Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

^X^
Inviato

no,ma sul serio c'è gente che crede nel signoraggio?

Ce ne sono milioni la fuori, peggio di uno zombie outbreak.

Indipendentemente da tutte le altre considerazioni sta accadendo esattamente quello che pensavo: il m5s li sta sdoganando. Ce ne sono tanti in gamba, ma verranno vampirizzati e rimarranno solo gli ignoranti aggressivi che una volta al potere non si schiodano più.

Chuck_
Inviato

Cercando di discutere in maniera produttiva, l'Italia si finanzia sui mercati al 4-5% ma la BCE presta sti soldi allo 0,5%.

Vorrei capire dove va a finire questa differenza folle, che non fa altro che aumentare il debito già esistente (se per 100 miliardi ne dovrò sganciare 105 in futuro è matematico che il debito sale).

Anche perché da noi si tagliano le pensione dei poveri cristi, si tassa tutto, si creano esodati con una manovra assassina, welfare state sempre più compromesso e si propone l'austerity come soluzione di tutti i problemi (e qualche pollo che ci casca c'è pure!).

Ma il debito sale sale sale.

Ed è evidente che c'è qualcuno che si ingrassa con questo sistema.

Queste non mi sembrano idee complottistiche. Mi sembra la realtà dei fatti onestamente.

Perché la BCE non presta direttamente i soldi al tesoro di ogni stato allo 0.5%? Perché non si fanno gli Eurobond uguali per tutti?

E' normale che il sospetto si insinui. Magari si parla di signoraggio e si crea una gran confusione per carità, ma la sostanza è che la gente normale e le nostre industrie vanno in malora, l'1% dei potenti invece si arricchisce sempre di più. Sbaglio?

E se questo sta avvenendo in Grecia, Spagna, Irlanda, Portogallo, Cipro, Italia e ora Francia (entrata ufficialmente in recessione) il sospetto o quantomeno i dubbi si fanno sempre più evidenti.

Poi si scopre che quasi tutti i potenti di turno appartengono a questo club (Monti, Letta, Bonino, Draghi, Van Rompoy, Prodi, Passera, Profumo...) ... non vi sembra strano? O è davvero un caso?

^X^
Inviato

Cercando di discutere in maniera produttiva, l'Italia si finanzia sui mercati al 4-5% ma la BCE presta sti soldi allo 0,5%.

Vorrei capire dove va a finire questa differenza folle, che non fa altro che aumentare il debito già esistente (se per 100 miliardi ne dovrò sganciare 105 in futuro è matematico che il debito sale).

Anche perché da noi si tagliano le pensione dei poveri cristi, si tassa tutto, si creano esodati con una manovra assassina, welfare state sempre più compromesso e si propone l'austerity come soluzione di tutti i problemi (e qualche pollo che ci casca c'è pure!).

Ma il debito sale sale sale.

Ed è evidente che c'è qualcuno che si ingrassa con questo sistema.

Queste non mi sembrano idee complottistiche. Mi sembra la realtà dei fatti onestamente.

Perché la BCE non presta direttamente i soldi al tesoro di ogni stato allo 0.5%? Perché non si fanno gli Eurobond uguali per tutti?

E' normale che il sospetto si insinui. Magari si parla di signoraggio e si crea una gran confusione per carità, ma la sostanza è che la gente normale e le nostre industrie vanno in malora, l'1% dei potenti invece si arricchisce sempre di più. Sbaglio?

E se questo sta avvenendo in Grecia, Spagna, Irlanda, Portogallo, Cipro, Italia e ora Francia (entrata ufficialmente in recessione) il sospetto o quantomeno i dubbi si fanno sempre più evidenti.

Poi si scopre che quasi tutti i potenti di turno appartengono a questo club (Monti, Letta, Bonino, Draghi, Van Rompoy, Prodi, Passera, Profumo...) ... non vi sembra strano? O è davvero un caso?

La risposta è semplice: la BCE non può da statuto prestare soldi agli Stati. Lo Statuto, approvato all'unanimità dai governi dell'Eurozona e cambiabile nella stessa maniera, fu disegnato con l'obiettivo della stabilità dei prezzi e basta.

In poche parole il mandato della BCE è di tenere l'inflazione attorno al 2%.

Il problema nasce dal fatto che tale situazione avvantaggia le economie teutoniche e svantaggia quelle del sud. Aumentare l'inflazione stampando moneta aiuterebbe noi a rientrare facilmente dal debito, ma creerebbe problemi alla struttura industriale tedesca.

E siccome in Europa le decisioni le prende il Consiglio, e non la BCE, occorre prima convincere i tedeschi a cambiare rotta. Nn è questione di cattiveria quanto di interessi contrapposti tra i quali mediare.

Nessun governo tedesco lo ammetterebbe mai al suo elettorato, ma ci sono forti segnali indiretti che stiano un po' mollando l'osso.

Come vedi non è strettamente necessario immaginare un complotto dei banchieri per spiegare perchè le cose sono come sono. Principio di Occam.

• Mi piace! 1
hunt
Inviato

Puahahahahahahahahahahahahah

E' il primo intervento parlamentare che guardo (non me ne frega nulla dei politici).

Ho le lacrime!!! Questo fa una tale confusione tra economia positiva, normativa, etica, mitologia, ecc.

Dio mio! ci credo che siamo allo sfacelo.

hunt
Inviato

L'economia monetaria è molto di difficile comprensione anche per gli studiosi del settore. Perchè è un problema definire cosa è la moneta in se.

La moneta è ricchezza in se o è un mezzo? La domanda sembrerà banale ma in realtà non si sa ancora la risposta. E molti problemi che ci sono nascono dal fatto che le politiche monetarie cercano di manovrare una variabile che non è ancora definita perfettamente.

