Vai al contenuto

[ST?] Sei uno psicologo?


lebowsky

Messaggi raccomandati

lebowsky

Salve, eccomi a richiedere per la prima volta il vostro aiuto :ehm:

Mi sembra, da una rapida ricerca nel forum che nessuno abbia presentato tale problema (se mi fossi sbagliato perdonatemi).

Interagisco con una ragazza, eseguo un cold reading basato sulla sua postura (gambe e braccia incrociate, sguardo serio) e lei se ne esce con "Ma sei uno psicologo?", purtroppo però non sono stato molto bravo a rispondere, anche se forse mi sono salvato in corner. Tuttora però non mi vengono in mente risposte troppo valide (e di solito fioccano, subito dopo avere toppato uno ST)...quindi mi chiedo: voi come avreste risposto.

P.S. io ho risposto così:"Chi può dire di non esserlo...se questo intendi con l'essere psicologo,tutti, coscientemente o meno, interpretiamo quello che gli altri ci comunicano con il loro linguaggio non verbale"

Link al commento
Condividi su altri siti

Pifferaio magico

Sicuro che in quel contesto sia stato uno ST?

comunque, i primi che mi vengono in mente:

- perchè ne hai bisogno? (versione + soft, "ti vedo curiosa.. perchè ne stai cercando uno? ")

- e tu sei un indovina?

- vedo che ne sai poco di psicologi e psicologia...

- per questa volta non ho intenzioni di chiederti soldi...

Altrimenti, e forse è più saggio, puoi sfruttare la cosa per ottenere DHV o interesse, andando o di Hoop Theory (es. prova a indovinare cosa studio), o di parziale qualifying valorizzante che la spiazzi e che ti dia occasione di appendere del DHV alla tua precedente performance (es. No, però ritengo che la comunicazione sia molto importante, sapevi ad esempio che solo il 7% di ciò che comunichiamo è dato da.... bla bla bla)

Link al commento
Condividi su altri siti

vinsanity
"Ma sei uno psicologo?"

"Perchè, ci ho azzeccato?? E pensare che ho sparato tutto a casaccio!" :D:D

Questa risposta per dire che IMHO si può replicare semplicemente buttandola sul ridere, non per forza applicando toni "seriosi" - o non per forza prendendo il suo commento come "serio".

Ovvio che poi ognuno ha il suo stile diverso. Personalmente, con gli ST, applico sempre la regola à la De Angelo della risposta C&F/humour.

Purtroppo non conosco la tua personalità, ma dalla tua risposta potrei anche dedurre che tu sia un tipo completamente opposto, non molto propenso al gioco funny.

Lemme know. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

lebowsky
"Perchè, ci ho azzeccato?? E pensare che ho sparato tutto a casaccio!"  :D  :D  

Questa risposta per dire che IMHO si può replicare semplicemente buttandola sul ridere, non per forza applicando toni "seriosi" - o non per forza prendendo il suo commento come "serio".

Ovvio che poi ognuno ha il suo stile diverso. Personalmente, con gli ST, applico sempre la regola à la De Angelo della risposta C&F/humour.

Purtroppo non conosco la tua personalità, ma dalla tua risposta potrei anche dedurre che tu sia un tipo completamente opposto, non molto propenso al gioco funny.

Lemme know.  :)

No, no, ti sbagli di grosso :D...sono estremamente propenso ad utilizzare il C&F (è la cosa che più mi esce naturale, insieme al NEG, e già lo utilizzavo massicciamente prima di conoscere mASF e IS)...e anche la risposta della tipa era abbastanza sul funny :) ...solo che lì per lì mi è venuto di spiazzarla con una risposta 'seria'...ritengo sia stato proprio questo il mio maggiore errore

Link al commento
Condividi su altri siti

Gazzo

Premetto di essere un novellino in materia, ma avrei risposto:

"magari mi piacerebbe! (sorriso)", oppure quella che preferisco: "si e alla fine ti dico quant'è la mia parcella!".

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavioweb

Si può provare con un:

"No, mi interesso solo un po' di comunicazione. Non hai idea di quante cose si comunichino senza rendersene conto. L'importante è saperle -leggere-..."

