Axel93 [Partecipante] 12 Inviato 15 Aprile 2013 Autore Inviato 15 Aprile 2013 Grazie Raga... Ieri è stata una valvola di sfogo per un attacco nel pomeriggio di quelli pesanti, oggi per esempio non ne ho avuti. Mi prendono di solito quando esco dalla mia zona di comfort ovvero quando succedono anche piccole cose che non avevo previsto... Cerco di non dargli retta se gliene dassi probabilmente non sarei andato a nessuna festa o avrei mai frequentato ragazze. Devo dire che le cose stanno migliorando ma ogni tanto si riaffacciano e quelle volte sono più forti del normale
F.P [Élite] 483 Inviato 15 Aprile 2013 Inviato 15 Aprile 2013 Se ti limitano nelle esperienze o te le rendono molto più difficili affronta la questione come si deve. Non ignorarli, perchè sono una spia di qualcosa che non va.Sinceramente non capisco questi pregiudizi nei confronti degli psicologi, personalmente l'anno scorso ho sofferto di attacchi di panico e uno psicologo davvero in gamba mi ha aiutato moltissimo.A te la scelta, ignorarli e sperare che non capitino più o aiutare te stesso anche con l'aiuto di un professionista. Non pensare che sia la pillola magica, così come il canned non lo è nella seduzione... tu devi fare un lavoro interiore notevole, però lui ti aiuta. Kobol e BackToLife ha reagito a questo 2
OdisseoIV [Partecipante] 475 Inviato 15 Aprile 2013 Inviato 15 Aprile 2013 Grazie Raga... Ieri è stata una valvola di sfogo per un attacco nel pomeriggio di quelli pesanti, oggi per esempio non ne ho avuti. Mi prendono di solito quando esco dalla mia zona di comfort ovvero quando succedono anche piccole cose che non avevo previsto... Cerco di non dargli retta se gliene dassi probabilmente non sarei andato a nessuna festa o avrei mai frequentato ragazze. Devo dire che le cose stanno migliorando ma ogni tanto si riaffacciano e quelle volte sono più forti del normale Molta dell'ansia nasce proprio da un desiderio eccessivo (in alcuni casi, come nel mio, estremo) di controllo. Soprattutto su cose che non si possono controllare come: le reazioni delle ragazze, gli esami, le proprie reazioni corporee. Tutto ciò non è che un lato di un "problema" un pò più grande. Tendenzialmente gli ansiosi sono troppo razionali, pensano troppo, immaginano situazioni e le vivono nella loro testa come se fossero reali. Di fatto tendono a vivere nella mente e non nella realtà. woodoo e onirius ha reagito a questo 2
dickinson1 [Partecipante] 2641 Inviato 16 Aprile 2013 Inviato 16 Aprile 2013 Tutto ciò non è che un lato di un "problema" un pò più grande. Tendenzialmente gli ansiosi sono troppo razionali, pensano troppo, immaginano situazioni e le vivono nella loro testa come se fossero reali. Di fatto tendono a vivere nella mente e non nella realtà. Io sono uno che razionalizza tutto,iperanalizzo sempre ogni cosa ,penso continuamente a cosa dire in determinate situazioni. In poche parole penso tanto e parlo poco,osservo e non giudico. Sono un po' chiuso e non tendo a socializzare tantissimo,scambio qualche battuta e poi sto in silenzio per un po'. Pero' non mi sembra di essere ansioso
OdisseoIV [Partecipante] 475 Inviato 16 Aprile 2013 Inviato 16 Aprile 2013 beh non è che tutte le persone razionali siano necessariamente ansiose... mentre è molto probabile il contrario. poi comunque l'ansia si basa anche su un altro ingrediente fondamentale: la bassa autostima
wrong [Partecipante] 57 Inviato 17 Aprile 2013 Inviato 17 Aprile 2013 Gli attacchi d'ansia non vengono senza un motivo. E' più probabile che tu non abbia ancora capito il motivo. L'ansia è provocata dal sistema combatti-fuggi presente nella parte più antica del nostro cervello. Cercare la causa dell'ansia e cercare di risolverla il più delle volte porta ad entrare in cerchio chiuso senza uscita. Penso che la cosa migliore da fare sia entrare più a contatto con sé stessi, i propri valore e le proprie credenze e imparare a rispettarli e a rispettare se stessi. Smetti di cercare di cercare una soluzione ai problemi d'ansia e comprendi che tu stesso sei la fonte delle tue emozioni. Sei sicuro che quando tornerai a casa avrai cibo a sufficienza, un posto sicuro dove dormire e che nessuna tigre dai denti a sciabola ti assalirà dalle spalle mentre torni a casa da lavoro. Non hai motivo di sentirti ansioso woodoo, Axel93 e SDONF ha reagito a questo 3
dickinson1 [Partecipante] 2641 Inviato 17 Aprile 2013 Inviato 17 Aprile 2013 beh non è che tutte le persone razionali siano necessariamente ansiose... mentre è molto probabile il contrario. poi comunque l'ansia si basa anche su un altro ingrediente fondamentale: la bassa autostima Allora mi sa che sia il mio caso...in tempi alterni. Ci sono volte in cui credo di non piacere assolutamente,vuoi il mio modo di pormi o l'aspetto e altre in cui mi convinco di poter piacere a piu' persone possibili. Non sono convinto delle mie potenzialita'...e su questo devo lavorare molto.
