Gianluca-20 [Élite] 371 Inviato 3 Aprile 2013 Inviato 3 Aprile 2013 C'è chi ha la capacità di far provare al lettore delle emozioni bellissime tramite le parole. Questi sono in grado di mettere per iscritto le loro emozioni tenendo il lettore col fiato sospeso e risucchiandolo all' interno del vortice letterario. Chi di voi si intende di scrittura creativa e ha voglia di fare - per chi come vuole imparare quest' arte - una breve guida sulla scrittura creativa? Ricordo tanti utenti in grado di farti innamorare del loro modo di scrivere, vedi capitansomaro, saimon ma anche Puarina fino ad arrivare ad Aivia. ^'V'^ ha reagito a questo 1
^'V'^ [Aivia Demon] 174779 Inviato 3 Aprile 2013 Inviato 3 Aprile 2013 Beh, ti sono molto grato per questo feedback, perché quando mandai una cosa che avevo scritto ad un mio amico scrittore e ad una mia cugina insegnante di lettere, entrambi mi bocciarono tipo x factor dicendo che dovevo imparare la scrittura creativa. Si noti che glielo avevo mandato per veicolare il contenuto e condividerlo con loro, non per mettere in mostra le mie doti.
Gianluca-20 [Élite] 371 Inviato 3 Aprile 2013 Autore Inviato 3 Aprile 2013 Beh, ti sono molto grato per questo feedback, perché quando mandai una cosa che avevo scritto ad un mio amico scrittore e ad una mia cugina insegnante di lettere, entrambi mi bocciarono tipo x factor dicendo che dovevo imparare la scrittura creativa. Si noti che glielo avevo mandato per veicolare il contenuto e condividerlo con loro, non per mettere in mostra le mie doti. Puoi stilare delle linee guida utili per tutti e spiegare "come" scrivi?
^'V'^ [Aivia Demon] 174779 Inviato 3 Aprile 2013 Inviato 3 Aprile 2013 (modificato) Puoi stilare delle linee guida utili per tutti e spiegare "come" scrivi? Non andavo male in inglese, a scuola, eppure di rado studiavo la grammatica. Semplicemente, essendo abbastanza abituato a vedere videocassette in inglese capivo "istintivamente" se una frase filasse o meno. Se avessi dovuto stilare una descrizione della grammatica e delle regole sintattiche avrei lasciato il foglio bianco. Eppure capivo se una frase fosse giusta o sbagliata perché ci avevo fatto l'orecchio. Allo stesso modo essendo molto abituato a leggere mi viene spontaneo scrivere in un modo che forse fila più di altri, ma se dovessi stilare una serie di linee guida lascerei il foglio bianco perché non ho mai studiato l'argomento. L'unico consiglio che mi sento di dare è leggere, sicuramente non è l'unica cosa, ma è l'unica che conosco... Se sei molto abituato a trasformare in immagini e sensazioni le parole scritte che leggi, piano piano la codifica funziona anche all'inverso e ti trovi capace di tradurre immagini e sensazioni in parole scritte. Nel disegno è diverso, perché per quanto ti alleni serve una certa coordinazione mano-occhio per tradurre in immagini disegnate le immagini che hai in mente. Si può migliorare tuttavia alcuni saranno meglio di altri a prescindere. Ma nella scrittura credo di avere le stesse possibilità degli altri. Forse stare senza tv aiuta, perché se la tv ti fornisce immagini precotte, i libri ti forzano ad immaginare. Modificato 3 Aprile 2013 da ^'V'^ lovedrop22, Gianluca-20 e -Styler- ha reagito a questo 3
Reverie [Élite] 1541 Inviato 3 Aprile 2013 Inviato 3 Aprile 2013 Al consiglio di leggere tanto aggiungo quello di scrivere tanto, cercando di focalizzarsi sulla descrizione delle sensazioni e degli stati d'animo. Puoi allenarti ad usare la tecnica del flusso di coscienza: consiste nel prendere carta e penna e scrivere tutto ciò che passa nella mente senza badare troppo alla correttezza, alla coerenza e al significato di ciò che si scrive. Questo ti aiuta a tirare fuori i pensieri senza inutili "filtri letterari", che tanto puoi applicare in seguito in tutta tranquillità quando vai a rileggere e a dare una forma decente a quello che hai scritto. ^'V'^ e Gianluca-20 ha reagito a questo 2
-Styler- [Partecipante] 368 Inviato 3 Aprile 2013 Inviato 3 Aprile 2013 Non andavo male in inglese, a scuola, eppure di rado studiavo la grammatica. Semplicemente, essendo abbastanza abituato a vedere videocassette in inglese capivo "istintivamente" se una frase filasse o meno. Se avessi dovuto stilare una descrizione della grammatica e delle regole sintattiche avrei lasciato il foglio bianco. Eppure capivo se una frase fosse giusta o sbagliata perché ci avevo fatto l'orecchio. Allo stesso modo essendo molto abituato a leggere mi viene spontaneo scrivere in un modo che forse fila più di altri, ma se dovessi stilare una serie di linee guida lascerei il foglio bianco perché non ho mai studiato l'argomento. L'unico consiglio che mi sento di dare è leggere, sicuramente non è l'unica cosa, ma è l'unica che conosco... Poterei essere io il soggetto del post...Stessa identica situazione. Ma la voglia di leggere a un certo punto è calata, scrivere non è mai stata una delle mie cose preferite...e in effetti il divario di stile rispetto ad Aivia è un qualcosa di abissale. Comunque i consigli sono quelli, leggere e scrivere tanto. ^'V'^ e Gianluca-20 ha reagito a questo 2
Tao [Partecipante] 25 Inviato 4 Aprile 2013 Inviato 4 Aprile 2013 Parecchio tempo fa me ne interessai, poi lasciai perdere, ma un esercizio carino che ricordo era di scrivere i sogni Non ricordo con precisione i dettagli, ma il succo era: ogni mattina al risveglio, ti prendi un quarto d'ora per buttare giù tutto quello che ti ricordi dal sogno. una sorta di flusso di coscienza sui sogni, senza analizzarli Dopo un po che lo fai si dovrebbe creare un legame fra inconscio e scrittura, il tuo modo di scrivere dovrebbe divenire più "tuo", più naturale e profondo Lo trovai in una lezione di uno sceneggiatore italiano, nel sito dovresti trovare 4 o 5 lezioni su come si scrive una storia cerca un po http://www.bonifacci.it/ ^'V'^ ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati