Vai al contenuto

Linguaggio del corpo e ipnosi - Chiedete quello che volete qui


loscamos

Messaggi raccomandati

Reverie

Anche se non sono l'autore del thread, provo a darti un suggerimento basato su quello che sto facendo io in proposito (anche perché sono curioso di vedere cosa ne pensa e se può aggiungere qualcosa di utile).

Innanzitutto questi segnali corporei vanno imparati e interiorizzati, per cui la prima fase del tuo allenamento sarà destinata alla pura e semplice osservazione di questi segnali, senza alcun tentativo o pretesa di interpretarli. Osserva, giusto per abituare il tuo cervello a coglierli.

Una volta che ti rendi conto di riuscire a cogliere comportamenti, gesti, micromovimenti, tic nervosi, toni di voce, espressioni più usate di una persona senza stare a pensarci su troppo, inizia a prendere nota delle sensazioni viscerali che ti comunicano questi segnali: la persona con cui stai interagendo come ti fa sentire? Ti fa sentire bene o male? E perché?

Questo va fatto prima di entrare nel merito dei significati psicologici dei vari gesti: in realtà, l'abilità di cogliere i segnali espressivi e corporei è innata nell'uomo, dal momento che per millenni abbiamo comunque comunicato pur non avendo ancora sviluppato la capacità fisica di proferire parola, e che un paio di millenni di evoluzione non bastano ad eliminare comportamenti istintivi che durano da intere ere geologiche. Per cui non stai apprendendo una nuova abilità, piuttosto stai recuperando qualcosa a cui non eri più abituata.

Dopo aver risvegliato la tua parte istintiva-viscerale-intuitiva, bisogna integrarla con studi teorici scientifici, che vanno rivisti ed aggiornati in continuazione. Il materiale che ci ha fornito Loscamos è un ottimo spunto di inizio, ed immagino che possano esserlo anche gli autori da lui proposti. Personalmente ti consiglio i libri di Allen e Barbara Pease.

Ora potresti chiedermi per quale motivo, se l'abilità di leggere gli altri è innata, dovresti aver bisogno di questi studi. L'istinto da solo ci dice molto, ma spesso è influenzato male dai nostri preconcetti, per cui il suo tiro va aggiustato. Ti faccio un esempio: se una persona ti sta simpatica, noterai i suoi segnali corporei che lo confermano con più facilità e magari inconsciamente non vedrai i suoi tentativi di manipolarti o sabotarti. Viceversa, se una persona ti sta sulle palle interpreterai tutti i suoi segnali come ostili, e se saranno amichevoli li vedrai falsi. Se hai fatto un'analisi di una persona una volta e l'hai etichettata, e poi questa cambia comportamento, difficilmente cambierai idea sul suo conto.

La parte "teorica" del tuo allenamento, quindi, ti aiuta a bypassare i tuoi stessi pregiudizi e le distorsioni che ti causano. Oltre, ovviamente, ad una seria e severa autoanalisi: se mi mettessi a descrivere le distorsioni cognitive che possono influenzarti il post si allungherebbe troppo, ma se ti interessa posso farlo in seguito.

Una volta fatto ciò, si tratta solo di affilare le tue armi e mettere in pratica sul campo quello che hai imparato, con piccoli esperimenti sociali e quant'altro. Per far questo ti sarà utile avere uno scopo con la funzione di filtro: i segnali che una persona ti manda sono troppi per essere considerati tutti, per cui devi definire il tuo scopo. Se questo è, ad esempio, è quello di capire se una persona mente ti dovrai concentrare su quei segnali che possono essere rivelatori.

Per ora non mi viene in mente altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

brisingr

Se uno volesse seguire dei corsi, ne consigli qualcuno in particolare? Sono tutti buoni per partire o è meglio scegliere bene subito?

