Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

-Styler-
Inviato

Gruppo d'aiuto tipo gli alcolisti anonimi? :D

I fratelli del forum non valgono come alcolisti?

Non so, magari non postare direttamente qui, se non i feedback, ma farlo in un qualche gruppo privato. Ma farlo tutti insieme secondo me aiuta, vedere altri ragazzi che insieme a te seguono un percorso di sviluppo può essere un'ottima cosa imho.

Inviato

Ragazzi, se si fa io ci sono :) Però vorrei un gruppo o perlomeno un‘area privata... ci andranno cose molto personali

HankMoody
Inviato

intendevo che và fatto di persona, nella vita reale.

carruba
Inviato

@HankMoody: è un dubbio che ho anch'io, però a meno di trovarsi con un po' di gente del forum apposta per farlo la vedo duretta.

Il vantaggio che si avrebbe dal vivo è che l'impatto sarebbe sicuramente maggiore.

Però il fatto di scrivere ha i suoi vantaggi... Io ho una pessima memoria e se avessi provato a parlare delle mie esperienze di infanzia mi ci sarebbe voluta una mezzora o un'ora prima di dirle tutte a voce. Facendo qui posso scrivere con calma mano a mano che mi vengono in mente vari episodi.

Inoltre non mi espongo a 5-10 persone, magari tutte lì apposta per esporre a loro volta le loro storie che li hanno portati ai miei stessi problemi.

Ma mi espongo a centinaia di persone, tra cui anche qualche donna. Il contenuto d'altra parte è pubblico. Non espongo direttamente la mia identità, questo è vero (a meno che non decida di espormi in futuro), ma anche incontrandosi dal vivo sarei tra sconosciuti a cui magari della mia effettiva identità interessa poco.

Probabilmente è comunque meno efficace, ma è inutile? E anche se fosse, se non è dannoso che male c'è?

carruba
Inviato

Breaking Free Activity #6

Look over the lists above. Write down examples of situations in which you have tried to hide or distract attention from any of these perceived flaws. How effective do you think you are in keeping these things hidden from the people you love?
Nice Guys believe they must hide or distract attention from any perceived shortcoming . . .
If they forget something.
Ho una pessima memoria, ormai l'ho accettato da tanto... son riuscito a dimenticare a casa il regalo da parte dell'intera compagnia andando a al compleanno di un amico... e parlo di qualche mese fa, non da piccolo. Penso sia mancanza di focus e sto cercando di risolvere.
If they are late.
Lo sono spesso, cerco di trovare scuse anche quando è semplicemente perchè ho iniziato tardi a prepararmi per uscire o ho perso tempo per nulla. Agli appuntamenti cerco di essere sempre puntualissimo, negli altri casi faccio molta fatica forse perchè sono eventi/attività che non mi interessano molto. Alle lezioni di musica sono costantemente in ritardo di un quarto d'ora, ormai non cerco neanche più scuse, l'insegnante dà per scontato che arrivi con quel ritardo.
If they do something wrong.
Cerco di rimediare, o di minimizzare la colpa invece che magari chiedere semplicemente scusa e ammettere di aver sbagliato.
The Nice Guy's need to hide is often the most pronounced in areas that are just part of being human and alive.
That they are sexual.
Questo è stato uno dei miei più grossi limiti. Altre che sessualità, evitavo come la peste anche di far capire che mi interessa qualcuna e di far complimenti. I discorsi che vanno sul sessuale mi provocavano forte imbarazzo, che comunque nascondevo, sviavo semplicemente il discorso. Ho sempre vissuto l'argomento come tabù. Quando qualcuno faceva battute a riguardo mi limitavo a ridere ma non replicavo mai. Mi premuravo di non fare mai commenti o battute che potessero indicare che io o qualunque ragazza potesse essere una creatura sessuale, come se potesse creare un imbarazzo eccessivo o fosse intrinsecamente offensivo. Ora sta andando un po' meglio ma ci devo ancora lavorare.
That they have bodily functions.
Sì questo lo nascondevo e mi imbarazzavo quando dovevo andare in bagno. Può sembrare assurdo, ma perfino quando ero in bagno l'idea che il resto del gruppo fosse in attesa che tornassi o ci fosse altra gente in un bagno pubblico che poteva sentire mi imbarazzava a tal punto che a volte mi bloccavo e non riuscivo neanche a far pipì. Che assurdità! Mi è quasi completamente passata da che ho frequentato una HB che preferiva far pipì all'aperto piuttosto che in bagno, a cui facevo da palo e che non si faceva tanti problemi a farla davanti a me. Non arrivo ancora a quei livelli (e per la maggior parte della gente questo è un comportamento fin troppo disinibito) ma mi ha aiutato a rendermi conto che non c'è niente di cui vergognarsi sul fatto di avere normali funzioni fisiologiche.
That they are getting older.
Mi danno qualche anno in meno di quelli che ho, anche con la capigliatura non proprio folta, ma comunque tengo a non apparire vecchio soprattutto nella prestanza fisica, ma più per una questione di sicurezza mia che per non mostrare la mia età. La pigrizia non mi aiuta nel tenermi in esercizio ma se non lo faccio poi mi sento fisicamente peggio quindi cerco di tenermi allenato.
That they are losing their hair.
Ci scherzo sopra da molti anni, ho sempre avuto l'attaccatura alta e i capelli molto fini. Pare che la calvizie stia procedendo molto ma molto più lentamente di quanto mi aspettassi, il che è un bene, ma la base di partenza non è il massimo. Comunque da qualche anno cerco di adottare tagli di capelli che coprano un po' la stempiatura. Ultimamente però ho iniziato a fregarmene e mi faccio una pettinatura a spazzola che mette ben in mostra dove ho meno capelli... Mi pare di stare meglio anche esteticamente e nessuno ha avuto reazioni negative, anzi.
That they have needs.
Sì ho sempre nascosto il fatto di avere bisogno di qualcosa, dovevo apparire come uno che è sempre tranquillo e ha sempre tutto ciò che gli serve. Probabilmente è una cosa a cui devo lavorare ancora, perchè mentre è controproducente apparire bisognosi è invece normale e salutare avere bisogni di vario genere. Cerco (e voglio cercare) di dare più importanza a ciò che voglio o che mi serve rispetto a quello che vogliono gli altri, mentre ho sempre fatto il contrario.
That they are imperfect.

