Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

greg.house
Inviato

Ho un pessimo difetto. Ho subito ripetuti fenomeni di bullismo da piccolo, quindi oggi ho avuto scarsissimi contatti sociali e sono terribilmente insicuro.

Quando una HB (o una persona qualsiasi) mi critica o mi provoca, in pubblico a volte "subisco". Nel senso che non rispondo in quando immerso nei pensieri ed emozioni negative, in seguito lo anniento sottolineando i suoi difetti.

Ho un'ottima capacità di analisi psicologica. So tante confidenze della gente. Li "aggredisco" facendo a pezzi la loro autostima, ma al contempo passo per esagerato, per uno che se la prende per nulla, un insicuro epocale.

Una mia amica ha un suo equilibrio che consiglia di:

- non cercare di cambiare gli altri

- che gli altri non cercano mai di ferirci, bensì di scherzare e che noi dobbiamo tenergli testa stando alle regole del gioco

- io non posso 'pretendere' che una persona si comporti in un determinato modo (a parte che non è detto che io sappia cosa è giusto o meno)... e non posso basare il mio equilibrio psico fisico sull'atteggiamento dell'altro... ne uscirei sempre distrutto perchè l'altro non è me, non ragiona come me, non ha il mio vissuto e non ha le mie esigenze.... potrebbe deludere le mie aspettative in qualsiasi momento, e se io ho impostato il mio equilibrio su quelle aspettative, oltre a dover gestire il 'dolore' provocato da quel comportamento, potrei trovarmi a dover andare da uno psichiatra perchè la mia vita è andata completamente ridotta in pezzi....

- se mi sono creata aspettative è un problema mio e mi sembra che è da molto tempo che provo a non farmene più (di aspettative).. e non perchè ho maturato un pessimismo cosmico nei confronti del mondo, ma perchè farsi aspettative sul comportamento degli altri per poi provare delusione, rabbia e frustrazione per me è sintomo di una problematica... e io ci sono passata tante di quelle volte da aver avuto più di una possibilità per assorbire questo concetto...
- ma non serve raccogliere tutte le proprie energie per trovare un colpevole, bisogna trovare la soluzione

Esiste un libro che dia consigli come quelli? Come dire: "non crearsi aspettative", "non pretendere", "non provare a cambiare gli altri"

Valdast94
Inviato

Leggiti "le vostre zone erronee" :)

• Mi piace! 4
musdap92
Inviato (modificato)

Leggiti "le vostre zone erronee" :)

Concordo. Oppure c'è anche "Leader di stesso" di Roberto Re.

Modificato da musdap92
  • Mi piace! 1
greg.house
Inviato

Ordinati, grazie mille.

Ho un nervoso dentro che il sangue mi ribolle. Non vedo l'ora di leggere abbastanza libri da migliorarmi. Che società tristissima..

Valdast94
Inviato

Ordinati, grazie mille.

Ho un nervoso dentro che il sangue mi ribolle. Non vedo l'ora di leggere abbastanza libri da migliorarmi. Che società tristissima..

Cambia i pensieri e cambierai lo stato d'animo ;)

• Mi piace! 1
greg.house
Inviato

Cambia i pensieri e cambierai lo stato d'animo ;)

Sì.. è un percorso lungo.. io per vari motivi ero arrivato a disturbi ossessivo compulsivi e attacchi d'ansia :-(

0 ragazze fino a 31 anni. Nemmeno un bacio.

Sono tre anni che lotto e ho fatto miglioramenti immensi, ma devo lavorare ancora su me stesso, ma chi si arrende!

musdap92
Inviato

Ordinati, grazie mille.

Molte nostre sensazioni e pensieri negativi derivano perlopiù da un nostro modo di pensare fatto male e da alcune zone cognitive del nostro cervello "danneggiate" da certi comportamenti e da che tipo di personalità abbiamo sviluppato nel corso degli anni in base alla nostra educazione ed esperienze vissute... Cambiare si può ;)

• Mi piace! 1
-Styler-
Inviato

musdap, tu nel frattempo che hai fatto? aggiornaci sui tuoi di cambiamenti..

Inviato

Cerca di leggere anche il Regolamento ;)

Sposto in richiesta consigli.

Aprite i post nelle sezioni corrette

Valdast94
Inviato

Musdap, mi fa piacere leggere che ti stai impegnando per cambiare, bravo! :)

• Mi piace! 1