Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mytique
Inviato

Ciao a tutti,ragazzi!Sono da poco nel mondo dello sviluppo personale,e grazie a questo forum sono migliorato molto nelle zone che volevo migliorare per quest'anno,le relazioni sociali,fidanzate,etc...e sto ottenendo dei risultati soddisfacenti e che mi hanno reso molto più felice di quanto non fossi(per me felicità significa realizzare i propri obiettivi,quelli veri !).In queste settimane mi sono interrogato sul mio futuro,su quello che sarò e su quello che voglio fare.Parlerò chiaro:sono molto giovane,sto per compiere 18 anni,sono al quarto anno di liceo classico.Il mio "piano" per il futuro è questo:all'università vorrei fare Economia e Finanza alla Bocconi di Milano,i miei genitori possono permetterselo,anche se ovviamente devo passare la selezione.Poi eventualmente farei un master,sempre lì,di due anni,prestigioso.Tra due mesi devo dare l'IELTS Test,un esame d'inglese che mi permetterebbe di studiare all'estero nelle università di paesi anglosassoni.(non ho ancora escluso questa possibilità,dopotutto l'università la devo scegliere tra un anno).Ho ancora un anno di scuola al liceo,e poi inizierò a "vivere" veramente,da solo e tutto il resto,ottenendo quell'autonomia che da sempre bramo con tutte le mie forze.Ho una grande voglia di mettermi alla prova con le sfide di questo mondo!!Ora io mi trovo a chiedervi di fare un grande sforzo;mettetevi nei miei panni,cosa fareste voi?Se poteste tornare indietro nella vostra vita,intendo:fareste una scelta come la mia?Io amo la finanza,il mondo degli affari,ho una mentalità scientifica.Cosa fareste per migliorare questo programma,come lo modifichereste se anche voi doveste ad ora scegliere il vostro futuro,l'università,la città,un lavoretto per vivere etc?Come vi organizzereste?Sbizzarritevi,tenendo a mente queste mie caratteristiche e mettendomi a disposizione la vostra esperienza,che in pratica è quello che vi sto chiedendo :) In base a quello che sapete,della vita e del mondo del lavoro,sto facendo bene o mi sto sbagliando,non sto tenendo conto di qualche fattore?Ditemi qualcosa,qualunque parere lo terrò presente,amo confrontarmi e migliorare le mie scelte e convinzioni,eventualmente anche smontandole del tutto ;)

Grazie per il vostro tempo :acute:

Mytique

Phoenix93
Inviato (modificato)

Vai all'università che hai detto, io ci vado e fidati che ha il suo perché, poi fatti già l' IELTS ora se vuoi oppure fallo alll'uni tanto è uguale, così ti fai pure un bel erasmus all'estero, sono organizzati davvero bene.

In più vivere da solo sopratutto in ambiente universitario è spettacolare..
Ultima cosa per le selezioni, se hai la media dell'8 (nelle sei materie scelte) in 3° e 4° sappi che puoi fare le selezioni prima e sono più facili.
Buona Fortuna!

PS. Un articolo che hanno pubblicato ora:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-05-08/classifica-universita-prima-harvard-131040.shtml?uuid=Abq7Q3tH

Modificato da Phoenix93
Mytique
Inviato

Vai all'università che hai detto, io ci vado e fidati che ha il suo perché, poi fatti già l' IELTS ora se vuoi oppure fallo alll'uni tanto è uguale, così ti fai pure un bel erasmus all'estero, sono organizzati davvero bene.

In più vivere da solo sopratutto in ambiente universitario è spettacolare..

Ultima cosa per le selezioni, se hai la media dell'8 (nelle sei materie scelte) in 3° e 4° sappi che puoi fare le selezioni prima e sono più facili.

Buona Fortuna!

PS. Un articolo che hanno pubblicato ora:

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-05-08/classifica-universita-prima-harvard-131040.shtml?uuid=Abq7Q3tH

Sì,ho quella media e infatti tenterò le selezioni prima :) Grazie,quindi tu ti ci trovi bene?

Phoenix93
Inviato

sìsì io mi ci trovo davvero bene, te la consiglio, poi detto chiaramente rispetto alla maggior parte delle altre uni (forse solo psicologia è avanti) c'è una quantità di figa che lasciamo perdere... alle superiori (scientifico) avevo 3 ragazze in classe, qui un prof uno dei primi giorni per scherzare disse: "certo che in questa classe i ragazzi devono essere protetti dal WWF"

Mytique
Inviato

sìsì io mi ci trovo davvero bene, te la consiglio, poi detto chiaramente rispetto alla maggior parte delle altre uni (forse solo psicologia è avanti) c'è una quantità di figa che lasciamo perdere... alle superiori (scientifico) avevo 3 ragazze in classe, qui un prof uno dei primi giorni per scherzare disse: "certo che in questa classe i ragazzi devono essere protetti dal WWF"

Beh,questo è fantastico! :)

• Mi piace! 1
Liquicity
Inviato

Se vuoi un consiglio non considerare come parametro di scelta la quantità di ragazze in corso, per sargare esitono altri posti e momenti.

Sembri avere le idee già chiare nonostante l'età e questo è positivo, io alla tua età manco ci pensavo all'università vivevo troppo nel presente senza prensare al futuro.

Se vuoi un altro consiglio non scegliere mai la strada più facile, alla lunga il percorso più difficile premia.

Basta vedere chi ha studiato scienze delle merendine godendosi 3/5 anni tra feste e cazzeggio, ora è a spasso.

Mentre chi ha fatto facoltà più dure sudando sui libri ora monetizza!!!

Phoenix93
Inviato

Vabbè ma quello di scegliere non in base alle ragazze mi sembra ovvio se no andava direttamente a psicologia o qualcosa così, quello glielo buttavo lì come un più perché ho amici che fanno in altre università la stessa tipologia di corso e ci sono meno ragazze, non saprei dirti il perché...

L'importante è che gli piaccia la materia (si può pure assistere a lezioni di prova per quelli del 5° anno di superiori) e che quindi sia convinto della scelta, poi c'è da dire che il posto di lavoro te lo trovano loro ancora prima della laurea.

Le altre cose che elencavo erano dei plus motivazionali :)

Mytique
Inviato

Se vuoi un consiglio non considerare come parametro di scelta la quantità di ragazze in corso, per sargare esitono altri posti e momenti.

Sembri avere le idee già chiare nonostante l'età e questo è positivo, io alla tua età manco ci pensavo all'università vivevo troppo nel presente senza prensare al futuro.

Se vuoi un altro consiglio non scegliere mai la strada più facile, alla lunga il percorso più difficile premia.

Basta vedere chi ha studiato scienze delle merendine godendosi 3/5 anni tra feste e cazzeggio, ora è a spasso.

Mentre chi ha fatto facoltà più dure sudando sui libri ora monetizza!!!

Sì ,ci sto pensando già da un po',voglio fare la scelta migliore :)

Mytique
Inviato

Vabbè ma quello di scegliere non in base alle ragazze mi sembra ovvio se no andava direttamente a psicologia o qualcosa così, quello glielo buttavo lì come un più perché ho amici che fanno in altre università la stessa tipologia di corso e ci sono meno ragazze, non saprei dirti il perché...

L'importante è che gli piaccia la materia (si può pure assistere a lezioni di prova per quelli del 5° anno di superiori) e che quindi sia convinto della scelta, poi c'è da dire che il posto di lavoro te lo trovano loro ancora prima della laurea.

Le altre cose che elencavo erano dei plus motivazionali :)

Sì ho già prenotato tre giorni a giugno di economia e finanza ;)

• Mi piace! 1