Vai al contenuto

Linguaggio del corpo e ipnosi - Chiedete quello che volete qui


loscamos

Messaggi raccomandati

OT:

axel mi ricordi qualcuno

fedez-chi-%C3%A8-586x326.png

ahah sul serio nel video soprattutto a 0:25 sei il sosia di fedez :DD

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:Ax3L:

fedez mi sta altamente sui coglioni, poi quel video risale a 4 anni fa, il mio alerego ha un alta stima di se, quindi sono 10000 volte più figo di fedez (è con la massima umiltà che affermo ciò... forse... anzi si)

Link al commento
Condividi su altri siti

skyluke

ATTENZIONE: Qui troviamo la parte più importante del video. C'è una completa incoerenza tra verbale e non verbale. Prima monti dice di non sa cosa sia la massoneria, mentre si contraddice con il corpo. Poi dopo aver detto che non sa cosa sa la massoneria dice di non essere sicuramente massone. Ora, ditemi voi come è possibile dire di non essere certamente massone se non si sa cos'è la massoneria.

E' possibile perchè quando dice che non sa cos'è la massoneria è sarcastico :)

Mi pare anche molto evidente la cosa, lui dice che non sa cos'è come per dire in maniera ricercata/ironico/sarcastica che lui con la massoneria non centra nulla. Lui fa spesso questo tipo di battute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dennis

concentratevi sui movimenti del corpo invece che sulle microespressioni

Non è che le microespressioni sono inutili, anzi, sono uno degli indici più sicuri per capire lo stato emotivo di una persona. Piuttosto si dovrebbe dire che un principiante è meglio parta da segnali più evidenti.. non si diventa scalatori affrontando subito la cima Himalayana.

Tu sei della scuola di Benemeglio, ma non esiste solo quella, e non ci sono solo i segnali di gradimento, rifiuto, e scarico della tensione nella CNV. Chi viene dalla scuola di Ekman, come il professionista nel video postato, si concentra di più su certi aspetti, come i movimenti muscolari del volto.

Riguardo a loscamos: puoi citare la fonte dove è riportato che il movimento in fuori della lingua ha due possibili significati, a seconda che sia verso il basso o verso l'alto? Così per curiosità..

Per il resto, ha poco senso la critica che fai a Ferruggiara. La sua professione di LieDetector consiste proprio nel tener conto solo di alcuni aspetti, cioè quelli che hanno un valore oggettivo, mentre tu invece, facendo un'analisi più globale, dai delle valutazioni che in alcuni casi possono peccare di soggettività.

E sarebbe onesto anche dire un'altra cosa: magari c'è qualcuno che ti legge e prende per oro colato quello che dici... bene, sappiate questo: la comunicazione non verbale non si può classificare come una scienza esatta, altrimenti la utilizzerebbero come prova nei processi, non vi pare?

Piuttosto è più corretto definirla una DISCIPLINA, e il margine di precisione, per una persona esperta che conosce bene l'argomento, può avvivinarsi intorno all'80-90%.

Comunque (senza polemica :) ), strano il fatto che hai il certificato METT e SETT, e ti sono sfuggite le 2 microespressioni sul volto di Monti...

Link al commento
Condividi su altri siti

loscamos

Dennis.

1. La cnv nei processi penali negli USA è valida come prova ed è attendibile. E mi sembra che sia lui ad essere molto chiuso nei confronti della cnv e a basarsi solo su cose che lui ritiente esatte.

2. Passare la lingua sul labbro inferiore: Quest’azione può essere inquadrata nella categoria dei gesti adattatori, vale a dire dei gesti che vengono eseguiti per soddisfare bisogni primari e che nel corso del tempo sono stati stilizzati per essere utlizzati in contest diversi da quello originario (Ekman e Friesen, 1969). Proprio a riguardo del leccarsi le labbra, è probabile che la sua funzione primordiale fosse quella di ripulire le labbra dalle più minute partcelle di cibo. In seguito, l’azione tende a scomparire dal comportamento a tavola, sosttuita dal più educato e raffinato commento su un cibo così buono che viene voglia di “leccarsi i baffi”. Il gesto di leccarsi, però, fa la sua ricomparsa soIo forma di un’esecuzione parziale, nell’esprimere il gradimento per stmoli che nulla hanno a che fare con l’alimentazione, ma che mentalmente vengono associat a un pasto succulento. Così, ci lecchiamo le labbra se vediamo un oggeIo che ci piace, se sentamo parlare di una persona o di un argomento che ci coinvolge e così via. Possiamo spiegare in due modi come avvenga questo “trasferimento”: già nel neonato osserviamo che la prima cosa che fa quando gli viene presentato un oggeIo nuovo e stmolante è esplorarlo e gustarlo con bocca, lingua e labbra; con lo sviluppo l’azione si trasforma da esecuzione fisica in processo mentale. Inoltre si può citare l’esperimento di un neuropsicologo russo, Pavlov: costui era capace di indurre l’aumento della secrezione salivare dei cani in risposta al solo suono di una campanella, che precedentemente era associato alla presentazione del cibo. Non è da escludere quindi che, almeno in alcuni casi, l’abbinamento tra cibo e altri stmoli possa avvenire per condizionamento.

Passarsi la lingua sul labbro inferiore: contrariamente a quanto avviene per il segnale di gradimento, in questo caso, la secrezione salivare diminuisce, come avviene comunemente nello stato d’ansia (Frijda, 1990). Questa variazione procura la sensazione di secchezza delle fauci e conseguentemente delle labbra. Da qui, scaIa il riflesso a umettarle passandovi la lingua sopra. È evidente quindi che non ha niente a che fare con il “pregustare” qualcosa di piacevole; l’atto invece segnala uno stato di tensione. Spesso infatti è accompagnato da un’espressione di paura o apprensione.

3. L'analisi del video che ho fatto è stata un'analisi precisa. Ho tralasciato alcune cose che non ritenevo fondamentali. Comunque sono stanco di giustificarmi.

@stenford

0,23 corruga il sopracciglio perchè sta per rispondere

0,33 accompagna il discorso con la mimica facciale

0.55 - 1.05 a mio avviso no

il facs è utile, ma difficile da comprendere e richiede molto studio. prova a dargli uno sguardo, ma secondo me un corso è meglio

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

stenford

con accompagna il discorso con la mimica facciale cosa intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

loscamos

quando parli tu non muovi le sopracciglia? enfatizzi le parole. accompagni il discorso. è come gli illustratori che facciamo con le braccia

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

loscamos

Comunque parlando di ioi fate sempre molta attenzione a dove sporge la lingua la persona con cui conversate

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

Comunque parlando di ioi fate sempre molta attenzione a dove sporge la lingua la persona con cui conversate

come dove sporge la lingua?

Se parlo con una ragazza e cerco di capire se e' interessata,la lingua difficilmente si riesce a notare.

Cambia qualcosa se la sposta verso destra,sinistra ,alto,basso?

Non sara' come nella PNL che se va a sinistra pensa al passato,a destra al futuro,in alto alla mente e in basso alle sensazioni?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...