Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

xGiGix
Inviato (modificato)

Ebbene si ragazzi quest'anno tocca a me...

Dopo 5 lunghissimi anni dentro una scuola e' giunta l'ora di affeontare questa agognata maturità!

Voglio utilizzare questo topic (non sapevo dove inserirlo..) per chiedervi innanzi tutto se e' vera la notizia che quest'anno saranno presenti dei rilevatori di smartphone (da quel che so io e' stato proposto ma non sara' attuato..) e sopratutto vorrei chiedervi qualche consiglio magari sulla tesina che sto sviluppando in questo momento! Sono sicuro che in questo forum sono presenti molte persone adatte a dare consigli (non solo riguardo al sarge eheh).

Ho notato che ci sono anche altri ragazzi nel forum, se leggete magari ci si puo' scambiare qualche consiglio!

Non me ne vogliate se e' un argomento al di fuori della seduzione ma e' pur sempre importante :)

La mia tesina la sto elaborando anche con l'aiuto dei prof (frequento un ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE e quest'anno e' uscita informatica come materia di seconda prova) ma devo dirvi che di italiano e storia sono molto spiazzato ho una prof pazza..

Essendo un amante della tecnologia per me sarebbe fantastico sviluppare come argomento centrale "La apple e steve jobs" magari mettendo nel titolo anche la citazione "STAY HUNGRY STAY FOOLISH".

Ecco alcuni collegamenti

Informatica - il cloud computing / reti (concetti info generali)

Inglese - multinazionali (descrizione steve jobs/apple)

Diritto - processo / causa tra apple - samsung per la violazione dei brevetti (in modo da parlare dei tribunali)

Finanze politiche - vari tipi imposte (atttualità: governo usa accusa apple di non pagare imposte)

Matematica - minimo massimo ; problemi cosumatore e produttore

Economia - leadership & diffenziazione oppure imprese industriali

Di italiano (siamo arrivati fino a pirandello -.-) e storia non saprei cosa allacciarci (non abbiamo fatto la 2Guerra mondiale.... Che tragedia)

Se c'e qualche buona mente che vuole darmi qualche bel consiglio beh, ascolto tutto con piacere !!!

Ps: magari una volta elaborato il tutto ve lo allego :)

Modificato da xGiGix
resurrection joe
Inviato

Bella tesina.. Per quanto riguarda l'italiano mi viene in mente "il pendolo di Foucault" di Eco,credo sia il primo

romanzo italiano in cui viene citato ed usato il personal computer (guarda caso un Apple),per la storia citerei

la macchina Enigma tedesca ed il computer di Alan Turing creato per decodificarla. Sicuramente ha fatto pendere

la bilancia dalla parte degli alleati nella seconda guerra mondiale decodificando una buona parte dei messaggi

crittati tedeschi ed anticipandone così le mosse tattiche e strategiche.

Cosa darei per tornare a fare la maturità...In bocca al lupo!

Denn
Inviato

Per me il punto centrale della tesina è troppo "mainstream" se cosi si può dire :D. Sono stati gia dati una cifra di temi su jobs e compagnia bella negli anni scorsi, e ho paura che i professori si facciano due palle cosi ad ascoltare di nuovo qualcosa su jobs. IMHO

• Mi piace! 1
xGiGix
Inviato

Per me il punto centrale della tesina è troppo "mainstream" se cosi si può dire :D. Sono stati gia dati una cifra di temi su jobs e compagnia bella negli anni scorsi, e ho paura che i professori si facciano due palle cosi ad ascoltare di nuovo qualcosa su jobs. IMHO

Eh ormai sono sicuro che sia divenuto un argomento più che trattato, però è l'unico che mi appassiona e che mi permette di collegare le materie senza troppa difficoltà (uniche purtroppo fuori sono Italiano e Storia per ora !)

Diciamo che ho questa idea su di Steve dall'inizio del quinto :)

• 3 settimane dopo...
xGiGix
Inviato

Maturità terminata ieri, tesina al top, credo proprio che ne vedranno pochissime di così interessanti.

Penso di aver stupito la commissione affidata al nostro corso... Beh sono contento, ora non mi manca che aspettare il risultato finale :)

• Mi piace! 1