Vai al contenuto

Linguaggio del corpo e ipnosi - Chiedete quello che volete qui


loscamos

Messaggi raccomandati

miticuz

Dato che si parla di linguaggio del corpo ne aprofitto!

Quali libri mi consigliate? dal manuale per iniziare a quello per i più esperti...

Link al commento
Condividi su altri siti

loscamos
Inviato (modificato)

Affrontiamo un argomento per volta. Grazie a tutti delle analisi. Appena ho un attimo leggo attentamente ciò che avete scritto e rispondo con un analisi più precisa e dettagliata.

Reverie. Allora. Non so che problemi abbia contro di me, comunque cercherò di non arrabbiarmi. L'articolo copiato e incollato all'inizio è un articolo scritto da me in persona. Ti sfido a trovare un ebook dove ci siano scritte le cose nello stesso modo. Per scrivere quell'articolo ho raccolto molte informazioni dai libri di ekman e le ho riassunte. Ovvio che l'articolo lo abbia incollato, non mi metto di certo a ricopiarlo. Poi, parliamo di me. Mi sono iscritto su is parecchio tempo fa quando mi avevano parlato del sarge. Infatti ci sono alcuni post in cui chiedo consigli. Poi ho smesso di frequentare il forum. Sono tornato perché mio amico nonchè collega, mi ha detto che c'era parecchia ignoranza sul forum riguardo alla cnv. Ho aperto questo post per aiutare tutti. Il video l'ho scelto per la difficoltà se vuoi proporre il video sei il benvenuto. Sono lusingato del fatto che tu abbia scritto così tanto su di me. Comunque se avessi qualche concetto di cnv probabilmente avresti tentato un'analisi invece che parlare di me. E tra poco, quando scriverò l'analisi del video vedrai in realtà quante cose ci sono che non avete visto.

@miticuz leggi prima. ho già scritto quali libri leggere.

Per i libri: Il libro Perchè mentiamo con gli occhi... è un ottimo libro per iniziare, ma ci sono molte cose scritte sommariamente. Fa una panoramica di moltissimi gesti e li spiega. Ma si sofferma molto poco. Vi consiglio di leggerlo per farvi un'idea generale. Ma fate riferimento ai libri di pacori e di navarro. ora per cortesia non attaccatemi dicendo che ho scritto che il libro dei pease fa schifo.

Modificato da loscamos
Link al commento
Condividi su altri siti

loscamos

Prima di scrivere la mia analisi mi complimento con Hussein. Hai notato moltissime cose, un po di draghi li hai sicuramente flashati, ma per il resto fin ora sei stato il migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Reverie

Reverie. Allora. Non so che problemi abbia contro di me, comunque cercherò di non arrabbiarmi. L'articolo copiato e incollato all'inizio è un articolo scritto da me in persona. Ti sfido a trovare un ebook dove ci siano scritte le cose nello stesso modo. Per scrivere quell'articolo ho raccolto molte informazioni dai libri di ekman e le ho riassunte. Ovvio che l'articolo lo abbia incollato, non mi metto di certo a ricopiarlo. Poi, parliamo di me. Mi sono iscritto su is parecchio tempo fa quando mi avevano parlato del sarge. Infatti ci sono alcuni post in cui chiedo consigli. Poi ho smesso di frequentare il forum. Sono tornato perché mio amico nonchè collega, mi ha detto che c'era parecchia ignoranza sul forum riguardo alla cnv. Ho aperto questo post per aiutare tutti. Il video l'ho scelto per la difficoltà se vuoi proporre il video sei il benvenuto. Sono lusingato del fatto che tu abbia scritto così tanto su di me. Comunque se avessi qualche concetto di cnv probabilmente avresti tentato un'analisi invece che parlare di me. E tra poco, quando scriverò l'analisi del video vedrai in realtà quante cose ci sono che non avete visto.

Diciamo solo che mi infastidisce chi viene qua millantando capacità e proponendosi come guru, specie se si altera quando qualcuno gli chiede prove. E, no, un articolo copiato ed incollato non è una prova, perché nessuno qua può sapere se l'hai scritto tu o meno, ma il punto non è questo. Poi puoi essere anche la massima autorità mondiale nel campo, è il tuo atteggiamento da "io ne so più di voi, venite a chiedermi consigli" che mi infastidisce.