A ciò si aggiungono i diversi punti di vista in proposito e si crea confusione, ma sono solo punti di vista.

average
Inviato

Quello che succede quando si mette un ragazzino palesemente impreparato a parlare di economia ( laureato ad una triennale di biotecnologie, con questo curriculum "Ho cominciato con una collaborazione con il quotidiano campano Ottopagine, poi ho collaborato con la INFOTECH s.r.l. come informatore scientifico. In seguito ho cercato di mettermi in proprio svolgendo il lavoro di procacciatore con la SAMA s.r.l., lavoro che ho interroto quando è arrivato l'interessamento della Pisano Ascensori s.r.l. azienda con la quale attualemente lavoro." ).

Farebbe ridere, ma l'idea che è un parlamentare fa accapponare la pelle.

Per la serie comunque:

Chuck_
Inviato

La risposta è semplice: la BCE non può da statuto prestare soldi agli Stati. Lo Statuto, approvato all'unanimità dai governi dell'Eurozona e cambiabile nella stessa maniera, fu disegnato con l'obiettivo della stabilità dei prezzi e basta.

In poche parole il mandato della BCE è di tenere l'inflazione attorno al 2%.

Il problema nasce dal fatto che tale situazione avvantaggia le economie teutoniche e svantaggia quelle del sud. Aumentare l'inflazione stampando moneta aiuterebbe noi a rientrare facilmente dal debito, ma creerebbe problemi alla struttura industriale tedesca.

E siccome in Europa le decisioni le prende il Consiglio, e non la BCE, occorre prima convincere i tedeschi a cambiare rotta. Nn è questione di cattiveria quanto di interessi contrapposti tra i quali mediare.

Nessun governo tedesco lo ammetterebbe mai al suo elettorato, ma ci sono forti segnali indiretti che stiano un po' mollando l'osso.

Come vedi non è strettamente necessario immaginare un complotto dei banchieri per spiegare perchè le cose sono come sono. Principio di Occam.

Anche se non si stava parlando di stampare moneta, cosa che comunque America e Giappone fanno senza che l'inflazione ne risenta, il fatto che si favorisca un paese a scapito degli altri la dice lunga sulla bontà del "progetto Europa".

Senza dubbio gli statuti sono stati approvati dalle nazioni (in Italia Prodi...) ma il punto è il perché sono stati approvati con queste condizioni. E, con il senno di poi, ipotesi complottistiche hanno pienamente il diritto di esistere visto come ci ritroviamo.

Vedremo tra dieci anni chi avrà ragione e torto, ma di sicuro gli europeisti entusiasti dovrebbero riflettere. Intanto Grillo propone un referendum sull'Euro e per me sarebbe un gran risultato se si riuscisse a fare.

@average: andiamo OT, ma cosa dice di così terribile Scilipoti in quel video? io di OGM vorrei essere pienamente informato e non potrei tollerare di mangiare qualcosa che li contenga senza che lo sappia.

^X^
Inviato

Anche se non si stava parlando di stampare moneta, cosa che comunque America e Giappone fanno senza che l'inflazione ne risenta, il fatto che si favorisca un paese a scapito degli altri la dice lunga sulla bontà del "progetto Europa".

Senza dubbio gli statuti sono stati approvati dalle nazioni (in Italia Prodi...) ma il punto è il perché sono stati approvati con queste condizioni. E, con il senno di poi, ipotesi complottistiche hanno pienamente il diritto di esistere visto come ci ritroviamo.

Vedremo tra dieci anni chi avrà ragione e torto, ma di sicuro gli europeisti entusiasti dovrebbero riflettere. Intanto Grillo propone un referendum sull'Euro e per me sarebbe un gran risultato se si riuscisse a fare.

@average: andiamo OT, ma cosa dice di così terribile Scilipoti in quel video? io di OGM vorrei essere pienamente informato e non potrei tollerare di mangiare qualcosa che li contenga senza che lo sappia.

Chuck,

se allarghiamo il discorso al progetto europeo, apriamo il vaso di Pandora. Sono disponibilissimo a farlo, ma sarebbe meglio un thread apposito (ti assicuro che gli europeisti stanno riflettendo mica male).

In questo thread volevo solo che fosse chiaro che il signoraggio, così come è presentato dal 90% delle persone, è una bufala e che non c'è bisogno di ipotizzare complotti di banchieri malvagi per spiegare perchè le banche si comportano come si comportano.

E lo stesso vale per il modo in cui sono stati approvati i vari trattati. La Germania ha investito nell'Europa mandando persone credibili a rappresentarla e a portare avanti una linea, appoggiata dalla sua popolazione. Noi abbiamo mandato per quasi vent'anni Berlusconi a guardare i culi delle altre prime ministre, non possiamo lamentarci se l'Italia si è fatta fottere in tutti i modi possibili e immaginabili. E anche oggi nei palazzi del potere, i capi di Stato guardano l'Italia e sicuramente pensano: "visto che il 70% degli italiani ha votato per partiti antieuropa, perchè includerli nelle decisioni che contano?". Monti aveva iniziato a cambiare la percezione, Letta non lo so ancora.

• Mi piace! 1
Inviato

Visto che sempre di soldi si parla,che ne pensate dell'uscita dall'euro e l'eventuale ritorno alla lira?

Comunque si,sarebbe meglio aprire un thread apposito

^X^
Inviato

Visto che sempre di soldi si parla,che ne pensate dell'uscita dall'euro e l'eventuale ritorno alla lira?

Comunque si,sarebbe meglio aprire un thread apposito

Apri pure, ti seguo. Ne abbiamo discusso qualche mese fa, ma ho parzialmente cambiato idea alla luce dei nuovi eventi recenti.