Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

OdisseoIV
Inviato (modificato)

Rinchiuditi in un monastero buddista allora ;)

I miei scopi sono altri.

Auguri ^_^

Modificato da OdisseoIV
JamesRyan
Inviato
Leggi "PNL è libertà" e "Leader di te stesso". Ti assicuro che sono migliorato molto ;)

Il secondo lo sto leggendo, Roberto ci sa fare con le parole! E' poco che ho iniziato ma mi sembrano tutti concetti brillanti ;)

• Mi piace! 1
JamesRyan
Inviato

Qualcuno ha letto "I sei pilastri dell'autostima" e messo in pratica gli esercizi? Cosa avete ottenuto?

MaX-xXx
Inviato

Qualcuno ha letto "I sei pilastri dell'autostima" e messo in pratica gli esercizi? Cosa avete ottenuto?

Mai letto ma so della sua esistenza!

Appena ho tempo penso di leggerlo ;)

• Mi piace! 1
OdisseoIV
Inviato (modificato)

Roberto Re, che proprio non sopporto a pelle, non è altro il traduttore ufficiale di Antony Robbins.

Il suo libro è la copia esatta di "Unleash the power within".

Sono stato ad un suo "quasi seminario", perche' sono curioso e cerco di non parlare alla cazzo, se posso.

La cosa allucinante è che traduceva anche le battute che avevo visto nei video anni 70/80 di Robbins :shok: .

Pero' è un ottimo parlatore. Quello si. Ma sorvoliamo sui concetti...

Si poi certi suoi libri sono proprio aria fritta. Invece come comunicatore è un mostro, indubbiamente.

Una volta una signora in uno stand ad una fiera voleva convincermi che era andata ad un suo seminario (o meglio era andata ad adorarlo come fosse un Dio) ed aveva recuperato 4 diottrie di vista. :shok:

:rofl::rofl::rofl:

Modificato da OdisseoIV
wrong
Inviato (modificato)

Si basano sulla irrazionalità? Sulla immaginazione?

Caro mio, la PNL è scienza, è usata a livello clinico da professionisti di tutto il mondo, non ne parlare con questa leggerezza come se fosse l'oroscopo di paolo fox.

Il dialogo interiore è qualcosa di molto profondo, che permette di darti accesso alla parte inconscia della mente.

"Autosuggestione"... la PNL non significa ripetere allo specchio "io sono il migliore", "io non sono uno sfigato", queste sono stronzate da manualetti da 2 soldi, autoipnosi da bambini dell'asilo per cercare di convincersi di qualcosa; significa invece sviluppare una comunicazione molto intima con il proprio IO, per indurlo a seguire i NOSTRI interessi e liberarlo da quelli esterni.

Se vuoi ti posso aiutare a capire meglio cosa sia la PNL, ma mi ci vorrebbero diversi post; intanto, poniti questa domanda:

E' meglio "ingannare" se stessi, o lasciare che sia il resto del mondo a farlo?

Ricordati che ci sarà sempre qualcuno o qualcosa che vuole "ingannare" la tua mente, per i SUOI interessi; per capirsi, le teorie della PNL vengono applicate nel campo del marketing e dai grandi politici, come ad esempio, Berlusconi, molto bravo con la PNL (e i risultati si vedono).

Chi ti parla è una persona molto scettica, agnostica, con educazione scientifica e laurea in economia;

della serie, ce ne vuole per suggestionarmi.

Sì il dialogo interiore è qualcosa di molto profondo. Non per questo è giusto abusarne e non trovo un motivo valido nemmeno il fatto che siamo bombardati di suggestioni dai media ("lo faccio perché lo fanno gli altri" cit.).

No il dialogo interiore non ti permette di avere accesso alla parte inconscia della tua mente. Per definizione essendo inconscia puoi entrarci in contatto solo in modo indiretto ad esempio ascoltando le tue emozioni in relazione a certi avvenimenti. Puoi anche far cambiare il tuo inconscio (credenze e valori) ma farlo senza sapere quali sono è assurdo. Ancora più assurde sono alcune tecniche della PNL che ti fanno ingannare te stesso. Ricordo ad esempio che se ti sentivi insicuro potevi immaginare di essere un gigante di ghiaccio altissimo ed invulnerabile e poi chiederti: "di cosa ho paura? niente, tanto non possono farmi niente, sono un gigante di ghiaccio invulnerabile".

