Questo è un messaggio popolare. GTC [Amministratore] 102136 Inviato 14 Aprile 2013 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Aprile 2013 E cosi che caddi a terra sbattendo forte la testa. Ero li sdraiato per terra con la vista offuscata e i pensieri che vorticavano velocemente nella mia mente! Un concetto risaltava più di tutti gli altri "La vita è semplice, sei tu che la complichi" E nel momento che ero ancora li sul pavimento che cercavo di capire cosa stava succedendo, riaffioravano velocemente i ricordi del passato i successi ottenuti e di tutto quello che era capitato di bello nella mia vita. E ad un certo punto si delineavano i contorni di un modello, qualcosa che si ripeteva ciclicamente e che se seguito portava a quello che volevo ottenere. non era una serie di azioni, di frasi o di gesti prestudiati ma un modello di pensiero un modello legato alla Libertà. Ne avevo acquisito la consapevolezza, ne avevo trovato la forma, ne avevo dato struttura. Ora era importante imparare ad usarlo Anche se hai la lama più affilata del mondo, devi essere un ottimo spadaccino per vincere le battaglie. La vita è semplice!! La prima cosa che ho capito e che NON ESISTONO COSE IRREALIZZABILI: Se non stiamo ottenendo quello che vogliamo o non lo vogliamo veramente o non stiamo facendo le cose giuste per ottenerle. Semplice! Se non sappiamo che azioni compiere per raggiungere determinati risultati, Formiamoci. La seconda cosa che ho realizzato e che LA VITA PEGGIORA PRIMA DI MIGLIORARE: Se la tua vita è sempre uguale non stai andando avanti. La tua vita peggiora prima di migliorare, capiamo con un esempio che si sposa in maniera perfetta. Quando vai in palestra prima soffri, spingi , hai il fiatone, ti fanno male i muscoli ma poi ti senti forte energico e pieno di ottime sensazioni e riesci a fare cose che prima non saresti riuscito a fare. La terza ed ultima cosa è forse la più illuminante e fondamentale, devi applicare il DISTACCO. Questa cosa è cosi fondamentale che probabilmente racchiude tutte le altre. Devi essere orientato verso quello che vuoi ma allo stesso tempo distaccato. Ricordate il detto: "chi troppo vuole nulla stringe"? Ma vediamo il perché... Mettiamo il caso che noi vogliamo fortemente qualcosa, questa cosa ci creerà molte emozioni. Se il nostro obiettivo ci suscita emozioni negative, come la paura di non raggiungerlo o la preoccupazione per l'esito o il fastidio che le cose non vadano come vogliamo noi, allora probabilmente non riusciremo a raggiungere quell'obiettivo. Perchè? Semplicemente perché siamo dominati da emozioni negative legate a quell'obbiettivo, anche se in questo caso legato alla sua non realizzazione. Quindi la cosa migliore è essere distaccato dall'obiettivo, non farsi dominare dall'emozione, vedere l'obiettivo ma rimanere in pace con te stesso, altrimenti tenderai a scappare da quelle emozioni e quindi anche dall'obbiettivo. Semplice? Certo!! Facile? no Comporta un allenamento costante .... Ma la vita è semplice!! TAuRus, Akak, stenford e 8 altri ha reagito a questo 11
w00z [Partecipante] 365 Inviato 14 Aprile 2013 Inviato 14 Aprile 2013 (modificato) Il problema è essere anche distaccati dal proprio obiettivo.. Ad esempio il mio sogno è diventare dentista e c'è solo un'esame all'anno per entrare.. Come posso essere completamente lucido emozionalmente in questo esame e non pensare che se lo sbaglio devo aspettare un anno? Modificato 14 Aprile 2013 da w00z
Tony Montana [Élite] 3914 Inviato 14 Aprile 2013 Inviato 14 Aprile 2013 Un grande Maestro usava dire che sovente, soprattutto nei giovani, si tende a sottovalutare e dimenticare i significati profondi e le ragioni fondamentali delle banalità. Ora, però, non lasciarci con l'open loop: che ci facevi per terra? HB combattiva? Sennar ha reagito a questo 1
wrong [Partecipante] 57 Inviato 14 Aprile 2013 Inviato 14 Aprile 2013 (modificato) La terza ed ultima cosa è forse la più illuminante e fondamentale, devi applicare il DISTACCO. Questa cosa è cosi fondamentale che probabilmente racchiude tutte le altre. Devi essere orientato verso quello che vuoi ma allo stesso tempo distaccato. Ricordate il detto: "chi troppo vuole nulla stringe"? Ma vediamo il perché... Mettiamo il caso che noi vogliamo fortemente qualcosa, questa cosa ci creerà molte emozioni. Se il nostro obiettivo ci suscita emozioni negative, come la paura di non raggiungerlo o la preoccupazione per l'esito o il fastidio che le cose non vadano come vogliamo noi, allora probabilmente non riusciremo a raggiungere quell'obiettivo. Perchè? Semplicemente perché siamo dominati da emozioni negative legate a quell'obbiettivo, anche se in questo caso legato alla sua non realizzazione. Quindi la cosa migliore è essere distaccato dall'obiettivo, non farsi dominare dall'emozione vedere l'obiettivo ma rimanere in pace con te stesso, altrimenti tenderai a scappare da quelle emozioni e quindi anche dall'obbiettivo. Semplice? Certo!! Facile? no Comporta un allenamento costante .... C'è una storia zen su