Link al commento
Condividi su altri siti

vinsanity
No, no, ti sbagli di grosso  :D...sono estremamente propenso ad utilizzare il C&F (è la cosa che più mi esce naturale, insieme al NEG, e  già lo utilizzavo massicciamente prima di conoscere mASF e IS)...e anche la risposta della tipa era abbastanza sul funny  :) ...solo che lì per lì mi è venuto di spiazzarla con una risposta 'seria'...ritengo sia stato proprio questo il mio maggiore errore

Perfetto...hai individuato da solo l'errore :)

Se l'aria è già "calda" e funny, quando arriva lo shit-test non può esserci peggior cose che "raffreddarsi" ed entrare in modalità "faccia-seria".

Soprattutto quando il common sense suggerisce spesso che il miglior modo di affrontare uno ST sia appunto la risposta sarcastica (DYD style). :D

PS: visto che sei niubbo...per approfondire l'argomento, leggiti questa guida utilissima di Ara. :cool:

È indispensabile avere almeno delle linee guida generiche per poter affrontare poi le diverse situazioni. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Shell
Salve, eccomi a richiedere per la prima volta il vostro aiuto  :ehm:  

Mi sembra, da  una rapida ricerca nel forum che nessuno abbia presentato tale problema (se mi fossi sbagliato perdonatemi).

Interagisco con una ragazza, eseguo un cold reading basato sulla sua postura (gambe e braccia incrociate, sguardo serio) e lei se ne esce con "Ma sei uno psicologo?", purtroppo però non sono stato molto bravo a rispondere, anche se forse mi sono salvato in corner. Tuttora però non mi vengono in mente risposte troppo valide (e di solito fioccano, subito dopo avere toppato uno ST)...quindi mi chiedo: voi come avreste risposto.

P.S. io ho risposto così:"Chi può dire di non esserlo...se questo intendi con l'essere psicologo,tutti, coscientemente o meno, interpretiamo quello che gli altri ci comunicano con il loro linguaggio non verbale"

Correggetimi se sbaglio il "cold reading" consiste nel "rivendere" al proprio interlocutore le informazioni che egli stesso fornisce inconsapevolmente attraverso messaggi non verbali e affermazioni molte generiche IMHO il tuo errore parte da qui,non la risposta ....

per quanto riguarda la tua richiesta...

IO con persone che ho appena conosciuto(non so se è questo il caso) cmq per rimanere un po nel mistero, per non scopririmi troppo e per divertirmi un po ;D

rigiro le domande con dei bellissimi sorrisi. :devil: .....

"e tu chi sei un indovina ?"

Una regola d oro da non dimenticare mai !!:) è "Chi domanda guida!""E chi risponde ci illumina" scegliere le proprie domande significa orientare la comunicazione verso contenuti da noi scelti, in maniera funzionale e mirata x i nostri obiettivi,ottenendo info che ci interessano,riuscendo poi a proporre contenuti piu' interessante per chi ci ascolta...

P.S.

Un auguro a tutti di buona pasqua :angel:

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
"Ma sei uno psicologo?",  

...

P.S. io ho risposto così:"Chi può dire di non esserlo...se questo intendi con l'essere psicologo,tutti, coscientemente o meno, interpretiamo quello che gli altri ci comunicano con il loro linguaggio non verbale"

"Ti senti psicanalizzata?"

1 a 10 che o cambia discorso o ti risponde con un "no ... però ... ma sai tu ... io ecc."

PS: mi è sembrato che tu volessi darle una risposta "convincente" nei contenuti. In genere non sembra funzionare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mistersnow

HB: sei uno psicologo?

PUA: chi, io? ma noooo... è che avendone frequentato qualcuno... ho imparato un sacco di cose... (guarda l'orologio) azz... a furia di parlare mi stavi facendo saltare la pillola delle 10 e mezza... (prende una Pez dal pacchetto che ha sempre con sè) vuoi? ...

n.d.MS: sostituire i "..." con qualche tic tipo strizzata d'occhio con bocca che si contorce e spalla che si alza

my 2 eurocents

MS...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...