Come ho già detto: prima umilmente dai prove delle tue conoscenze in giro per il forum, aiutando concretamente ed intervenendo nei thread oppure scrivendo articoli e degnandoti di dare risposte articolate alle eventuali domande, poi possiamo riconoscere le tue capacità e riprendere a chiederti consigli. Io sarò il primo a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:Ax3L:

ho visto il video, ma mi soffermo solo su una cosa: il linguino. Molti sono convinti di una cosa riguardo quel segnale non verbale, ma non è come pensano... confermi?! visto che tu sei più afferrato di me sul bl?

Link al commento
Condividi su altri siti

loscamos
Inviato (modificato)

Reverie. Lavoro tutto il giorno. Attualmente faccio consulenze per un'azienda. La prova la avrai ora che leggerai l'analisi del video. Probabilmente hai ragione nell'essere infastidito, ma non ho altri modi per dimostrarvi chi sono su un forum. Scrivo in modo veloce perchè sono sempre di fretta, e esprimere concetti complicati tramite una tastiera è molto problematico.

@Axel Bravo! occhio molto fino. Al più presto scriverò qualcosa

Modificato da loscamos
Link al commento
Condividi su altri siti

Dennis

Era da molto tempo che non scrivevo su questo forum, ma la discussione mi interessa, e quindi intervengo anch'io.

Innanzitutto voglio dire che apprezzo moltissimo quello che loscasmos sta facendo. Per me il tuo contributo è utilissimo. E questo che ci stai proponendo è un gioco che mi appassiona non poco.
Spero che si possano analizzare tanti altri video, tanto la rete ne è piena, e questa non farà che aumentare le nostre conoscenze e capacità :)
Ma veniamo alla lettura... ho analizzato solo i segnali di Monti, non quelli della Gruber..
Metodo: prima ho guardato il tutto togliendo l'audio, poi, dopo aver identificato i segnali del corpo, li ho messi in relazione con le parole.

0:03 inclina la testa. Tipico segnale di sottomissione :) (ma non so cosa si erano detti prima)

0:08 linguino (secondo le classificazioni di Benemeglio, è un possibile segnale di gradimento, o forse si sta solo umettando le labbra?). Il gesto lo fa mentre la Gruber dice: "Ultima domanda.. presidente". Indica che gradisce il fatto che l'intervista sia finita, o, come qualcun'altro ha scritto, che gli piace essere chiamato "Presidente"?.

0:24 abbassa lo sguardo e viene avanti con il corpo... mentre la Gruber dice: "Le posso chiedere se è massone?"
Penso che ciò che Monti gradisce è non tanto la massoneria, quanto piuttosto la possibilità di risponedere a questa domanda :)

da 0:24 a 0:30 circa... questa parte di discorso è accompagnata da gesti illustratori con la mano destra: è disinvolto e non ha nulla da nascondere.

0:34 non so se si può classificare come microespressione, comunque in una frazione di secondo alza e abbassa il sopracciglio sinistro. Di solito questo movimento indica sorpresa. Comunque, il movimento sottolinea proprio la parola "MASSONE"

0:38 guarda in basso a destra e a sinistra, come se stesse cercando qualcosa

0:46 alzata di sopracciglia, prima di dire che non sa bene cosa sia la massoneria. Secondo me, più che un segnale autentico di sorpresa, mi sembra un emblema per registrare incredulità e dubbio, perché le sopracciglia vengono tenute sollevate più del dovuto (invece nella sorpresa si ha un movimento istantaneo).

0:48 e 0:49 in rapidissima successione, prima nega con la testa, e poi mezzo secondo dopo, sempre con la testa, fa un segnale di affermazione. Segnale contraddittorio quindi, mentre sta dicendo che non sa bene cosa sia la massoneria.
Forse un po' lo sa, e un po' non lo sa...

0:51 altra alzata di sopracciglia, scuote leggermente la testa e contrae le labbra dalla sua parte sinistra (è un'affermazione).

