Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

JasonSm
Inviato (modificato)

DI tutti i difetti da afc che mi ritrovo ce n'è uno in particolare che proprio non sopporto: la gelosia. Se mi piace una ragazza è un sentimento che non sono mai riuscito ad evitare. Già so che è una diretta conseguenza della bassa autostima e della paura che ci possano portare via la ragazza che ci piace però è un sentimento distruttivo che anche provando a ragionare in maniera razionale non riesco a non provare.

Esempio: c'è una ragazza della mia comitiva che mi piace da diverso tempo e con la quale per vari motivi ho rinunciato a provarci. Nonostante questo, quando usciamo e tipo inizia a fare la scema con qualcuno, non riesco a non provare un certo fastidio. Se so che di lì a poco è molto probabile che andrà a letto con qualcuno di mia conoscenza il fastidio diventa disagio. E questo non mi piace; vorrei che non me ne fregasse un cazzo. Se a voi piace una tipa e questa va a letto con un altro voi state tranquilli? Oppure se la vostra ragazza passa del tempo da sola insieme al suo migliore amico per voi non ci sono problemi?

Aiutatemi a capire come evitare la gelosia appena mi piace una ragazza, so benissimo che è tutto un fatto psicologico, che io non dovrei far dipendere la mia felicità da i comportamenti di qualcun altro, però fino ad ora non sono riuscito a togliermi questo difetto che tra l'altro può essere distruttivo nei rapporti con le ragazze.

Modificato da JasonSm
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
dickinson1
Inviato

C'e' da fare una distinzione:

-la ragazza che piace

-la TUA ragazza

Una ragazza che ti piace in realta' puo' fare quello che vuole,non ti appartiene e non puoi essere geloso di una cosa non tua.

Qualsiasi scelta lei possa fare in fatto di uomini e una sua scelta che non deve renderti conto.

La tua ragazza se passa del tempo,troppo tempo con un amico,le palle possono girare.

Ma devi capire come e' questa amicizia.Se nascono problemi la coppia deve chiarire.

Ci sta di essere gelosi.

per dimenticare di essre gelosi bisogna prendere in considerazione che noi ci infatuiamo di qualcuno,non ce ne innamoriamo.

La cosa e' differente:l'infatuazione e' sentire qualcosa per qualcuno che non ci corrisponde ,l'innamoramento e' far persone

che si corrispondono i sentimenti

• Mi piace! 3
JasonSm
Inviato

C'e' da fare una distinzione:

-la ragazza che piace

-la TUA ragazza

Una ragazza che ti piace in realta' puo' fare quello che vuole,non ti appartiene e non puoi essere geloso di una cosa non tua.

Qualsiasi scelta lei possa fare in fatto di uomini e una sua scelta che non deve renderti conto.

La tua ragazza se passa del tempo,troppo tempo con un amico,le palle possono girare.

Ma devi capire come e' questa amicizia.Se nascono problemi la coppia deve chiarire.

Ci sta di essere gelosi.

per dimenticare di essre gelosi bisogna prendere in considerazione che noi ci infatuiamo di qualcuno,non ce ne innamoriamo.

La cosa e' differente:l'infatuazione e' sentire qualcosa per qualcuno che non ci corrisponde ,l'innamoramento e' far persone

che si corrispondono i sentimenti

Il tuo ragionamento non fa una piega però spesso mi capita di essere geloso di questa mia amica perchè io e lei abbiamo un bel rapporto che però evidentemente per lei è di sola amicizia e quando vedo che cista con qualcun altro provo fastidio perchè è quasi come se fossi invidioso. La soluzione che ho intenzione di adottare è quella di smettere di chiamare e vedere questa amica, perchè alla fine per quanto le voglia bene, non la riesco proprio a vedere come un'amica quindi meglio perdere un'amicizia piuttosto che starci male. Riguardo la gelosia in un rapporto di coppia penso che in certi limiti sia ammissibile però ho notato che molti dei pua iscritti a questo forum, considerino la gelosia come un qualcosa di assolutamente malsano e da evitare sempre e comunque... è questo l'obiettivo a cui tutti dobbiamo puntare?

Inviato

Beh magari potresti cominciare ad essere tu il "motivo" della gelosia di qualcun altro approcciando la ragazza che ti piace.

Altrimenti puoi sempre tornare qui e lamentarti del fatto che altri fanno quello che tu non hai la voglia o il coraggio di fare.

• Mi piace! 1
JasonSm
Inviato

Altrimenti puoi sempre tornare qui e lamentarti del fatto che altri fanno quello che tu non hai la voglia o il coraggio di fare.

Hai ragione devo avere un atteggiamento positivo e soprattutto la devo smettere di lamentarmi se qualcuno fa cose che io non ho il coraggio di fare. Il problema è che molte volte la gelosia mi butta a terra, soffro molto il confronto con gli altri e penso che questo sia dovuto al fatto che incosciamente ho paura di non essere all'altezza. L'unica soluzione è aumentare l'autostima e capire che sono gli altri che si devono preoccupare di perdere me e non il contrario. Quello di cui non mi capacito è il profondo fastidio a sapere che ad esempio la mia amica ieri sera ha scopato con un altro mio amico. Io sono consapevole del fatto che non dovrebbe fregarmene niente e invece sto lì, casomai a immaginare i particolari e a tormentarmi: non riesco a dire, ma si sai che me ne frega a me, buon per loro. Però, ora che ci penso, anche qui c'è una chiara spiegazione: non scopo da anni, è una sorta di invidia, è come se mi sentissi inferiore. Cazzo io se ieri sera avessi scopato con un'altra ragazza difficilmente mi dispererei a sapere che lei stava facendo pompini nella macchina di qualcuno. Il problema è il mio, e questa mancanza di relazioni/sesso mi porta ad essere eccessivamente sentimentale e sensibile, attribuendo più valore di quanto ne abbia alla ragazza di turno (nel caso la mia amica di cui sono cotto da un anno oramai).