Queste sono le tecniche di PNL, immagini qualcosa di irreale per cambiare il tuo stato d'animo. Questo processo è irrazionale. Tappa un buco e ne apre un altro.

Per prima cosa passa sopra le tue convinzione e credenze, perché se ti senti in un certo modo la causa sono proprio loro. Quindi non è comunicazione con il proprio inconscio, è soverchiamento del proprio inconscio.

Cosa è più potente della convinzione che hai delle cose?

Tu dici che è inutile senza nemmeno provare, e con questo post stai dando più valore al problema che alla soluzione, quindi è inutile.

Proponi qualche altra cosa.

I libri scritti sopra, sono stati molto utili per me.

E' più potente stare con i piedi a terra, essere razionali.

La tua seconda frase mi fa sorridere perché è quella tipica di una persona che segue la PNL. Come puoi ben vedere sei convinto che la PNL funzioni sempre, quindi io che dico che è inutile (non ho mai detto che è inutile ma piuttosto che è un metodo fallace) non l'ho mai provata altrimenti avrei tastato la sua "potenza" e non direi certe cose. Questa è una convinzione irrazionale che ti porterà a fare errori.

La PNL è una prodotto commerciale molto vasto, limitarlo a quanto ho descritto sarebbe stupido ma essendo questa la sua base tutto quello che ci è stato costruito sopra non può che crollare. Per quanto mi riguarda la PNL è farsi il lavaggio del cervello con quello che ci fa comodo. Ha una grande utilità nel vedere quanto possiamo cambiare, quanto velocemente e quanto siamo influenzabili dall'esterno. Ma tutto qui. Aggiungo una buona conoscenza del linguaggio del corpo per correttezza.

wrong , e tu che metodi usi ?

Psicologia cognitivo-comportamentale. E' il più pratico e razionale degli approcci all'auto-miglioramento.

Ne avevo già parlato in un alto post, appena lo ritrovo ve lo posto.

Modificato da wrong
Diamond
Inviato (modificato)

Allora, la PNL è una materia molto vasta e elaborata, tant'è che lo stesso Bandler trovava difficoltà a darne una definizione, quindi forse per certi aspetti non stiamo parlando della stessa cosa... ad esempio, per dialogo interiore forse io intendo un concetto più ampio.

Fatta questa premessa, mi trovo pienamente d'accordo con te sul fatto che certi esercizi possano essere ridicoli, come fare una proiezione di se stessi come gigante di ghiaccio, e vero molti utilizzano simili schemi mentali irrazionali.

Il punto è usare bene la PNL, ad esempio applicando delle proiezioni mentali di se stessi verosilimi, tipo, mi prioetto l'immagine di me stesso che respira male, che ha la pelle ingiallita e che affanna nelle scale per autoconvincermi a smettere di fumare (sono tutte conseguenze verosimili del tabagismo, non c'è nulla di irrazionale). Io grazie a questo schema mentale è quasi 5 mesi che non tocco sigaretta.

Tutti gli autori dei libri di PNL che ho letto, proponevano esercizi di autoipnosi basati schemi mentali verosimili. È chiaro che una mente razionale non può certo accettare di autoconvircersi di essere una entità surreale solo per percepire determinate sensazioni positive.

Tutte le volte, e dico tutte le volte, gli esercizi e gli schemi proposti si muovevano sul binario della LOGICA, altrimenti la mia mente scettica avrebbe rifiutato il tutto, ed avrei cestinato già il primo libro sulla PNL.

Modificato da Diamond
OdisseoIV
Inviato

Psicologia cognitivo-comportamentale. E' il più pratico e razionale degli approcci all'auto-miglioramento.

Ne avevo già parlato in un alto post, appena lo ritrovo ve lo posto.

Lungi da me scatenare guerre di religione su quale è la migliore tecnica, però devo dire che anche la cognitivo comportamentale, per quanto valida, non è che scenda tanto più giù nella PNL. Soprattutto se la fai da solo.

L'inconscio rimarrà sempre tale, utilizzando tecniche superficiali basate sulla razionalità.

Immaginate di vedere un iceberg. Voi siete sulla parte emersa e decidete di voler modellare il ghiaccio. Prendete uno scalpello e iniziate a modellare. Questo è ciò che fà la PNL. PErò basta un pò di vento o una lieve marea, e l'iceberg si gira di pochi gradi, annullando tutto il lavoro fatto e mostrando altri lati a voi ignoti.

Il problema è che la parte nascosta, sott'acqua, è immensamente più vasta di quella superficiale. E voi che siete sopra non ne sapete nulla, poichè credete che la vostra realtà sia quella dell'isoletta di ghiaccio.

