Vai al contenuto

Non sono un calciatore ma se divento Super Sayan...


Aion

Messaggi raccomandati

Aion

ciao a tutti :D

il BL è essenziale per ogni pua, se non si riesce a controllarlo, potete utilizzare tutti i pattern di questo mondo, ma darete sempre l'impressione di essere AFC.

l'argomento è stato trattato spesso nel forum, e sono stati dati molti riferimenti su come muoversi.

Ma, imho, se non si sviluppa prima l'intelligenza fisica, conoscere come ci si dovrebbe muovere è del tutto inutile.

Vi faccio un esempio:

Tutti sappiamo come un calciatore professionista dovrebbe muoversi, come fare una rovesciata o come palleggiare con la spalla ed il tacco, ma pochi riescono a farlo.

Perchè?

.Cos'è l'intelligenza fisica?

è la capacità di percepire le sensazioni provenienti dal nostro corpo: posizione, velocità ed accelerazione di ogni sua parte e controllarle a piacimento.

Queste sensazioni, insieme alle emozioni, vengono definite energia nelle discipline energetiche.

Chi pratica arti marziali sa bene cosa intendo.

Avendo preso qualche lezione di Alexander technique, vi do qualche spunto:

1 Cercate di mantenere sempre l'attenzione sul vostro corpo ed iniziate ad acquisire la consapevolezza anche delle sensazioni più leggere.

Scriverle o descriverle ad alta voce permette di rinforzare il feedback.

2 provate a rimanere fermi il più possibile, meditate mentre camminate e praticate qualche kata.

3 Zen: non so se avete letto "lo zen e l'arte di scopare" di Jacopo Fo...

Movimenti base:

Il collo deve essere sempre rilassato e la testa alta ed in avanti. Le spalle parallele come se venissero tirate da due funi che formano angoli di 30 gradi con il piano orizzontale passante per la congiungente;-).

ogni movimento del busto deve partire dalla testa(sempre su e in avanti)

ops.. è tardi, alla prossima... :metal:

Non so quanti di voi sono appassionati di Dragon Ball. Se lo siete, fate attenzione alle posizioni ed ai movimenti dei personaggi, si tratta di ottime lezioni di Alexander Technique

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^
.Cos'è l'intelligenza fisica?

è la capacità di percepire le sensazioni provenienti dal nostro corpo: posizione, velocità ed accelerazione di ogni sua parte e controllarle a piacimento.

Queste sensazioni, insieme alle emozioni, vengono definite energia nelle discipline energetiche.

Chi pratica arti marziali sa bene cosa intendo.

Ciao,

ottimo spunto di riflessione! Ottenere la capacità di ascoltare il feedback del proprio stesso corpo è fondamentale per controllare il BL.

Io ho trovato illuminante la pratica del TaiChi, perchè la lentezza dei movimenti rende il controllo perfetto ancora più importante. Sfortunatamente devo anche confessare che avendo smesso la pratica, ho visto che quanto appreso sta velocemente svanendo.

Cos'è esattamente Alexander Technique?

Link al commento
Condividi su altri siti

grifis
Il collo deve essere sempre rilassato e la testa alta ed in avanti. Le spalle parallele come se venissero tirate da due funi che formano angoli di 30 gradi con il piano orizzontale passante per la congiungente;-).

ogni movimento del busto deve partire dalla testa(sempre su e in avanti)

ops.. è tardi, alla prossima...

Non so quanti di voi sono appassionati di Dragon Ball. Se lo siete, fate attenzione alle posizioni ed ai movimenti dei personaggi, si tratta di ottime lezioni di Alexander

Per la testa.....e se fosse al contrario? Cioè poco bassa con gli occhi quindi in alto puntati verso la persona con cui stai interagendo? Un pò come comportamento da predatore felino, può essere un BL seducente o può mostrare invece un atteggiamento chiuso e distaccato?

Link al commento
Condividi su altri siti

trinciatop

ho letto un libro di bruce lee l'ho trovato sul mulo

però non mi ricordo il nome del pdf

perchè poi l'ho cancellato,

in ogni caso è in italiano.

anche lì si parla molto

del controllo del corpo, per chi fosse interessato

non l'ho trovato male.

---------------------------------

perdonami il fatto di essere un po' rompino...

io odio dragonball ma conoscendo vagamente

i tipici suoni delle parole giapponesi ho controllato

su internet...e non si scrive super cheyenne

ma SUPER SAYAN :-P :-P

infatti CHEYENNE mi sembrava troppo indiano come

nome...ecco perchè mi sono insospettito...

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aion

L'Alexander Technique è stato messo a punto dopo anni di studi, a cui hanno partecipato anche molti medici ed un premio Nobel. Il punto cruciale del metodo è proprio la posizione della testa e del collo.

Quella posizione, oltre a permettere la distensione della spina dorsale, influenza anche il modo di parlare,di respirare ed evita la compressione degli organi interni. Guarda il mio avatar;-))

Anche Mystery e Style la utilizzano. Se vuoi vedere qualche immagine c'è un libro illustrato che puoi scaricare con il mulo.

Cerca : Sarah Barker the Alexander Technique.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Aion

Conosco il TaiChi solo attraverso i libri, ogni tanto pratico la forma dei 48 movimenti, ma credo che con un insegnante in carne ed ossa sarebbe un'altra cosa.

Un mio amico mi ha detto che gli insegnanti riescono a colpire con una energia spaventosa.

Il Jeet kune do di Bruce lee è altrettanto affascinante, anche se decisamente più violento;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-

Grazie per la segnalazione :thankyou:

Una piccola aggiunta: il metodo Alexander viene anche applicato da certi musicisti, come Robert Fripp (mitico chitarrista dei King Crimson) che lo insegna ai suoi allievi nei vari corsi e seminari che fa; infatti prima di affrontare la tecnica strumentale vera e propria, insiste molto sulla corretta postura, secondo i dettami del metodo.

My 2 cents ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

caronte
Per la testa.....e se fosse al contrario? Cioè poco bassa con gli occhi quindi in alto puntati verso la persona con cui stai interagendo? Un pò come comportamento da predatore felino, può essere un BL seducente o può mostrare invece un atteggiamento chiuso e distaccato?

Di solito la testa abbassata indica un BL chiuso. Il fatto di unirci lo sguardo diretto negli occhi puo' aggiungerci un segno di sfida. Non so quanto tutto cio' possa essere seduttivo.

Ti sei mai chiesto quand'e' che spontaneamente usi il BL da te descritto?

Io lo uso quando sto facendo i fatti miei, qualcuno dice qualcosa che cattura la mia attenzione e quindi lo guardo. Se ha detto una fesseria, lo guardo e torno ai fatti miei, altrimenti dopo lo sguardo abbozzo un sorriso se e' una cosa simpatica o inclino leggermente la testa e continuo a guardarlo se la cosa mi interessa (subcomunicandogli mio interesse).

Link al commento
Condividi su altri siti

grifis

Fin'ora credo (dico credo perchè tu parlando di spontaneità, mi hai fatto pensare che in questo caso spesso nn ci si fa caso a quello che si fa...gioco di parole :look: ) di nn aver mai usato testa bassa e occhi puntati verso quelli di una hb che potrebbe interessarmi, però appunto volevo sapere una possibile reazione poichè mi sembrava un tipo di BL seduttivo, probabilmente mi sbagliavo... :look:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...