Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

illuminista
Inviato

ragazzi io ho da poco conosciuto le teorie freudiane, non so se cè qualcuno particolarmente ferrato in materia, ma secondo voi corrispondono alla realtà? qualche altro illustre ha in seguito smentito queste teorie con proponendone altre?

sono rimasto particolarmente colpito nella parte in cui freud dice che siamo tutti quanti dei malati, o repressi o perversi, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e se e in che modo queste sue teorie si incastrano in qualche modo nel mondo della seduzione.

ciao a tutti

Revsun
Inviato (modificato)

ragazzi io ho da poco conosciuto le teorie freudiane, non so se cè qualcuno particolarmente ferrato in materia, ma secondo voi corrispondono alla realtà? qualche altro illustre ha in seguito smentito queste teorie con proponendone altre?

sono rimasto particolarmente colpito nella parte in cui freud dice che siamo tutti quanti dei malati, o repressi o perversi, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e se e in che modo queste sue teorie si incastrano in qualche modo nel mondo della seduzione.

ciao a tutti

La psicoanalisi ha la stessa validità scientifica degli oroscopi di Paolo Fox.

E' stata ormai soppiantata da una psicologia ben più scientifica, e infatti in Italia c'è solo Padova (mi sembra) che continua a tenere aperto un corso magistrale di psicologia clinico-dinamica, in europa è sparita (per fortuna).

"La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industri dei divani" :db:

Revsun

PS. "La follia è una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. Il problema è che la società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia, invece incarica una scienza, la psichiatria, di tradurre la follia in malattia allo scopo di eliminarla."

Franco Basaglia

Modificato da Revsun
  • Mi piace! 1
caporex
Inviato

ciao a tutti

La malattia è una devianza dal normale stato psicofisico rispetto a parametri ben definiti. Se tutti li sforiamo (come dice il caro freud), questa devianza non è malattia ma normalità.

Mars
Inviato (modificato)

Si è vero tutti abbiamo delle nevrosi o delle ansie, ma non vuol dire siano patologiche.

Lo diventano quando compromettono la nostra vita: le relazioni, il sesso, il lavoro ecc...

Modificato da Mars
BackToLife
Inviato

Si è vero tutti abbiamo delle nevrosi o delle ansie, ma non vuol dire siano patologiche.

Lo diventano quando compromettono la nostra vita: le relazioni, il sesso, il lavoro ecc...

Concordo.

Non esiste essere umano al mondo privo di "turbe" psicologiche.

Freud per primo.

Fintanto che non sono disfunzionali a livello sociale vanno considerate normali

illuminista
Inviato

Concordo.

Non esiste essere umano al mondo privo di "turbe" psicologiche.

Freud per primo.

Fintanto che non sono disfunzionali a livello sociale vanno considerate normali

si penso anche io che la disfunzione a livello sociale sia il limite ..

La psicoanalisi ha la stessa validità scientifica degli oroscopi di Paolo Fox.

E' stata ormai soppiantata da una psicologia ben più scientifica, e infatti in Italia c'è solo Padova (mi sembra) che continua a tenere aperto un corso magistrale di psicologia clinico-dinamica, in europa è sparita (per fortuna).

"La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industri dei divani" :db:

Revsun

PS. "La follia è una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. Il problema è che la società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia, invece incarica una scienza, la psichiatria, di tradurre la follia in malattia allo scopo di eliminarla."

Franco Basaglia

avevo sentito che ormai è una teoria superata...

la psicologia piu scientifica di cui parli, di cosa tratta? sai consigliarmi un libro o altro materiale a riguardo visto che l'argomento mi interessa?

PadrePlotino
Inviato (modificato)

Quando sento dire che freud è superato, sinceramente mi viene da ridere.

Non perché non lo sia in senso stretto, ma perché considerata la mole del lavoro di freud e la vastità delle teorie freudiane è semplicemente insensato affermare che "freud è superato".

La sua opera sui sogni ad esempio è magistrale, come anche la sua teoria sulla sessualità e la vita sessuale che rispecchia estremamente bene lo stato di cose effettivo (ovvero, per dirla breve, che alla basa di molti nostri desideri, anche i più impensabili e nobili come quelli religiosi, vi sono impulsi di natura sessuale).