La cognitivo comportamentale (ed ogni altra tecnica razionale) magari sostituisce lo scalpello con il martello pneumatico, accelerando il processo.

Ma se davvero volete "comprendere" ed essere veri campioni di modellismo della vostra isoletta (della vostra realtà) dovete buttarvi nell'acqua gelida e scendere in profondità, a costo di morire di freddo.

Rimarrete sconvolti da cosa c'è sotto. Non potevate immaginare tutto quel ghiaccio.

MA quando tornerete in superficie, dopo aver rischiato la vita, saprete perfettamente cosa dovete fare.

Vi apparirà tutto chiaro e semplice.

:)

wrong
Inviato

Lungi da me scatenare guerre di religione su quale è la migliore tecnica, però devo dire che anche la cognitivo comportamentale, per quanto valida, non è che scenda tanto più giù nella PNL. Soprattutto se la fai da solo.

L'inconscio rimarrà sempre tale, utilizzando tecniche superficiali basate sulla razionalità.

Immaginate di vedere un iceberg. Voi siete sulla parte emersa e decidete di voler modellare il ghiaccio. Prendete uno scalpello e iniziate a modellare. Questo è ciò che fà la PNL. PErò basta un pò di vento o una lieve marea, e l'iceberg si gira di pochi gradi, annullando tutto il lavoro fatto e mostrando altri lati a voi ignoti.

Il problema è che la parte nascosta, sott'acqua, è immensamente più vasta di quella superficiale. E voi che siete sopra non ne sapete nulla, poichè credete che la vostra realtà sia quella dell'isoletta di ghiaccio.

La cognitivo comportamentale (ed ogni altra tecnica razionale) magari sostituisce lo scalpello con il martello pneumatico, accelerando il processo.

Ma se davvero volete "comprendere" ed essere veri campioni di modellismo della vostra isoletta (della vostra realtà) dovete buttarvi nell'acqua gelida e scendere in profondità, a costo di morire di freddo.

Rimarrete sconvolti da cosa c'è sotto. Non potevate immaginare tutto quel ghiaccio.

MA quando tornerete in superficie, dopo aver rischiato la vita, saprete perfettamente cosa dovete fare.

Vi apparirà tutto chiaro e semplice.

:)

Non so che esperienza hai avuto con questa terapia ma non mi sembra molto buona. Per quanto mi riguarda mi ha fatto andare più in profondità di qualsiasi altro approccio. E permette di cambiare le credenze limitanti/irrazionali e di comprendere e seguire quelle razionali.

Al contrario non mi piace la psicoanalisi ma non voglio obbligare nessuno a seguire la TCC, leggete, informatevi, sperimentate e scegliete voi stessi cos'è migliore.

Allora, la PNL è una materia molto vasta e elaborata, tant'è che lo stesso Bandler trovava difficoltà a darne una definizione, quindi forse per certi aspetti non stiamo parlando della stessa cosa... ad esempio, per dialogo interiore forse io intendo un concetto più ampio.

Fatta questa premessa, mi trovo pienamente d'accordo con te sul fatto che certi esercizi possano essere ridicoli, come fare una proiezione di se stessi come gigante di ghiaccio, e vero molti utilizzano simili schemi mentali irrazionali.

Il punto è usare bene la PNL, ad esempio applicando delle proiezioni mentali di se stessi verosilimi, tipo, mi prioetto l'immagine di me stesso che respira male, che ha la pelle ingiallita e che affanna nelle scale per autoconvincermi a smettere di fumare (sono tutte conseguenze verosimili del tabagismo, non c'è nulla di irrazionale). Io grazie a questo schema mentale è quasi 5 mesi che non tocco sigaretta.

Tutti gli autori dei libri di PNL che ho letto, proponevano esercizi di autoipnosi basati schemi mentali verosimili. È chiaro che una mente razionale non può certo accettare di autoconvircersi di essere una entità surreale solo per percepire determinate sensazioni positive.

Tutte le volte, e dico tutte le volte, gli esercizi e gli schemi proposti si muovevano sul binario della LOGICA, altrimenti la mia mente scettica avrebbe rifiutato il tutto, ed avrei cestinato già il primo libro sulla PNL.

La PNL è un campo vasto e poco definito. Se il metodo di cui parli funziona significa che sei una persona molto suggestionabile, anche se sei una persona molto logica e pragmatica puoi essere molto suggestionabile. Le due cose non si escludono a vicenda.