Link al commento
Condividi su altri siti

loscamos
Inviato (modificato)

@curiosa Io it ho detto la verità. Se vuoi la pappa pronta subito è meglio che cambia materia. Prima di vedere i frutti del mio lavoro ci ho messo al meno 4 anni di tempo. Posso dirti cosa ho fatto in questi 4 anni,ma il percorso varia da persona a persona. Il primo anno mi sono letto tutti i libri che ho trovato sull'argomento. Ho circa 20 libri sul linguaggio del corpo. Dopo aver imparato tutto il possibile dai libri ho cominciato a fare pratica. Fare pratica significa fare attenzione a tutto ciò che vedi. Ho cominciato analizzando i video. Vai su youtube e cercati interviste ai politici. Togli l'audio e guarda attentamente il video più volte. Ogni volta che vedi un segnale appuntalo e se non ricordi il significato vallo a leggere. Alla fine del video dopo che hai analizzato tutti i segnali, guarda il contesto e il loro significato globale. E fatti un'idea di quello che è successo nel video.Ti consiglio di prendere video brevi, massimo 3 minuti. E di scordarti per il momento della menzogna, che è una delle cose più difficili da scovare.Più sei esperto e più te ne accorgi. Scoprire le menzogne è veramente molto difficile. Non entro ora nei dettagli. Comunque ti dico che per analizzare un video attentamente ci vuole molto tempo. A volte anche ore. Ti/vi lascio un video da guardare e da analizzare. Chi vuole poi può scrivere cosa ha visto.

E' un video molto interessante, che può sembrare semplice, ma è estremamente complicato. Guardatelo tantissime volte e con molta attenzione.

@brisingr lasciami una tua mail così posso mandarti info più dettagliate sui corsi. so che non si può fare pubblicità qui.

@Axel Per fare quel gioco devi conoscere bene i segnali e avere un minimo di esperienza altrimenti si va ad intuito. Inoltre in questo modo l'effetto sorpresa non esiste perché la storia è raccontata. Comunque può essere un modo divertente di giocare.

Modificato da loscamos
Link al commento
Condividi su altri siti

littlemanit

Ciao. Ho guardato il video più volte. Ho notato alcune cose....

A 0:07 Si sente chiamare "presidente" e si lecca le labbra. Ora...non sono un grande esperto ma mi sembra di ricordare da alcune letture che significhi gradimento.

A 0:33, alla domanda sui massoni, prima di dire che non sa cosa vuol dire massone, alza 2 volte il sopracciglio. Qui non so che vuol dire....forse menzogna?

Guarda spesso in basso a sinistra mentre risponde........significa "accesso al ricordo di una sensazione, un sentimento oun'odore"?

Però non saprei come interpretarlo nel contesto.

Ogni volta che risponde alle domande, inclina il busto in avanti (chiudere la prossemica significa interesse verso l'argomento della domanda?)

Ad 1:24, quando Lilli gli chiede se si definisce sobrio, lui dice "tutto sommato si" ma con la testa fa cenno di no....(altra menzogna?)

Ad 1:31, si mette in posa toccandosi il mento....non ho trovato il significato....però sembra un gesto studiato....come se stesse recitando un copione.

Inoltre ho notato che Lilli, quando fa le domande, sbatte le palpebre in modo innaturale....

Mi delucidi??

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

loscamos
Inviato (modificato)

@littlemanit Bene! Hai notato delle cose. Ma te ne sono sfuggite moltissime altre. Su alcuni punti ci hai preso, magari bisogna un po allargare il concetto ma ci siamo. Magari riprova a guardare il video con più attenzione cercando di vedere anche altri segnali. Non c'è fretta.

Se tutti gli utenti che leggono il post sono d'accordo io farei fare l'analisi a tutti quelli che vogliono cimentarsi e poi alla fine io commenterò i risultati di tutti. Perché se rispondo a te littlemanit, poi gli altri saranno influenzati dalle mie risposte. Quindi. Facciamo così. Se qualcuno vuole fare un'analisi la pubblichi liberamente. Poi quando ci saranno un po di persone che la hanno fatta commenterò i risultati singolarmente.

