ileb [Partecipante] 1265 Inviato 11 Giugno 2013 Autore Inviato 11 Giugno 2013 si ok kurayami ma cazzo era troppo umiliante andare a vedere su gugol se obiettivo puo' anche andare con duebbì? per la serie "te le vai proprio a cercare" e non accusatemi di flammare ps. sempre più divertito dalla mia firma anche senza firma, tesoro, non sopporto i maschi come te. però gira e rigira sei sempre a rispondermi. mica ti sei preso una One itis da Ileb, eh? Tyrant ha reagito a questo 1
maxmax [Partecipante] 747 Inviato 11 Giugno 2013 Inviato 11 Giugno 2013 mica ti sei preso una One itis da Ileb, eh? se non ti offendi rimarrei in FZ...
ileb [Partecipante] 1265 Inviato 11 Giugno 2013 Autore Inviato 11 Giugno 2013 Per carita', ne ho cosi' tanti da gestire che se do' un calcio ad un macchione ne saltan fuori tre alla volta!!!!!
PadrePlotino [Partecipante] 5 Inviato 11 Giugno 2013 Inviato 11 Giugno 2013 hai capito.. ahah in effetti una delle cose più fastidiose è vedere scritto un'amico, un'indizio, un'uccello, un'afiga ecc ecc F.P ha reagito a questo 1
-Styler- [Partecipante] 368 Inviato 11 Giugno 2013 Inviato 11 Giugno 2013 hai capito.. ahah in effetti una delle cose più fastidiose è vedere scritto un'amico, un'indizio, un'uccello, un'afiga ecc ecc un'afiga è qualcosa di spettacolosoXD (io ODIO "sto con lei e GLI dico"...) ^X^ ha reagito a questo 1
ileb [Partecipante] 1265 Inviato 11 Giugno 2013 Autore Inviato 11 Giugno 2013 Oh! Nocciola con pagliuzze verdi
Panko [Élite] 292 Inviato 11 Giugno 2013 Inviato 11 Giugno 2013 Hai capito la femminuccia, sti artigli ha tirato fuori?
Marcord [Partecipante] 511 Inviato 11 Giugno 2013 Inviato 11 Giugno 2013 Noooooo ... ... il thread dei Grammar Nazi ... ... sapevo che un giorno da qualche parte l'avrei trovato ... Adesso la mia vita è completa ... e posso sfogarmi La terza persona singolare del verbo dare vuole l'accento, la prima no ... "Se lei me la dà, stai sicuro che io glielo do" La congiunzione ipotetica " se " non vuole l'accento ... a differenza del pronome riflessivo " sé " " Se fosse solo un po' più sicuro di sé, scoperebbe come se non ci fosse un domani " L'avverbio "ne" è diverso dalla congiunzione negativa "né" " Se ne sono fatte un botto, ma non erano né fighe né maiale " " Là " e " Lì " non sono articoli " Ha detto che me la voleva dare, ma un pò più in là ... io invece ero più dell'idea di prenderla lì per lì" "Po" senza apostrofo ci si fanno solo le gite col gommone ... " BorgoBalengo sul Po non sarebbe neanche poi tutto questo buco di merda ... se solo ci fosse un po' di gnocca ... " ^X^, WestRules, Kagan e 2 altri ha reagito a questo 5
Atlas [Partecipante] 558 Inviato 11 Giugno 2013 Inviato 11 Giugno 2013 (modificato) Volevo aprire un thread del genere da tempo. Adesso mi sfogo. Allora, la grammatica, come tutte le scienze sociali, non avrà mai regole esatte. Le regole esatte le hanno le scienze esatte come la fisica, la matematica e così via. Questo perché (e non perchè) le regole grammaticali nascono dalla prassi umana che di per sé (e non sè o se) è imperfetta. Comunque, do (o dò per distinguerlo dalla nota) anch'io il mio contributo. - si dice beneficeranno e non beneficieranno. La "i" va messa solo per mantenere il suono palatale per cui si mette solo nei suffissi che iniziano con "a" e con "o" (io beneficio, egli beneficia e beneficerà). La regola è la stessa per verbi simili; - si dice "a posto" (ho messo le cose a posto) e non apposto. Apposto è il participio passato del verbo apporre. Allo stesso modo bisogna distinguere tra "a volte" e "avvolte": la prima parola viene usata per indicare qualcosa che non capita sempre (es."a volte mi trombo una"), la seconda è il participio passato (femminile plurale) del verbo avvolgere (es. "l'ho avvolta tra le mie braccia"). Tuttavia si usa apposta per dire "l'hai fatto apposta" ma occhio! Dire "a posta" sarebbe più corretto però ormai è in disuso. Si chiama "univerbazione" e si trova anche in altre parole ("invece" piuttosto che "in vece", "palcoscenico" in luogo di "palco scenico"); - non pare superfluo ricordare che le parole che finiscono in "-zione" vogliono una sola zeta per cui si dice "eccezione", "attrazione", "esagerazione" e così via; - "da" come presente del verbo dare è uno di quei termini che possono essere usati sia con l'accento che senza; chi lo usa con l'accento (si trova anche in alcune leggi) lo fa per distinguerlo dalla preposizione semplice "da". Es. "Tizio mi dà buca perché torna tardi da scuola"; - una cosa che mi dà molto fastidio è sentirsbagliare le frasi che iniziano con "la maggior parte...". Ormai anche nei telegiornali si sentono frasi del tipo "a causa della crisi la maggior parte degli italiani non andranno in vacanza". E' sbagliato. Il soggetto della frase è "la maggior parte" e quindi è singolare. La frase corretta sarà quindi "a causa della crisi la maggior parte degli italiani non andrà in vacanza". Ma attenzione perché questa regola soffre di alcune eccezioni, solo che adesso non ricordo quali sono; - inutile dire che mi fanno accapponare la pelle cose tipo "xkè", "cmq", "ke", "xsona" e così via. Seguiranno altri interventi. Modificato 11 Giugno 2013 da Atlas Valdast94 e ileb ha reagito a questo 2
dickinson1 [Partecipante] 2641 Inviato 11 Giugno 2013 Inviato 11 Giugno 2013 La classe di questa maestrina di sicuro avra' occhi solo per lei e non si annoiera' di sicuro! Soprattutto (scritto giusto?) se maschile. Bhe',almeno non rimango uno dei pochi ad aver sollevato la questione http://www.italianseduction.club/forum/t-32427-un-po-di-grammatica/?hl=%20un%20%20po
Messaggi raccomandati