poiuyto [Élite] 2194 Inviato 18 Aprile 2013 Inviato 18 Aprile 2013 Per lavoro sto parecchio in strada e recentemente ho iniziato ad ascoltare la radio, mi passa meglio. Ho pensato, però, che potrei sfruttare meglio questo tempo reimparando la lingua studiata alle superiori e ho quindi cercato in internet lezioni audio d'inglese. Tutto quello che ho trovato sono conversazioni di speaker: lenti e armoniche quanto volete ma è inutile che me le ascolti se non so cosa stanno dicendo, e non ho modo di leggere un eventuale testo. Quindi, la mia domanda è: sapete se e dove posso scaricare mp3 con frasi in italiano e subito dopo la loro traduzione? Così mi sarebbe molto più utile, messe a ripetizione entrano nel cervello come quando s'impara una canzone.
JonnySniper [Élite] 43 Inviato 18 Aprile 2013 Inviato 18 Aprile 2013 Non so quanto bene tu conosca l'inglese, ma se sei poco pratico - cioè non riesci a gestire un minimo una conversazione - ascoltarsi delle frasi lo trovo un abominio. L'autonomia in una lingua la acquisisci: 1) conoscendo una buona parte della grammatica (è comprensibile non ricordarsi le eccezioni) 2) conoscendo un minimo di lessico, e personalmente aggiungerei tutto l'apparato delle congiunzioni, avverbi ecc ecc Per la grammatica, su internet trovi di tutto e, fidati, in una settimana per l'inglese sei a posto. Per il lessico, ci sono le mitiche tabelle illustrate nei dizionari, con tutti i disegnini degli oggetti con accanto il nome. Oppure una sana ricerca su internet, con un po' di pazienza... Per queste congiunzioni e avverbi ti faccio un esempio:"My homework is yet to be done" e "I haven't done my homework yet". Vogliono entrambe dire la stessa cosa, ma lo stesso avverbio è stato usato in due maniere diverse. L'inglese, particolarmente, tende a sovraccaricare queste particelle di vari significati a seconda della posizione nella frase (benvenuto nel mondo delle lingue germaniche) e perciò ti consiglio di acquisire una certa consapevolezza di ciò, altrimenti saranno dolori. L'inglese è facile. Secondo me, fai prima ad imparartelo come i nostri avi facevano, studiando la grammatica (e bada, non per parlare o scrivere bene, ma per riconoscere le parti del discorso quando leggi o ascolti, perché è un ottimo modo per imparare nuove parole o modi di dire) e ampliando il lessico piano piano. I metodi super miracolosi da edicola "Diventa madrelingua in pausa pranzo in due comodi CD" sono come i metodi "Addominali scolpiti entro l'estate", a meno che non si intenda l'estate prossima, o quella dopo ancora.
poiuyto [Élite] 2194 Inviato 19 Aprile 2013 Autore Inviato 19 Aprile 2013 L'inglese l'ho fatto alle superiori e lo so leggere, il problema è l'orale dato che non conosco nessuno con cui fare conversazione. Quindi avevo pensato appunto di riascoltarlo ma non riesco a scindere e capire le parole se non so prima cosa dicono. Da qui, l'idea.
