enzq [Élite] 54 Inviato 19 Maggio 2013 Inviato 19 Maggio 2013 Salve ragazzi, sto studiando la lingua inglese per poter lavorare all'estero. Sono stato per 3 mesi e mezzo in Inghilterra e, per dieci settimane, ho frequentato una delle tante scuole d'inglese. Ora sono in Italia per risolvere alcuni problemi fisici, ma sto comunque continuando a studiare. Il grosso problema è la memorizzazione dei vocaboli e dei sinonimi. Sto leggendo parecchio in inglese e guardando film/serie tv in inglese con sottotitoli in inglese, ma mi sembra di non progredire. Conoscete dei metodi/libri che mi possano insegnare tecniche per incrementare il mio vocabolario?
Valdast94 [Partecipante] 1190 Inviato 19 Maggio 2013 Inviato 19 Maggio 2013 Dunque, io per aumentare il mio vocabolario combino la tecnica di associazione visiva con un programma di flashcard di ripetizione spaziata (si chiama anki, è gratis, scaricatelo ). Se per esempio devo imparare la parola "Quarry" (cava), allora immaginerò due tizi che lavorano in una cava e a un tratto si mette a tremare tutto e uno dice all'altro di correre. Questo per imparare la parola. Una volta imparata (e se l'associ bene la ricordi anche dopo mesi senza ripeterla) la inserisco nel programma che ho scritto sopra, il quale me la fa ripetere a intervalli sempre più larghi, a seconda di quanto bene la ricordo (1-2-4-8 giorni e così via, per esempio). In questo modo la parola si "trasferisce" nella memoria a lungo termine. Se la parola è un po' più ostica oppure di difficile comprensione/utilizzo, puoi inserirla in una frase in modo da contestualizzarla e ricordarla meglio. Have fun bro! Dr_Sarin, lovedrop22, Drugo94 e 2 altri ha reagito a questo 5
Apache [Partecipante] 433 Inviato 7 Giugno 2013 Inviato 7 Giugno 2013 Devi lavorare sempre per associazioni mentali e analogie. Quanto e' più lontana la lingua dal tuo idioma tanto più ostico sarà ricorrere a tali tecniche.
Apache [Partecipante] 433 Inviato 7 Giugno 2013 Inviato 7 Giugno 2013 Con le lingue slave ho fatto fatica, riesco a capire qualcosa in serbo ma oltre al cirillico che di per se l' ho imparato a leggere quasi subito mi trovo spiazzato ogni volta. Diversi vocaboli li ho memorizzati in cirillico ma la grammatica e' ostica. Per il tedesco e' stato meno impegnativo, mi riuscivano spesso le analogie
Apache [Partecipante] 433 Inviato 7 Giugno 2013 Inviato 7 Giugno 2013 Penso dipenda molto anche dai nostri skills...
Tony Montana [Élite] 3988 Inviato 7 Giugno 2013 Inviato 7 Giugno 2013 Prova a dare un occhiata al blog di Luca Lampariello e guardati qualcosa di suo, sul suo canale su youtube. Se decidi di seguire qualche sua idea o tecnica, facci sapere come le trovi!
Kagan [Élite] 726 Inviato 7 Giugno 2013 Inviato 7 Giugno 2013 So solo che tra i miei amici che conoscono l'inglese alla perfezione, intendo proprio che sanno dialogare con un inglese normalmente, ci sono i nerd che imparano la lingua parlandola/scrivendola, anche non sapendo una ceppa di grammatica.( Tirando le somme )*Con nerd intendo quelli impantanati a giocare online con utenti di lingua straniera
Valdast94 [Partecipante] 1190 Inviato 7 Giugno 2013 Inviato 7 Giugno 2013 So solo che tra i miei amici che conoscono l'inglese alla perfezione, intendo proprio che sanno dialogare con un inglese normalmente, ci sono i nerd che imparano la lingua parlandola/scrivendola, anche non sapendo una ceppa di grammatica. ( Tirando le somme ) *Con nerd intendo quelli impantanati a giocare online con utenti di lingua straniera La grammatica va imparata DOPO, quando cioè sei in grado di mantenere una conversazione decente! L'errore che fa la scuola (ma anche la maggior parte dei corsi) è quello di insegnare la grammatica PRIMA e far fare pratica DOPO (sempre se la pratica si fa...) E' un po' come il newbie del sarge che si riempie il cervello di schifezze e dopo 2-3 mesi di teoria non ha neanche fatto un approccio a freddo... The President, Tony Montana, Kagan e 1 altro ha reagito a questo 4
Clock [Partecipante] 232 Inviato 7 Giugno 2013 Inviato 7 Giugno 2013 La grammatica va imparata DOPO, quando cioè sei in grado di mantenere una conversazione decente! L'errore che fa la scuola (ma anche la maggior parte dei corsi) è quello di insegnare la grammatica PRIMA e far fare pratica DOPO (sempre se la pratica si fa...) E' un po' come il newbie del sarge che si riempie il cervello di schifezze e dopo 2-3 mesi di teoria non ha neanche fatto un approccio a freddo... Sui i verbi e tutta la casistica delle particolarità hai ragione, ma per imparare una lingua dei sapere come si forma grammaticalmente una frase imparandola prima e poi imparare il resto, la lingua "da strada" può andare sempre bene ma se punti a trovare un lavoro sul posto di questi tempi si parte decisamente svantaggiati... Poi scusa perchè TUTTI insegnano le lingue -qualunque siano- così ?
Messaggi raccomandati