0:56 bloccando il video si può notare una smorfia molto evidente della bocca.. così a naso, seguendo le classificazioni di Paul Eckman sulle espressioni facciali, mi sembra disgusto. E' la mimica del disgusto, ma quì è usata come emblema, per manifestare scetticismo.
Quì il non verbale sembra coerente con il verbale, perché contemporaneamente dice di non sapere come si fa a valutare se una persona è massone o no.

da 0:58 a 1:01... accompagna tre volte le parole, con tre movimenti del capo, come a voler affermare con ancora più decisione e convinzione.

1:08 leggera negazione con la testa, e subito dopo, a 1:09, va indietro con il corpo e guarda in basso, mentre definisce se stesso come una persona banale e concreta... probabilmente non crede in quello che sta dicendo.

1:19 battito di ciglia (aumento della tensione) quando gli viene chiesto di esprimere un giudizio su se stesso

1:21 mentre la Gruber parla, porta due volte lo sguardo in basso a sinistra

1:22 altra espressione identica a quella manifestata a 0:56, questa volta ancora più evidente: oltre alla bocca è ben visibile anche l'inarcamento delle sopracciglia. Sempre seguendo quello che dice Eckman, queste 2 cose in combinazione segnalano incredulità e scetticismo.
Subito dopo, a 1:23 scuote di nuovo la testa (segnale di negazione), proprio mentre sta dicendo "tutto sommato si (che sono una persona sobria)". Quindi in realtà è scettico sulla possibilità di definirsi sobrio.

1:27 viene avanti con il corpo e guarda in basso, quando dice che ha ricevuto aggettivi più offensivi.

1:30 sembra stia solo compiendo un gesto con il capo, ma secondo me ha anche scrollato leggeremente la spalla destra. E' quasi imprecettibile... quindi sarebbe una scrollata di spalle unilaterale... e sta dicendo che gli aggettivi offensivi gli sono stati rivolti raramente.

1:31 porta la mano al mento (possibile gesto valutativo, che si tiene quando ci si sta concentrando su qualcosa..)

1:32 sposta la testa e dirige lo sguardo in basso alla sua sinistra (indica che si sta parlando tra sé e sé, cioè ha un dialogo interiore)

1:37 scarico finale della tensione, con la risata liberatoria.

Ammetto di non aver capito alcune cose, ma così, dai numerosi segnali contraddittori, mi sembra un personaggio abbastanza ambiguo.. I segnali sono sicuramente questi... la cosa più difficile, in questa intervista, è metterli in relazione con le parole. Ripeto: perché lui mi sembra estremamente ambiguo.

Modificato da Dennis
Link al commento
Condividi su altri siti

loscamos

Molto bene Dennis. Grazie del tuo contributo. Aspetterò un paio di giorni prima di scrivere la mia analisi in modo da poter dare a tutti la possibilità di scrivere.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Reverie

Reverie. Lavoro tutto il giorno. Attualmente faccio consulenze per un'azienda. La prova la avrai ora che leggerai l'analisi del video. Probabilmente hai ragione nell'essere infastidito, ma non ho altri modi per dimostrarvi chi sono su un forum. Scrivo in modo veloce perchè sono sempre di fretta, e esprimere concetti complicati tramite una tastiera è molto problematico.

Capisco, ma niente di tutto ciò ha a che fare con il mio discorso.

Innanzitutto nessuno ti obbliga, quindi se stai facendo questo nonostante i tuoi impegni c'è un motivo. Il modo in cui ti sei posto all'inizio del thread mi porta a pensare che tale motivo sia una ricerca di attenzione più che un genuino stimolo ad aiutare qualcuno. Altrimenti avresti aperto un thread in cui elenchi gli errori comuni che hai notato nel forum, o un qualche articolo come quello che hai postato nell'altra pagina o qualcosa del genere. E soprattutto avresti accettato il dialogo anziché impostare un rapporto maestro-allievo con chi ha deciso di darti retta, almeno adesso che non ti conosce nessuno, poi magari una volta assicurateci le tue capacità avresti potuto farlo.

Comunque, non è costruttivo per nessuno insistere su quest'argomento, anche perché credo che tu abbia capito quello che voglio dirti. Ora lascio che le tue azioni parlino per te. Se sei esperto anche solo la metà di quanto affermi sarò il primo a riconoscerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...