Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

theabc
Inviato

Ciao ragazzi, trovo spesso nelle discussioni accenni al "reframe", sia in discussioni che in shit-test...sapreste spiegarmi cosa sono e in che modo si mettono in atto?

NonHoUnNome
Inviato

Reframmare significa una sorta di reset quando lei ti impone il suo frame. In altre parole, cambi discorso reimpostando il tuo frame, quindi rimettendoti tu a capo del rapporto.

theabc
Inviato

Ma nel concreto riusciresti a fare un esempio? Visto che non sono molto pratico e non capisco bene quando è lei a prendere il controllo e come tu puoi ribaltarlo ;)

miticuz
Inviato

HB: "Jack è proprio un bel ragazzo!"
--> se rispondessi con un "Non so cosa ci trovi di bello in quel tipo!" ecc... lei potrebbe continuare a parlare di lui imponendoti il suo frame dominante (parlate di ciò che vuole lei)... tu, invece, la "freghi" spostando l'attenzione su un altro argomento... es:
TU: "Hai sentito che hanno intenzione di chiudere il locale pinco-palla in centro!?" o "Questa mattina mi sono svegliato e... ho trovato un pinguino reale in salotto! Mai visto il film 'i pinguini di Mr Popper?'"... praticamente dal nulla salti fuori con un argomento totalmente sconnesso dal precendente da lei imposto.

Sperando di non aver scritto fesserie... aspetto l'opinione dei guru :DD

• Mi piace! 1
_FMT_Ajax88
Inviato

HB: "Jack è proprio un bel ragazzo!"

spiace questo è uno shit test casomai... cmq... il reframe è il fare vedere le cose da una prospettiva diversa... ovvero supponiamo che piova o che il cielo sia nuvoloso e lei dica che tristezza la pioggia ... tu potresti reframmare dicendo che la pioggia porta la vita pulisce l'aria o citando jim morrison dicendo che permette di camminare a testa alta mentre si piange ecc... spero tu abbia capito il concetto...

_FMT_Ajax88
Inviato

cmq dato che sono scarso nel fare esempi... li copio... spero che filo non si secchi di questo anzi che gli faccia piacere perchè è lui che ha scritto quanto segue

"Ieri sera fuori da un locale, 3set con hb conosciuta, apertura e saluti, poi...

lei, con aria supponente: come mai ti vedo sempre in queste serate così (fighette)...??
Io:... sai, quando tu vedi me... io vedo te...
lei: :o :huh: ...effettivamente... -_-"

spero tu abbia capito adesso...

• Mi piace! 1
theabc
Inviato

Quindi da quanto mi pare di aver capito, sarebbe il dare una connotazione diversa o da un altro punto di vista ad un argomento da lei tirato in ballo..

• Mi piace! 1
_FMT_Ajax88
Inviato

Esatto cambiare il suo modo di vedere le cose ed imporre il tuo...

miticuz
Inviato

Ecco... Avete chiarito le idee anche a me! :)

Inviato

Sposto in richiesta consigli.

Per favore aprite i topic nella sezione corretta