questo tema Matajuro Yagyu era il figlio di un famoso spadaccino. Suo padre, convinto che l'attitudine del figlio fosse troppo scarsa per fargli raggiungere la maestria, lo disconobbe. Così Matajuro andò sul Monte Futara e là trovò il famoso spadaccino Banzo. Ma Banzo confermò il giudizio del padre. «Tu vuoi imparare a maneggiare la spada sotto la mia guida?» domandò Banzo. «Ti mancano i requisiti indispensabili». «Ma se lavoro sodo, quanti anni mi ci vorranno per diventare un maestro?» insistette il giovane. «Il resto della tua vita» rispose Banzo. «Non posso aspettare tanto» disse Matajuro. «Se accetti di darmi lezione, sono pronto a sottopormi a qualunque fatica. Se divento il tuo devotissimo servo, quanto tempo ci vorrà?». «Oh, dieci anni, forse» disse Banzo addolcendosi. «Mio padre si sta facendo vecchio e presto dovrò prendermi cura di lui» continuò Matajuro. «Se lavoro ancora più assiduamente, quanto tempo mi ci vorrà?». «Oh, forse trent'anni» rispose Banzo. «Ma come!» disse Matajuro. «Prima hai detto dieci anni, e ora trenta! Accetterò qualunque privazione pur di imparare quest'arte nel tempo più breve!». «Bè,» disse Banzo «allora dovrai restare con me settant'anni. Un uomo che ha tanta fretta di ottenere dei risultati raramente impara alla svelta». «E va bene» dichiarò il giovane, comprendendo infine che gli si stava rimproverando la sua impazienza. «Accetto». Matajuro ebbe l'ordine di non parlare mai di scherma e di non toccare mai una spada. Cucinava per il suo maestro, lavava i piatti, gli rifaceva il letto, puliva il cortile, curava il giardino, tutto senza che si parlasse mai di scherma. Passarono tre anni. Matajuro continuava a lavorare. Pensando al proprio avvenire era triste. Non aveva ancora cominciato a imparare l'arte alla quale aveva votato la propria vita. Ma un giorno Banzo scivolò alle sue spalle e gli diede un colpo terribile con una spada di legno. L'indomani, mentre Matajuro stava cucinando del riso, Banzo tutt'a un tratto gli saltò di nuovo addosso. Da allora, giorno e notte, Matajuro dovette difendersi dagli assalti inaspettati. Non c'era giorno, non c'era momento che non dovesse pensare al sapore della spada di Banzo. Imparò così in fretta che la faccia del suo maestro era raggiante di sorrisi. Matajuro divenne il più grande spadaccino del paese. Modificato 14 Aprile 2013 da wrong F.P, lovedrop22 e Tony Montana ha reagito a questo 3
dickinson1 [Partecipante] 2641 Inviato 14 Aprile 2013 Inviato 14 Aprile 2013 La vita e' semplice,siamo noi a complicarcela. In fondo le cose facili non ci riescono,dobbiamo trovare il modo di cambiarle. Ad esempio dobbiamo percorrere un tratto di strada che non conosciamo. Bene,andiamo ad informarci e abbiamo la nostra mappa.Pero' non siamo soddisfati,dobbiamo trovare delle scorciatoie,c'e' da scervellarsi su qualcosa di alternativo. Cosi' si finisce per cercare altre soluzioni quando una c'e' gia' ed e' quella piu' ovvia. E l'ovvio che non riusciamo a mandar giu'. OdisseoIV ha reagito a questo 1
GTC [Amministratore] 102136 Inviato 16 Aprile 2013 Autore Inviato 16 Aprile 2013 Il problema è essere anche distaccati dal proprio obiettivo.. Ad esempio il mio sogno è diventare dentista e c'è solo un'esame all'anno per entrare.. Come posso essere completamente lucido emozionalmente in questo esame e non pensare che se lo sbaglio devo aspettare un anno? Devi capire perchè vuoi diventare dentista. Per i soldi? per la fama? per il desiderio di aiutare gli altri? Una volta individuato il perchè probabilmente ti sarà chiaro che fare il dentista è solo 1 dei come per esaudire il tuo perchè. E gia questo ti farà essere distaccato. Ad esempio io sono alla ricerca della felicità del benessere e della libertà e so che il modo per raggiungerli non è uno solo. Idividua i valori e capirai che il ventaglio di possibilità è ampio e per paradosso più facilmente riuscirai a raggiungere quello che volevi BackToLife, w00z, lovedrop22 e 1 altro ha reagito a questo 4
OdisseoIV [Partecipante] 475 Inviato 16 Aprile 2013 Inviato 16 Aprile 2013 La vita e' semplice,siamo noi a complicarcela. In fondo le cose facili non ci riescono,dobbiamo trovare il modo di cambiarle. Ad esempio dobbiamo percorrere un tratto di strada che non conosciamo. Bene,andiamo ad informarci e abbiamo la nostra mappa. Pero' non siamo soddisfati,dobbiamo trovare delle scorciatoie,c'e' da scervellarsi su qualcosa di alternativo. Cosi' si finisce per cercare altre soluzioni quando una c'e' gia' ed e' quella piu' ovvia. E l'ovvio che non riusciamo a mandar giu'. Il fatto è che il nostro modo di vivere si basa sull'uso incessante e continuativo della mente. Ma la mente non ci è stata data dalla Natura per interpretare la realtà. La mente serve solo a risolvere problemi. Pertanto vivendo al 100% nella mente ogni cosa è un problema. Se non lo è lo diventa nel momento in cui non hai più quella cosa. "La causa della sofferenza è nel desiderio" Buddha, 2500 anni fà. lovedrop22 ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati