Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

SweetLove
Inviato

Bazzicavo qua e la sul web e ho trovato questa frase:

"Molte volte ci allontaniamo da ciò che, in realtà, desideriamo più di ogni altra cosa al mondo."

Paura di amare?

Paura di soffrire?

Paura di rischiare?

Paura di cadere per l'ennesima volta?

Oppure è semplicemente una scusa per giustificare e nascondere un comportamento codardo?

GeorgeKaplan
Inviato

In noi spesso convivono diverse "anime" che guidano e condizionano le nostre scelte.

Retaggi di esperienze passate, scorie mai elaborate di lutti (nel senso di perdite) non superati, sovrastrutture derivate dall'educazione che abbiamo ricevuto o incosciamente imposteci dal contesto sociale nel quale quotidianamente ci muoviamo...

Questo fa si che prendiamo decisioni più preoccupati per cosa ci potrebbe accadere in futuro che tenendo conto di ciò che ci può far star bene in questo momento...

Può apparire sciocco, ma credo che in un modo o nell'altro ci siamo passati tutti...

A riprova di ciò ho messo "la frase" sul mio stato what'z app di oggi ... GK

• Mi piace! 4
Underdog
Inviato

Tendenzialmente ciò che siamo noi è solo un IDEA.

Cioè pensiamo di ESSERE un qualcosa che realmente non siamo.

Negli studi che faccio io è che sto verificando da un po'.

L'uomo e una moltitudine di IO è desideri.

Questi IO si contrappongono, lottano per primeggiare.

A volte vince uno a volte un'altro.

Ora.

In qualsiasi scelta farai, arriverà un'altro IO che si contrapporrerá.

Da qui l'inizio del conflitto.

L'impermanenza dei nostri stati è una prova che tutto è in continuo cambiamento, ma in noi i cambiamenti (dovuto ad una programmazione ambientale/sociale/culturale/affettiva) diventano anche ricorrenti.

Quindi questo continuo cambiamento e anche ciclico.

A stimolo, rispondo.

La vita è fatta quasi sempre di scelte basate su una REAZIONE inconsapevole.

Non credo che l'uomo possa realmente scegliere.

A volte la

Scelta e in funzione della paura, a

Volte dell'entusiasmo, ira, rabbia, o altro.

È questo che fa scegliere, ed in questo si è scelti.

Se un uomo si vedesse per ciò che è, perderebbe il suo ritratto e sua vita cambierebbe.

• Mi piace! 8
peeny
Inviato (modificato)

"Molte volte ci allontaniamo da ciò che, in realtà, desideriamo più di ogni altra cosa al mondo."

Tendenzialmente desideriamo ciò che non possiamo avere,

o ciò che abbiamo avuto e abbiamo perso.

La paura ci assale quando avvertiamo il non possesso-controllo.

Da li ci diamo mille giustificazioni

e cadiamo nel istinto del ripensamento dell'acquirente-cedente.

Modificato da peeny
  • Mi piace! 4
ileb
Inviato

Chi si adegua resta. Vale anche questo.

• Mi piace! 2
Nickel
Inviato

se un'uomo si allontana .. ci sono due motivi fondamentali .

la donna .. o è insopportabile o non gli piace abbastanza.

poi tutti i discorsi che vengono dopo , sono solo una fuga dalla realtà, una negazione.

• Mi piace! 1
pavel84
Inviato

se un'uomo si allontana .. ci sono due motivi fondamentali .

la donna .. o è insopportabile o non gli piace abbastanza.

poi tutti i discorsi che vengono dopo , sono solo una fuga dalla realtà, una negazione.

Non sempre è così, come ha detto qualcun'altro a volte anche situazioni vissute in passato possono influire, io recentemente mi sono allontanato da una ragazza che mi piaceva moltissimo, avendo vissuto una situazione analoga in cui avevo sofferto molto, ho avuto paura di amare e di soffrire nuovamente, poi in seguito me ne sono pentito amaramente e forse adesso sto ancora peggio di prima e mi domando come sarebbe andata se avessi dato tutto me stesso nella nuova relazione.

• Mi piace! 1
SweetLove
Inviato (modificato)

Sono d'accordo con chi dice che le situazioni vissute in passato possano, purtroppo, influire sulle relazioni successive.

Però non capisco il ragionamento di una persona che si allontana per paura di star male di nuovo.

Mi spiego meglio.

Se una persona sta bene con il proprio compagno/a e stare con esso/a è la cosa che desidera di più, perché mai allontanarsi?

Ok, paura di soffrire nuovamente. Però l'amore è anche questo, rischiare e mettersi in gioco.

Per me è masochismo puro allontanarsi (soffrendo come un cane) da ciò che ci fa stare bene.

Modificato da SweetLove
peeny
Inviato

Sono d'accordo con chi dice che le situazioni vissute in passato possano, purtroppo, influire sulle relazioni successive.

Però non capisco il ragionamento di una persona che si allontana per paura di star male di nuovo.

Mi spiego meglio.

Se una persona sta bene con il proprio compagno/a e stare con esso/a è la cosa che desidera di più, perché mai allontanarsi?

Ok, paura di soffrire nuovamente. Però l'amore è anche questo, rischiare e mettersi in gioco.

Per me è masochismo puro allontanarsi (soffrendo come un cane) da ciò che ci fa stare bene.

Penso sia una difesa inconscia.

CI si allotanta così non si "soffre" sapendo cmq che siamo noi ad allontanarci sappiamo pure che possiamo riavvicinarci.

Il guaio arriva quando non ci si può più riavvicinare.

pavel84
Inviato

Mi spiego meglio.

Per quanto mi riguarda c'era un ex di mezzo che non era poi tanto ex.

Ma come ho già scritto, me ne sono pentito molto amaramente.