Un consiglio. Guardate il video molto attentamente più volte. Vi state perdendo una marea di segnali.

PS: Fate le analisi in base a quello che vedete e non commentate le analisi degli altri. Ci penserò io. Poi quando le avrò commentate ne parleremo tutti insieme.

IMPORTANTISSIMO: NON FOCALIZZATEVI SULLA MENZOGNA

Modificato da loscamos
Link al commento
Condividi su altri siti

OdisseoIV

Bellissima discussione. Proverò al più presto gli esercizi da voi consigliati.

Ne avete altri? Esagero: riusciamo a fare una scaletta di esercizi in ordine di difficoltà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hussein

Ci provo anche io con l'analisi vediamo come va...

0:07 Alla frase "presidente" reagisce con un linguino segno di apprezzamento , tendo piu a ricondurre questo gesto non alla frase della giornalista quanto alla posizione delle mani unite tipo preghiera (triangolo benemegliano? bho xD)

0:24 prima di rispondere alla domanda sui massoni cambia la sua posizione avvicinandosi di piu all'interlocutore

0:27 con un gesto della mano (poco visibile) tende a bacchettare l'affermazione della giornalista precisando che il risultato della ricerca non è il primo tra tutti

0:30 precisando i vari risultati della ricerca google all'inizio accenna un piccolo ghigno , non so bene il significato ma rivedendolo senza volume piu volte mi da la sensazione di divertimento o scherno nei confronti dei risultati

0:38 quando dice la frase "da quando sono notoriamente ecc" si nota un deciso distoglimento dello sguardo legato all'inclinazione della testa , tende a guardare il tavolo dove è appoggiato scrutandolo come se fosse in cerca di qualcosa .... alla fine della frase riprende il contatto visivo con la giornalista

0:43 "non ho avuto ancora il tempo..." con la testa accenna ad un rapido movimento verticale e si nota anche un leggero sollevamento del sopracciglio sinistro...non riesco a capire se il movimento della testa sta a dire "si invece l'ho fatto" o se è un modo di sottolineare , battere il tempo della frase per rafforzarne il senso

0:46 alza nettamente le sopracciglia quando dice di non conoscere il significato di massoneria

0:49 altro movimento verticale della testa alla frase "non so bene cosa sia la massoneria"...qui se dovessi interpretarlo come discorde alla frase che sta dicendo dovrei di conseguenza cancellare l'ipotesi di rafforzamento della frase al 0:43...lo sguardo nel pronunciare la frase torna fisso sulla giornalista mentre per le altre frasi di circostanza è sempre stato molto più rilassato e casuale..

0:52 tende a storcere leggermente la bocca verso l'angolo basso sinistro..
0:54 "so certamente non essere massone" movimento verticale della testa + lieve dilatamento dell'occhio (delle palpebre , insomma apre di piu gli occhi xD ok sto svalvolando)

1:05 "per una persona abbastanza banale" altra inclinazione della testa in avanti con sguardo rivolto verso il basso

1:09 "risulta un po evanescente " viene prima indietro con il corpo per poi tornare avanti , questo secondo me non ha molto significato perchè considerando il contesto è stato fermo piu di un minuto nella stessa posizione quindi probabilmente è un modo per muovere il culo sulla sedia e concludere la frase xD

1:20 espressione molto compiaciuta , con un mezzo sorrisetto di soddisfazione stampato in faccia , molto alla me sento troppo figo...

1:23 " ma tutto sommato si" e invece con la testa dici di no xD? Poco prima di dire la frase facendo un ferma immagine si possono vedere : sopracciglia sollevate , bocca con angoli verso il basso , sguardo basso verso sinistra.. Da qui in poi viene avanti con il corpo interessato a rispondere alla domanda , si mette in posa con la mano sul mento , se la ride compiaciuto , ok te stai a senti un mattacchione....

