Sapphire [Partecipante] 63 Inviato 22 Maggio 2013 Inviato 22 Maggio 2013 Ehi ragazzi purtroppo la mia cara vecchia macchininina ha deciso di abbandonarmi proprio ieri, dopo migliaia di chilometri ha ben pensato di lasciarmi a piedi. Comunque come da titolo sto valutando due macchine usate, un Mercedes Classe A (2013) 180 CDI Blue EFFICIENCY con meno di 5000 km a 25000 € ed un'audi A5 3.0 tdi FAP quattro(ben accessoriata devo dire) da 21000 € con meno di 80000 km. Mi sto indirizzando su queste due perchè mi sono sempre piaciute non per altro. Contate che devo macinare parecchi kilometri, quindi vi chiedo; come motore è più affidabile l'audi oppure il mercedes? sui lunghi viaggi si sta più comodi in A5 oppure in Classe A? A voi la parola
Apache [Partecipante] 433 Inviato 22 Maggio 2013 Inviato 22 Maggio 2013 (modificato) Prenderei quella con meno km. Quanto meno di 80.000? Poi bisogna vedere se i km sono reali, manomettendo l' elettronica è impossibile sgamare la frode. Tra la classe A e l' A5 passa un oceano, sono due segmeni differenti. Hai la possibilità di provarle entrambe? Modificato 22 Maggio 2013 da Apache
Atlas [Partecipante] 558 Inviato 22 Maggio 2013 Inviato 22 Maggio 2013 (modificato) Oramai 80.000 km per un moderno turbodiesel non sono poi tanti. Quel motore ti può fare ancora 100.000 km senza problemi, soprattutto se lo usi in autostrada. Io ho provato la classe A e quasi tutti i tipi di Audi e (si tratta di un parere personale) mi trovo meglio su queste ultime. Il confort Audi è ottimo. Non che quello della mercedes non lo sia ma la A5 è un'auto di classe superiore alla classe A per quanto il progetto di quest'ultima sia più fresco. Conta che a livello di bollo pagherai molto di più per la A5 quindi valuta bene (di che anno è l'Audi?). Particolare importante: i chilometri che conti di fare saranno in città o fuori? Modificato 22 Maggio 2013 da Atlas
BackToLife [Partecipante] 3551 Inviato 22 Maggio 2013 Inviato 22 Maggio 2013 Dopo aver guidato una A5 posso dirti che................. sono soldi ben spesi
zane [Partecipante] 423 Inviato 22 Maggio 2013 Inviato 22 Maggio 2013 Allora ti parlo da appassionatissimo e abbastanza esperto di motori Le categorie sono ben diverse, partiamo in ordine A180 motore 1.5 dci renault 110cv, lo stesso della mia megane coupè (qua rivisto dalla mercedes ma la solfa non cambia) consumi ottimi.. Prestazioni un po meno, per lo meno per me, per andare si muove, personalmente sono arrivato a 198 di gps (megane coupè quindi pesi non troppo elevati, impatto aerodinamico non eccessivo e cerchiata 17) Io non sono assolutamente soddisfatto delle prestazioni perchè il mio ideale di macchina è quella che ti deve dare grandi calci nel culo in accelerazione.. Peró è soggettivo perchè se apro di terza con a bordo mia madre urla come se fosse su una caterham, ah tengo a precisare che con un motore del genere se per sfiga ti becchi con una clio 80cv o una punto, corsa 90cv non te li scolli da dietro se non a velocità da arresto.. Diciamo che dipende da quel che cerchi Consumi : giro con il 4.9lt/100km (30% urbano non troppo lento e il resto tangenziale) Con un pieno io faccio 1270km circa Audi a5 3.0 tdi un altro pianeta su tutto, prestazioni, consumi, qualità ecc Chiaramente non è un buon benzina over 300cv ma anche il 30tdi puó darti soddisfazioni, io ho provato un a5 2.7 che ha 50 cv in meno e gia andava molto bene, fino a 130 km/h ti attaccava abbastanza al sedile (purtroppo sono finiti i tempi del glorioso 1.9 iniettore pompa vw che ti dava delle grandi ruzzate alle chiappe) Consumi : se sei fortunato fai i 10 in città e direi un 13/14 in un percorso misto 80k km per un 3.0 tdi usato con la testa (calmo a freddo e cooldown dopo scannate o lunghi percorsi) vuol dire aver appena finito il rodaggio, è un motore che anche a 130km/h gira basso e va con un soffio di gas Costi di mantenimento di differenze abissali Traggo le conclusioni dicendoti che se puoi mantenerla prendi l'a5 P.s parere personale: se il tuo kilometraggio annuo te lo consente abbandona il carburante del demonio (gasolio xD) e vai di benzina.. Io mi maledico ogni giorno, sopratutto per la gran rottura di palle del fap