OdisseoIV [Partecipante] 475 Inviato 18 Aprile 2013 Inviato 18 Aprile 2013 (modificato) Gli attacchi d'ansia non vengono senza un motivo. E' più probabile che tu non abbia ancora capito il motivo. L'ansia è provocata dal sistema combatti-fuggi presente nella parte più antica del nostro cervello. Cercare la causa dell'ansia e cercare di risolverla il più delle volte porta ad entrare in cerchio chiuso senza uscita. Penso che la cosa migliore da fare sia entrare più a contatto con sé stessi, i propri valore e le proprie credenze e imparare a rispettarli e a rispettare se stessi. Smetti di cercare di cercare una soluzione ai problemi d'ansia e comprendi che tu stesso sei la fonte delle tue emozioni. Fin qui molto bene Sei sicuro che quando tornerai a casa avrai cibo a sufficienza, un posto sicuro dove dormire e che nessuna tigre dai denti a sciabola ti assalirà dalle spalle mentre torni a casa da lavoro. Non hai motivo di sentirti ansioso Qui è veramente è troppo semplicistica. E' come dire: - ad un ossessivo: ma smettila di pensare. - ad un depresso: ma smettila di piangerti addosso. - ad un paranoico: ma smettila non c'è nessuno che ti segue - ad un timido: ma smettila di chiuderti in te stesso Tutte cose che ottengono una unica soluzione: nessuna! Anzi l'umore lentamente peggiora e la situazione si ingarbuglia di più. Invece c'è una strada: un duro, durissimo lavoro, tanto coraggio e la voglia di guardare veramente dentro se stessi, pronti ad affrontare qualsiasi cosa venga fuori non appena il Vaso di Pandora viene aperto. E fidatevi che di cose ne vengono fuori tante... Modificato 18 Aprile 2013 da OdisseoIV
OdisseoIV [Partecipante] 475 Inviato 18 Aprile 2013 Inviato 18 Aprile 2013 Allora mi sa che sia il mio caso...in tempi alterni. Ci sono volte in cui credo di non piacere assolutamente,vuoi il mio modo di pormi o l'aspetto e altre in cui mi convinco di poter piacere a piu' persone possibili. Non sono convinto delle mie potenzialita'...e su questo devo lavorare molto. Umh, penso che se tu avessi veramente crisi d'ansia te ne accorgeresti... senza dubbi. Un conto è l'ansia da esame o quella che viene prima di approcciare una bella figliola. Questa è normale e fisiologica. Un altro quando l'ansia sale al punto da diventare invalidante. Ovvero quando si manifesta con una forza tale da limitare pesantemente le capacità dell'individuo. Oppure quando sfocia in uno dei disturbi d'ansia (Disturbo ossessivo compulsivo, attacchi di panico, ansia generalizzata, disturbo post traumatico ecc...)
wrong [Partecipante] 57 Inviato 20 Aprile 2013 Inviato 20 Aprile 2013 Qui è veramente è troppo semplicistica. E' come dire: - ad un ossessivo: ma smettila di pensare. - ad un depresso: ma smettila di piangerti addosso. - ad un paranoico: ma smettila non c'è nessuno che ti segue - ad un timido: ma smettila di chiuderti in te stesso Tutte cose che ottengono una unica soluzione: nessuna! Anzi l'umore lentamente peggiora e la situazione si ingarbuglia di più. Invece c'è una strada: un duro, durissimo lavoro, tanto coraggio e la voglia di guardare veramente dentro se stessi, pronti ad affrontare qualsiasi cosa venga fuori non appena il Vaso di Pandora viene aperto. E fidatevi che di cose ne vengono fuori tante... Esattamente! Il primo passo è comprendere che la propria nevrosi è irrazionale. E chissà che le mie parole non lo abbiano fatto star meglio per un pò.; dopotutto non si possono fare miracoli con un post.
Messaggi raccomandati