Riguardo allo sguardo rivolto in basso molto spesso , in alcuni casi non si capisce se guarda il tavolo distraendo lo sguardo su qualcosa ( davanti ha cartellina con una piccola agenda , quindi niente schermi o immagini "mobili") oppure sta soltanto guardando altrove , certo penso che da un video è piu difficile capirlo magari dal vivo è facilmente contestualizzabile.

Ok questa è la mia analisi , sicuramente per molte cose ho flashato i draghi ma visto che ci sono voglio cogliere l'occasione per verificare le mie capacità di cogliere questi segnali in ogni caso.. Per ora mi sto allenando a trovare soltanto infatti per molti di essi non ne conosco il significato , per quello mi sto attrezzando xD Belli tutti..

Modificato da Hussein
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Reverie

Se tutti gli utenti che leggono il post sono d'accordo io farei fare l'analisi a tutti quelli che vogliono cimentarsi e poi alla fine io commenterò i risultati di tutti. Perché se rispondo a te littlemanit, poi gli altri saranno influenzati dalle mie risposte. Quindi. Facciamo così. Se qualcuno vuole fare un'analisi la pubblichi liberamente. Poi quando ci saranno un po di persone che la hanno fatta commenterò i risultati singolarmente.

Io sono d'accordo, però consiglio di farlo in un altro thread e lasciare questo per le domande degli utenti e gli articoli che Loscamos ha intenzione di scrivere. Altrimenti poi la consultazione diventa troppo caotica.

Link al commento
Condividi su altri siti

brisingr
Ho guardato solo una volta il video che hai postato, per il momento, e di primo acchito ho notato:
1) Si protende in avanti quando parla
2) A tratti le sopracciaglia si alzano, si muovono verso l'alto
3) Quando parla a volte lo sguardo va sulla sua sinistra
4) Verso la fine la mano che va sotto il mento

L'ho guardato senza audio

Comunque non riesco a scriverti tramite mp :(

Modificato da brisingr
Link al commento
Condividi su altri siti

Reverie

Non sono bravo come gli altri, però mi unisco anch'io al gioco dell'interpretazione dei comportamenti! Chissà cosa ne esce ;)

Allora...

Il soggetto preso in esame esordisce ponendosi come esperto di un dato settore e fa leva sulla presunta ignoranza dell'utenza del forum nel dato settore, senza argomentare inizialmente né le proprie competenze, né uno stralcio di errori comuni che ha notato.

Un utente gli fa notare ciò, e il soggetto risponde sfilando una lista di autori, a cui segue un invito a non chiedere credenziali. Il tono generale della frase ha un accenno di fastidio, la modalità di scrittura è sbrigativa: questo può indicare che il soggetto non ama che la sua autorità (ricordiamolo, autoimposta in un forum in cui nessuno lo conosce, nessuno ha prove che abbia seguito i corsi che dice di aver seguito, e nessuno ha fino a quel momento visto una traccia del suo presunto merito) venga messa in discussione. Un corollario potrebbe essere che il soggetto ama sentirsi al centro dell'attenzione.

Un utente (io, per la cronaca) gli chiede in modo diplomatico di far presente qualche post che possa provare la sua conoscenza in materia, e il soggetto risponde a tempo record con un lungo ed esaustivo post sui messaggi del corpo in generale, che potete vedere nella pagina precedente. Il tempo trascorso fra la richiesta e la risposta è stato di undici minuti, più tre per le modifiche. Le mie ipotesi sono due: o il soggetto ha una strabiliante capacità di scrivere a braccio, o è bravo nel copia e incolla. Ci tengo a precisare, inoltre, che praticamente tutto ciò che è stato scritto si può trovare facilmente in un qualunque manualino di body language da 9,99€.