zane [Partecipante] 423 Inviato 22 Maggio 2013 Inviato 22 Maggio 2013 Per la questione km scalati la maggior parte ci smanetta di centralina ma tralasciando alcuni parametri che grazie ai quali si puó risalire al kilometraggio dell'auto grazie al vag (diagnostica vw audi) oppure con numero di telaio vai in audi e chiedi la cronologia dei tagliandi, se ne becchi uno a 150.000 km e l'auto ne segna 80.000 ne hanno segati quasi la meta Così ad occhio ci sono altre cose da controllare (meno affidabili) usura sedili, pedali, volante, pomello cambio se manuale
Sapphire [Partecipante] 63 Inviato 22 Maggio 2013 Autore Inviato 22 Maggio 2013 Eccomi! Comunque io farei parecchia autostrada quindi potete immaginare..apparte questo mi avete convinto sull Audi Per quanto riguarda zane, pensavo diesel perché con la scusa che Guido parecchio volevo risparmiare sull gasolio, non è che esista la possibilità di montare un impianto a gas sul motore Audi? Perché a quel punto mi butto sul benzina
zane [Partecipante] 423 Inviato 22 Maggio 2013 Inviato 22 Maggio 2013 Guarda io sono un purista quindi nel mio vocabolaio la parola gpl o qualsiasi tipo di gas non esiste Per un discorso economico basta fare quattro conti ovvero costo impianto, costo kilo di gpl e km fatti (conuma leggermente piu che a benzina) costo litro di benzina e km fatti, la differenza devi moltiplicarla per tutti i kilometri necessari ad arrivare a ricoprire il costo dell impianto Esempio con numeri a caso : 8 kilometri a benzina ti costano 1.70€ 8 a gpl 1€ Quindi ogni 8 kilometri risparmi 70 cent Se l impianto costa 4000 euro dovrai fare circa 45000 km per pareggiare il costo dell'impianto, dopo di che è guadagno (Ripeto numeri presi a caso) Non dimenticare che il gpl essendo secco puó causare l'usura precoce di alcuni componenti tipo le valvole che potrebbero nel tempo avere un gioco eccessivo, quindi nel costo ci devi mettere la manutenzione (regolazione valvole piu altri controlli come la bombola ogni tot anni) e ricorda che un motore che esce già a gpl dalla fabbrica ha già questi componenti rinforzati mentre uno che nasce solo a benzina no In sostanza, io a queste condizioni andrei di diesel
Sapphire [Partecipante] 63 Inviato 24 Maggio 2013 Autore Inviato 24 Maggio 2013 Guarda io sono un purista quindi nel mio vocabolaio la parola gpl o qualsiasi tipo di gas non esiste Per un discorso economico basta fare quattro conti ovvero costo impianto, costo kilo di gpl e km fatti (conuma leggermente piu che a benzina) costo litro di benzina e km fatti, la differenza devi moltiplicarla per tutti i kilometri necessari ad arrivare a ricoprire il costo dell impianto Esempio con numeri a caso : 8 kilometri a benzina ti costano 1.70€ 8 a gpl 1€ Quindi ogni 8 kilometri risparmi 70 cent Se l impianto costa 4000 euro dovrai fare circa 45000 km per pareggiare il costo dell'impianto, dopo di che è guadagno (Ripeto numeri presi a caso) Non dimenticare che il gpl essendo secco puó causare l'usura precoce di alcuni componenti tipo le valvole che potrebbero nel tempo avere un gioco eccessivo, quindi nel costo ci devi mettere la manutenzione (regolazione valvole piu altri controlli come la bombola ogni tot anni) e ricorda che un motore che esce già a gpl dalla fabbrica ha già questi componenti rinforzati mentre uno che nasce solo a benzina no In sostanza, io a queste condizioni andrei di diesel lunedì pomeriggio vado a provarla, ricapitolando quali sono le cose da controllare?
Apache [Partecipante] 433 Inviato 24 Maggio 2013 Inviato 24 Maggio 2013 Controlla sedili, pedaliera, pommello del cambio, volante. Quando le auto hanno molti più km di quelli dichiarati trovi segni d' usura dei pedali, della corona del volante..in quel caso diffida. Chiedi se la centralina è rimappata (frequente nel diesel), in quel caso fatti mettere la mappa originale.
Messaggi raccomandati