Conclusione: devo assolutamente conoscere nuove ragazze. DEVO.

• Mi piace! 1
maxmax
Inviato

Hai ragione devo avere un atteggiamento positivo e soprattutto la devo smettere di lamentarmi se qualcuno fa cose che io non ho il coraggio di fare. Il problema è che molte volte la gelosia mi butta a terra, soffro molto il confronto con gli altri e penso che questo sia dovuto al fatto che incosciamente ho paura di non essere all'altezza. L'unica soluzione è aumentare l'autostima e capire che sono gli altri che si devono preoccupare di perdere me e non il contrario. Quello di cui non mi capacito è il profondo fastidio a sapere che ad esempio la mia amica ieri sera ha scopato con un altro mio amico. Io sono consapevole del fatto che non dovrebbe fregarmene niente e invece sto lì, casomai a immaginare i particolari e a tormentarmi: non riesco a dire, ma si sai che me ne frega a me, buon per loro. Però, ora che ci penso, anche qui c'è una chiara spiegazione: non scopo da anni, è una sorta di invidia, è come se mi sentissi inferiore. Cazzo io se ieri sera avessi scopato con un'altra ragazza difficilmente mi dispererei a sapere che lei stava facendo pompini nella macchina di qualcuno. Il problema è il mio, e questa mancanza di relazioni/sesso mi porta ad essere eccessivamente sentimentale e sensibile, attribuendo più valore di quanto ne abbia alla ragazza di turno (nel caso la mia amica di cui sono cotto da un anno oramai).

Conclusione: devo assolutamente conoscere nuove ragazze. DEVO.

bravo hai capito tutto, quando ne avrai 3 o 4 o 5 "per le mani" ;) vedrai che la gelosia calerà proporzionalmente...

ergo datti da fare amico

:)

• Mi piace! 1
gianluigisk8
Inviato (modificato)

È da parecchio che non provavo gelosia per una ragazza.Ora sto con una che ha parlato qualche volta con un tipo che ha una pagina su facebook, questo ha scritto un libro, canzoni e cazzate varie. Comunque è uno sfigato di 10 anni più grande di me e della mia ragazza non ho potuto fare a meno di fargli notare che mi pesasse la cosa e oggi mi sono incazzato perchè non ha mensionato di essere fidanzata con questo. Voglio smetterla, so che è improduttivo e soprattutto divento pesante e opprimente. Ma come fare?

Modificato da gianluigisk8
Inviato

Beh se sei geloso solo per una chiacchierata su facebook, non sei messo bene amico... Il discorso è molto semplice, se lei è innamorata di te non ti tradirà mai, pertanto non dovresti avere molti motivi per essere geloso, diversamente beh per quanto mi riguarda vale il detto "chi cornifica per primo cornifica due volte". ;)

gianluigisk8
Inviato

Beh se sei geloso solo per una chiacchierata su facebook, non sei messo bene amico... Il discorso è molto semplice, se lei è innamorata di te non ti tradirà mai, pertanto non dovresti avere molti motivi per essere geloso, diversamente beh per quanto mi riguarda vale il detto "chi cornifica per primo cornifica due volte". ;)

Mi da fastidio perchè all'inizio lei non voleva che parlassi con altre hb su facebook, e ora si fida di me e mi lascia più libertà, e mi lascia parlare con chi voglio (cosa normale e voluta da me). Ho deciso che non può più guardare il mio cell etc.

Devo fare finta di niente?È tanto grave che mi da fastidio che a lei piace parlare con questo tipo?

Non riesco ad essere congruente, devo iniziare a distaccarmi psicologicamente da lei.

Questa ragazza è una vita che mi fotte il cervello! Conosco tutte le regole del gioco e pure a volte perdo la lucidità.

Inviato

Mi da fastidio perchè all'inizio lei non voleva che parlassi con altre hb su facebook, e ora si fida di me e mi lascia più libertà, e mi lascia parlare con chi voglio (cosa normale e voluta da me). Ho deciso che non può più guardare il mio cell etc.Devo fare finta di niente?È tanto grave che mi da fastidio che a lei piace parlare con questo tipo?Non riesco ad essere congruente, devo iniziare a distaccarmi psicologicamente da lei.Questa ragazza è una vita che mi fotte il cervello! Conosco tutte le regole del gioco e pure a volte perdo la lucidità.

Beh sai ogni situazione fa storia a sè; io però fossi in te mi chiederei il motivo questa ragazza ha questo effetto su di te. Prima di occuparti delle cose al di fuori, guarda prima dentro te stesso.

Non siamo delle macchine ed é abbastanza normale avere degli istinti e delle pulsioni che facciamo fatica a governare, l'importante è fare in modo di capire il perchè certe cose accadono. Parti sempre da te stesso.