", mentre quello che intendo io per pensare positivo è un modo di vedere il problema non disfattista, con soluzioni, con speranza e voglia di cambiare e risolverlo.

Successivamente, pensare positivo scatena delle reazioni a livello celebrale che si ripercuotono nel corpo, e a livello scientifico questo si sa da decenni (cercate PNEI in internet).

Mi chiedo se questo dottore sa che il pensare positivo,la meditazione e altri esercizi psichici sono usati contro il cancro come la quarta metodologia di cura più efficiente dopo i soliti approcci biologici (chemio ecc.).

Revsun

Oh là, finalmente qualcuno che ha centrato il punto.

Quoto anche il discorso di Mars.

Il concetto di "pensare è positivo" è stato troppo violentato, con la conseguenza che si crea, addirittura, gente che ha la convinzione che si tratti di stronzate, new age o americate.

Pensare positivo non è fingere, è essere propositivi nei confronti della vita.

Rise
Inviato

Questo tizio vede che nella società di oggi bisogna essere sempre felici e che stare male per qualasiasi motivo non è un bene quindi un sacco di gente si racconta le storielle del tipo "io sto bene" "io sono forte" etc etc per convincersi che tutto può andare per il verso giusto ma che nella realtà tutto questo non è in sintonio con la persona che ad un certo punto si ritroverà spaesata.

Quindi la cosa migliore non è fuggire dai problemi o dal dolore ma anzi capirli e starci per affrontarli meglio

Pensare postivo va bene ma non è bene coprire i propri problemi con pseudo cazzate da guru che vanno di moda ultiamente

Kobol, scusami tanto ma tu non hai capito il discorso.

Lascia perdere il video che è di una banalità incredibile.

Il pensare positivo si discosta dalla new age, nonostante quest' ultima ne faccia alcuni richiami, in maniera, spesso però, buffa.

La mia personale opinione, è che la new age abbia fottuto il cervello alla gente ridicolizzando il reale concetto di pensare positivo, associando a quest' ultimo, quasi, un marchio d' infamia.

dickinson1
Inviato

c'e' anche un altro punto da considerare.

Molte persone credono che tutto nella loro vita vada male se un solo settore va male.

Ad esempio sul lavoro faticano ad ingranare,ma la salute-la famiglia-lo sport vanno bene...ma la vita va da schifo.

Perche' dano prevalenza solo ad un settore.

Oppure la vita e' fantastica se solo un settore va alla grande (magari nel rapporto di coppia),qundo poi hanno la salute un po' cosi'.

Anche se spesso ci sono sempre influenze fra i vari settori che possonono variare.

E la nostra testa da importanza ad una cosa o all'altra

Pathfinder
Inviato (modificato)

Non è che perchè tu sei stai A sarai tutta la vita B.

Tu sei per un periodo A e per un periodo B.

Se non provi dolore non cresci. Se non cresci non puoi essere felice, puoi accontentarti di quello che hai al massimo. Ma noi non siamo i tipi che si accontentano...

Qualcuno tempo fa mi disse:" Troppo dolore logora, troppa gioia rammolisce"

E' come fare palestra, c'è la fase di esercizio in cui il muscolo lavora e poi c'è la face di riposo. Contrazione, riposo. Prima prendi un bel muro di petto, ti godi il dolore fin quando sei a letto sotto cura. Piano piano inizi a guarire e torni a reggerti in piedi da solo e allora ti godi il tuo bel periodo di felicità. A-B-A-B...

Infatti ho detto che mi piace la sua visione del dolore :) Credo abbia ragione quando parla di accettarsi, di non essere perfetti a tutti i costi, di accettare e vivere il dolore senza rinnegarlo.

PS. è da poco uscito un bel film sul tema, il lato positivo.

Modificato da Pathfinder
  • Mi piace! 2