JonnySniper [Élite] 43 Inviato 20 Aprile 2013 Inviato 20 Aprile 2013 Eh l'orale è una brutta bestia. O hai qualche amico madrelingua o almeno che conosca bene l'Inglese, o ti consiglio di cominciare a guardarti le tue serie preferite sottotitolate in inglese o in italiano ma con audio inglese. Così hai dialoghi verosimili, contestualizzati, e da cui puoi imparare nuove parole e frasi anche divertendoti. E puoi anche apprendere un minimo di accento se ripeti pezzetti di frasi dei personaggi, se un giorno dovessi parlarlo. Occhio che è comunque difficile avere buone capacità orali, perchè in Italia comprensibilmente non siamo esposti 24h su 24h all'Inglese ^X^ ha reagito a questo 1
Diamond [Partecipante] 53 Inviato 21 Aprile 2013 Inviato 21 Aprile 2013 Guarda che comunque l'ascolto passivo è un metodo di apprendimento di una lingua. Ascoltando dialoghi in una lingua straniera, anche se non la conosci, attivi delle aree del cervello deputate alla memorizzazione di idiomi sconosciuti. Ascolta molti dialoghi in inglese, sforzati di comprendere cosa dicono e forzerai il tuo cervello ad impararlo. Molti dicono che l'ascolto passivo funziona, però devi essere completamente rilassato e non sò se va bene mentre guidi. Frog ha reagito a questo 1
dickinson1 [Partecipante] 2641 Inviato 21 Aprile 2013 Inviato 21 Aprile 2013 ad esempio se sono sul lavoro ed ascolto della musica,dove i testi sono ovviamenete in inglese,inizialmente faccio caso alle parole,magari ne capisco anche un po' il significato. Ma poco dopo l'attenzione svanisce e si ascolta senza far caso...vuoi per un contrattempo mentre lavoro o altro. Io rimpiango di non aver imparato l'inglese come avrei dovuto e tutt'ora ne risento. Certi testi magari intuisco un po' il significato,ma dopo mi stufo. A seguire video in inglese senza sottotitoli vado un po' in "paranoia". L'unico metodo sarebbe qualche corso dove bene o male l'attenzione bisogna mettercela. Con gli audio ,se non ti ritovi senza distrazioni,forse qualcosa si riesce ad apprendere...mah!
JonnySniper [Élite] 43 Inviato 21 Aprile 2013 Inviato 21 Aprile 2013 Guarda che comunque l'ascolto passivo è un metodo di apprendimento di una lingua. Ascoltando dialoghi in una lingua straniera, anche se non la conosci, attivi delle aree del cervello deputate alla memorizzazione di idiomi sconosciuti. Ascolta molti dialoghi in inglese, sforzati di comprendere cosa dicono e forzerai il tuo cervello ad impararlo. Molti dicono che l'ascolto passivo funziona, però devi essere completamente rilassato e non sò se va bene mentre guidi. Sì, i bambini imparano con l'ascolto passivo, ci mettono 2-3 anni a sviluppare una fluenza decente e hanno anche un cervello che spruzza neuroni a manetta. In età adulta non siamo più così flessibili nell'apprendimento. Quello che dici tu sembra una cosa molto inconscia, io non sono un linguista/glottologo, ma per esperienza l'ascolto ha migliorato il mio inglese quando avevo ben chiara la grammatica e un lessico minimo.
Diamond [Partecipante] 53 Inviato 21 Aprile 2013 Inviato 21 Aprile 2013 (modificato) Certo, la grammatica di base e un dizionario decente ci vogliono come punto di partenza, ma qui si parlava di capacità di sviluppare un inglese parlato. Passare dal saper scrivere le frasi in inglese a capire cosa ti dice un madrelingua (e rispondergli) richiede un bel "tuffo nel vuoto", che secondo me può essere fatto con l'ascolto passivo. Ovviamente le prime volte si tratta di riuscire solo a contestualizzare l'argomento che stai ascoltando passivamente. Ma più ascolti e più affini le tue capacità! Vero anche che l'ascolto passivo è di fatto il metodo che applichiamo da bambini per imparare a parlare, però devi sapere che esiste un metodo di apprendimento di una famosa società francese fondata nel primo dopoguerra (il nome della società è simile ad "assimilare", ma non voglio fare pubblicità! ) che prevede proprio una lunga fase iniziale di apprendimento passivo. Ascolti un CD in lingua straniera per un mesetto senza capirci nulla. Eppure dicono che sia un metodo efficacie e veloce! Modificato 21 Aprile 2013 da Diamond
Kagan [Élite] 726 Inviato 21 Aprile 2013 Inviato 21 Aprile 2013 (modificato) Ascolta documentari in Inglese.Scandiscono bene le parole e l'accento non si sente. Modificato 21 Aprile 2013 da Kagan
poiuyto [Élite] 2194 Inviato 21 Aprile 2013 Autore Inviato 21 Aprile 2013 Ma cosa non vi è chiaro di: "E' inutile che ascolto se prima non so cosa dicono"? Di dialoghi inglesi ne trovo ovunque, io vi chiedo se conoscete siti dove dicano anche le traduzioni.
Messaggi raccomandati