Questa mi rispecchia molto, ho sempre cercato di apparire perfetto e anche quando dovevo far qualcosa che mi esponeva la facevo solo dopo essermi adeguatamente preparato. Ho perfino detto alla mia ex one-itis come battuta qualcosa tipo "d'altra parte sono perfetto" e le ha risposto "in tante cose sì". Mi sforzo per apparire perfetto snaturando quello che in realtà sono, un essere imperfetto come tutti, con le sue pulsioni, che si arrabbia, che sbaglia, che pensa a se stesso, che può far del male senza volerlo o anche volendo (ma in quel caso senza ammetterlo neanche con sè stesso).

La conclusione (che non fa parte dell'esercizio) è che devo e voglio cercare di apparire più come me stesso, di espormi di più per quel che sono.

SDONF
Inviato

Carruba, cosa senti in te in questo momento? So che è presto per dirlo, ma il mettersi in moto suscita già i per se "qualcosa"! ;)

carruba
Inviato

Va un po' a momenti... É già la seconda volta che leggo il libro ma prima non avevo fatto gli esercizi.

La prima volta era stato praticamente una rivelazione, mi ha fatto impressione leggere in maniera così chiara ed esplicita tutti i comportamenti che adotto e veder spiegati i motivi per cui li adotto.

Mi ha aperto gli occhi diciamo.

Ora sono in una fase in cui mi sento un po' spaesato, non mi è facile neanche capire chi sono, cosa voglio... faccio fatica a distinguere se faccio qualcosa perchè voglio farla o perchè tanti anni di autocondizionamenti mi portano a farla per ottenere qualcosa in cambio. Diciamo che fermandomi un attimo e analizzando i miei comportamenti riesco a distinguere queste cose ma lì per lì non è facile da capire e se non ho un frame solido rischio di bloccarmi un po'.

C'è anche da dire che sono ancora troppo calcolatore, devo liberarmi anche di questo.

Spesso sono troppo focalizzato su me stesso e non riesco a spostare il focus all'esterno.

• Mi piace! 2
SDONF
Inviato

Anche l'ho letto una volta, e devo dire che mi ha reso chiari numerosi concetti, che in parte ho riscontrato anche in me stesso, nonostante abbia cominciato a lavorare su me stesso già da un po'.

Ora non ricordo bene(perchè ho letto il libro abbastanza tutto d'un fiato) ma nei "breaking free" ci sono anche delle azioni "concrete" oppure si tratta solo di buttare giù su carta? (che comunque io credo aldilà della condivisione con un gruppo, è già di per se una pratica rivelante! ;) )

carruba
Inviato

Ci sono anche azioni concrete, ad esempio se non ricordo male bisogna prendere uno dei comportamenti che si adottano per piacere agli altri e fare il contrario per una settimana e vedere le reazioni degli altri. Oppure amplificarlo all'inverosimile per una settimana. Ad esempio far favori non richiesti o offrirsi di dare una mano, si può non farlo del tutto per tot tempo oppure esasperare la cosa al massimo per vedere l'effetto che fa.

• 3 settimane dopo...
S.Barney
Inviato (modificato)
Messaggi che sembrano implicare che non sono ok come sono:
Papà era spesso assente, autoritario, stava fuori fino a tardi per lavoro e quando tornava era di cattivo umore. Nel periodo che ricordo, non abbiamo praticamente mai parlato di nulla che avesse una qualche profondità. Ero spaventato a chiedere, o forse il fatto che non ne parlasse mai lui mi ha lasciato intendere che bisognasse tenersi per sè dubbi, incertezze, paure, ecc... Che non fosse ok esprimerle. Non dimostrava affetto verbalmente (molto sporadicamente in modo fisico con semplici buffetti o pizzicotti).
Qualunque cosa facciessi c'era sempre qualcosa in più che si poteva fare, che si poteva fare in altro modo, che non è fatto a modo suo... É diventata quasi una questione di principio non far le cose come dice lui.
I miei non mostravano affetto l'un l'altra, non li potevo immaginare far sesso. Non si prendevano quasi mai tempo per loro, per far vacanze insieme et similia. Questo mi ha fatto pensare che non fosse ok mostrare affetto e passione in pubblico, o che non fosse proprio da mostrare. Come se fosse una cosa implicita, un accordo nascosto e non detto tra due persone consenzienti. Come se dimostrarsi sessuali fosse un male.
Mamma era affettuosa ma faceva intendere che avessi l'obbligo di proteggere e non far sentire luca a disagio. Come se solo fare il bravo fosse accettabile.

Tutto questo e' inquietante, sembra che qualcuno (levate le ultime 3 righe) abbia descritto para para la mia infanzia.

Se poi quel Luca e' tuo fratello piu' piccolo (lo e' anche il mio), la cosa mi spaventa ancora di piu' :)

Sai dove posso trovare questo manuale?

Modificato da S.Barney