Accostare la validità delle teorie di freud all'oroscopo (e spero che per "oroscopo" si intenda per l'appunto quello di paolo fox e non l'astrologia, la quale si può anche considerare una disciplina fallace ma ciò non toglie che sia estremamente complessa e, come diceva jung, importante patrimonio archetipico) è assolutamente abberrante.

Per me chi bolla l'opera magistrale di freud con un "è superato", magari tentando di dar credito a tale illazione con un argomentuum ad hominem che voglia screditare la figura di freud con il fatto che era cocainomane (come ho spesso visto fare), ha una cultura psicologica estremamente esigua.

Modificato da PadrePlotino
  • Mi piace! 2
dickinson1
Inviato

spesso e' tutto un punto di vista riguardo a certi aspetti.

Mettiamo ad esempio i malati nelle case di cura per cosidette malattie psicologiche.

Pemetto che e' solo un esempio il mio:

tutti quelli la dentro sono fuori di testa ,tutti quelli fuori sono normali.

E se invece fossero tutti quelli dentro ad essere normali e quelli fuori aad essere fuori di testa.

Adesso non vorrei sbagliarmi ,ma e' come una tautologia.

Tutti siamo normali oppure nessuno lo e'.

bho,a me piace questa osservzione

http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_dei_corvi

Revsun
Inviato

Quando sento dire che freud è superato, sinceramente mi viene da ridere.

Non perché non lo sia in senso stretto, ma perché considerata la mole del lavoro di freud e la vastità delle teorie freudiane è semplicemente insensato affermare che "freud è superato".

La sua opera sui sogni ad esempio è magistrale, come anche la sua teoria sulla sessualità e la vita sessuale che rispecchia estremamente bene lo stato di cose effettivo (ovvero, per dirla breve, che alla basa di molti nostri desideri, anche i più impensabili e nobili come quelli religiosi, vi sono impulsi di natura sessuale).

Accostare la validità delle teorie di freud all'oroscopo (e spero che per "oroscopo" si intenda per l'appunto quello di paolo fox e non l'astrologia, la quale si può anche considerare una disciplina fallace ma ciò non toglie che sia estremamente complessa e, come diceva jung, importante patrimonio archetipico) è assolutamente abberrante.

Per me chi bolla l'opera magistrale di freud con un "è superato", magari tentando di dar credito a tale illazione con un argomentuum ad hominem che voglia screditare la figura di freud con il fatto che era cocainomane (come ho spesso visto fare), ha una cultura psicologica estremamente esigua.

La tanto amata teoria dei sogni è affascinante, come mille altre cose che dice Freud, ma ha la stessa validità scientifica dell'oroscopo (confermo).

Se vuoi obiettare, portami delle prove, degli studi, degli esperimenti.

La psicoanalisi è molto filosofica e ben poco scientifica. Andava bene un centinaio di anni fà, non ora. La psicologia dinamica è soppiantata ormai da altre correnti (psicologia cognitivo-comportamentale in primis), e se a livello europeo sta scomparendo, questo dovrebbe essere un chiaro segno che la scienza esige altro dalle teorie.

Leggendo il tuo nickname deduco che ti piace la filosofia, e io in questo campo non ci voglio entrare, ma se vuoi discutere di SCIENZA mi troverai qui.

Revsun

• Mi piace! 1
illuminista
Inviato

spesso e' tutto un punto di vista riguardo a certi aspetti.

Mettiamo ad esempio i malati nelle case di cura per cosidette malattie psicologiche.

Pemetto che e' solo un esempio il mio:

tutti quelli la dentro sono fuori di testa ,tutti quelli fuori sono normali.

E se invece fossero tutti quelli dentro ad essere normali e quelli fuori aad essere fuori di testa.

Adesso non vorrei sbagliarmi ,ma e' come una tautologia.

Tutti siamo normali oppure nessuno lo e'.

bho,a me piace questa osservzione

http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_dei_corvi

si il paradosso lo conosco, è presentato un po superficialmente su wikipedia, non spiega altre conseguenze ben piu importanti