A questo post seguono consigli di vari utenti. Nonostante il soggetto abbia appena dimostrato di saper dare risposte esaustive in tempi relativamente brevi, dà risposte sintetiche e, alcune volte, prive di contenuto ai chiarimenti. Ad esempio, si limita a bollare certi argomenti come non esattamente di sua competenza, a scrivere due righe sull'eye contact quando ci sarebbe moltissimo da dire, o a consigliare autori. Questo potrebbe confermare la mia precedente ipotesi secondo cui il soggetto soffre di bisogno di attenzioni: sembra dare molta più importanza al fatto che gli stiano facendo domande, piuttosto che al fornire risposte alle stesse. Oserei dunque concludere che l'appagamento del bisogno è il fine che il soggetto ricercava, e non certo il discutere.

Un'utente gli pone domande specifiche che potrebbero offrire un ottimo spunto di riflessione, ma anche stavolta il soggetto fornisce domande sbrigative. Il sospetto che il soggetto sappia solo copiare e incollare scritti prefabbricati e che a domande vere e proprie non sappia dare spiegazioni costruttive si fa più marcato. Per dare una risposta definitiva a questo dubbio decido di rispondere all'utente in sua vece con un consiglio che, pur non essendo nulla di particolarmente ricercato, è comunque molto più articolato delle ultime risposte del soggetto. Nel post inserisco diversi inviti a dare correzioni o precisazioni, ma il soggetto semplicemente mi ignora. Sarei malfidato se lo interpretassi come una mancata volontà di dimostrare le proprie conoscenze con un confronto diretto?

Il soggetto fornisce un esercizio effettivamente utile. Quello che non convince, stavolta, è la modalità in cui si deve svolgere.

Innanzitutto posta un video scelto da lui per eseguire l'esercizio. Uno potrebbe pensare che conosce già a menadito i segnali da cogliere, per cui può fornirlo forte del fatto che non può sbagliare conoscendo già tutte le soluzioni. Questo pensiero mi viene rafforzato dalla data di caricamento del video. Sul fatto che l'interpretazione di quel preciso video potrebbe anch'essa non essere sua, poi, non voglio indagare.

In secondo luogo, il soggetto impedisce a chiunque di fornire le proprie interpretazioni sull'esecuzione degli esercizi altrui, ponendosi come unico interprete ufficiale. Questo, invece, rafforza la mia ipotesi sul bisogno di attenzioni e sul fatto che il soggetto non vuole confronti diretti o discussioni costruttive, ma solo farsi portavoce della propria conoscenza, conquistandosi l'attenzione degli utenti ed eliminando con questa mossa possibili rivali che potrebbero anche solo momentaneamente rubargli gli adepti.

Com'era? Lo so, sono inesperto e posso ancora migliorare :)

Suggerimento per Loscamos: Utenti come PUA, Witcher, Aivia e tanti altri sono visti come degli esperti, ma noni sono guadagnati la fama di esperti ponendosi come esperti di qualcosa ed offrendo le proprie conoscenze in cambio di adorazione. Prima hanno fornito prove concrete e tangibili di quello che sapevano, e il resto è arrivato come conseguenza logica. Quindi, se vuoi che qualcuno riconosca le tue presunte capacità dacci prima modo di apprezzarle, è questione di buonsenso. Guarda Aivia, i suoi interventi migliori sono tutti risposte a qualcuno che inizialmente non l'aveva interpellato, e finisce sempre con il monopolizzare il thread.

Ah, e prima che tu possa usarlo contro di me... Si, anch'io ho un enorme e pantagruelico problema di bisogno di attenzioni, questo post ne è la prova. Ma almeno io ho un pò di buonsenso.

Suggerimento per tutti gli altri: Svegliatevi. Non mettetevi ad adorare il primo che vi da una caramella. Loscamos vi ha detto di non focalizzarvi sulle menzogne? Io vi dico l'esatto opposto. Focalizzatevi sulle menzogne di chi vi si propone come guru, oggi e sempre.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...