Questo utilizzo della PNL mi sembra positivo ma comunque poco profondo. Probabilmente ti sarebbe bastato capire che fumare ti fa male e tu vuoi stare bene perché è un tuo valore. E' la stessa consapevolezza che ottiene facendo quell'esercizio di immaginazione solo che è meno suggestivo.

Diamond
Inviato

Sì il dialogo interiore è qualcosa di molto profondo. Non per questo è giusto abusarne e non trovo un motivo valido nemmeno il fatto che siamo bombardati di suggestioni dai media ("lo faccio perché lo fanno gli altri" cit.).

L'importante è sviluppare il dominio di se stessi, e una comunicazione perfetta con il proprio IO è un elemento imprescindibile per raggiungere questo risultato.

Se hai dominio di te stesso, sei meno vulnerabile alle manipolazioni esterne, come quelle della pubblicità, le promesse di alcuni politici (senza fare nomi), il condizionamento (negli aspetti negativi) del tuo gruppo sociale.

N.B. Non stò parlando di cospirazioni pluto-giudaiche-massoniche a danno delle nostre menti, ma di STRUMENTI efficaci che chi vuole vendere prodotti commerciali o beccarsi un bel pò di voti, conosce bene. Ripeto, sono una persona molto scettica e che difficilmente si fà condizionare, ho imparato a filtrare bene cosa far entrare nel mio sistema di credenze e conoscenze.

Queste sono le tecniche di PNL, immagini qualcosa di irreale per cambiare il tuo stato d'animo. Questo processo è irrazionale. Tappa un buco e ne apre un altro.

Per prima cosa passa sopra le tue convinzione e credenze, perché se ti senti in un certo modo la causa sono proprio loro. Quindi non è comunicazione con il proprio inconscio, è soverchiamento del proprio inconscio.

Non devi evocare nella tua mente immagini surreali. La PNL non è questo, quello di cui parli è un approccio poco efficace e fuorviante, mi dispiace che certi autori facciano leva su simili esercizi. Quindi capisco il tuo disappunto, anzi lo condivido su questo piano.

Come ho già detto nel precedente post, gli schemi mentali sono efficaci se hanno un impianto verosimile, altrimenti è solo un castello di carte che alla prima ventata cade a terra.

Lo schema mentale per smettere di fumare che utilizzo io ne è un esempio: immagine esterna di uno che fuma --> immagine interna di me che fuma --> immagine di me che tossisco e respiro male --> sensazione di soffocamento --> immagine di una donna piena di rughe che tossisce e puzza di fumo --> senzazione sgradevole, rifiuto del fumo.

Questo schema mentale è verosimile, perché si basa sul fatto che, se fumi verosimilmente peggiorerai il tuo stato di salute, respirerai male, ti si ingiallirà la pelle, tenderai a tossire molto di più. Logico, no? Se invece quando vedo un fumatore, mi proiettassi una immagine di Godzilla nella mia mente che mi uccide, beh associerei una senzazione sgradevole (non è bello essere uccisi da Godzilla!) al fumare, ma evidetemente in modo "fittizio". In parte funziona anche in questo modo, ma comunque in modo molto meno forte... l'immagine di Godzilla che mi uccide è un castello di carte che in poco tempo la mia mente razionale farebbe crollare a terra!

E ti dirò di più.

Devi sapere che tu usi esercizi di PNL che si basano su uno schema mentale non troppo verosimile ogni giorno.

Quando?

hai presente quando ascolti una canzone che ti ricorda un momento felice della tua vita e di improvviso sei di buon umore e ti sembra di essere più attivo? (certo, se lo stesso giorno la tipa ti ha mollato, ti hanno rimosso la macchina, e hai perso le chiavi di casa, e difficile che ti torni il buon umore di colpo ;)

In quel caso applichi questo schema mentale: percezione uditiva esterna della canzone che ascoltavi in un momento molto bello della tua vita--> percezione visiva (ma può essere anche uditiva, cinestetica, olfattiva ecc.) interna di te in quel momento della vita (es l'immagine del mare, di un particolare locale, gli occhi di una ragazza ecc --> percezione di uno stato d'animo vissuto in quel momento (spensieratezza, felicità, energia nel fare le cose ecc.).

Scusa se ho scritto così tanto, ma mi piace discutere di questa materia! ;)

Voglio saperne di più su questa psicologia cognitivo-comportamentale, grazie del consiglio