Vai al contenuto

eliminare atteggiamenti negativi e passivi

Messaggi raccomandati

Inviato

Specialmente quando ero adolescente ho notato che i miei insuccessi con le donne derivano anche da alcuni atteggiamenti passivi e negativi che si sono inseriti nel mio carattere dandomi l'impressione di un ragazzo duro e poco socievole.

Essi sono:

1) quando guardo una ragazza che mi piace, che mi guarda a sua volta e che conosco distolgo lo sguardo per la vergogna oppure peggio ancora non la saluto. Questo fa si che lei si senta infastidita o che capisca che non sono interessato neanche a una semplice conversazione.

2) lo sguardo è serio nervoso o tutto incazzato e non è sorridente. Infatti a volte quando ero adolescente alcune ragazze che mi fermavano mi dicevano, ma sei nervoso, stai arrabbiato?

Ero nervoso e arrabbiato perchè venivo posteggiato da loro e cercavo di evitarle. :)

Col tempo ho man mano risolto questi problemi ma ho ancora dei residui di essi che non mi rendono bene. Questo non capita con le ragazze che non mi piacciono o altri ragazzi o persone dove ho sempre un sorriso smagliante e sono più disinvolto.

3) Se una ragazza mi piace non vado da lei, ma vado a 200 metri di distanza rispetto a dove si trova lei. Oppure se vado parlo con l'amica che casomai non mi piace e non parlo con lei di modo da farla incazzare. Oppure parlo solo con l'amica brutta ed anche se la ragazza che mi piace mi fa una domanda io rispondo rivolgendomi all'amica e non ha lei non dandole confidenza.

4) Questo è quello che ancora mi appartiene molto di più rispetto agli altri. Se devo rivolgere una parola a una bella ragazza che sta con un ragazzo, io mi rivolgo al ragazzo per paura di parlare con lei ed anche se la ragazza si inserisce nella conversazione continuo a parlare con il ragazzo che vedendo che la sua amica cerca di inserirsi nella conversazione mi aiuta ad evitare di parlare con lei. Chiaro?

Come eliminare quest atteggiamenti distruttivi? Dai non credo che nessuno di voi non ne possieda o ne abbia posseduto in passato almeno uno di questi. :)

resurrection joe
Inviato

Direi che sei profondamente e fondamentalmente timido.

Lavorerei sul senso di inadeguatezza che ti blocca.

Thirsty
Inviato

Ne ho sofferto anche io in passato, bisognerebbe vedere anche le cause perché certi aspetti riguardano molti lati della tua vita, è quindi lavorando su ognuno di essi che riesci a migliorare più facilmente.

C'è anche paura, mancanza di autostima, sentirsi inferiori o inadeguati di fronte ad un certo tipo di persone.

Come spesso accade il miglioramento va visto in modo globale, più ampio, quando riesci a migliorarti in vari settori, acquisti forza e fiducia anche contro questo tipo di problemi.

Nello specifico ti consiglio di prepararti dei discorsi, delle cose da dire, ma tenendo il campo piuttosto aperto, una sorta di routine alla mistery ma niente di troppo preciso o recitato a memoria.

Serve a sciogliersi, avrai sensazioni strane all'inizio, ma cerca di ascoltarle e capire che in fondo da una conversazione si possono passare momenti piacevoli e avere sensazioni positive.

Ad esempio se ti capita qualche universitaria puoi creare qualcosa del genere : usa uno di quegli indovinelli che vengono utilizzati nei test di ammissione, che lo risolva o meno puoi passare facilmente all'argomento università svelandole la provenienza del gioco, e magari prenderla in giro per non essere riuscita a rispondere ^_^

È un modo per prevedere l'argomento della conversazione, creare interesse e fare pratica scacciando la paura.

E mettici del tuo, chi apprezza lo farà apprezzando le tue parole e il tuo stile, è una buona cosa per l'autostima.

Il resto lo fa la pratica e la tua immaginazione, hai già sottolineato le tue difficoltà quindi non ti resta che affrontarle, col tempo avrai meno bisogno di questi espedienti.

dickinson1
Inviato

io fino a pochi anni fa temevo solo il fatto di chiedere un bicchier d'acqua ad un barista.

Avevo paura del nulla ,insomma.

certe cose per superarle bisogna affrontarle di petto.

L'ideale sarebbe pensare:"Cosa potrebbe mai succedermi di cosi' grave?".

il fatto e' che ci creiamo dei problemi ancor prima di fare qualcosa,ad esempio abbiamo intenzione di aprire una ragazza ma gia'

prevediamo la sua reazione...che probabilmente non sara' nemmeno quello che ci immaginiamo.

Le paure si superano col tempo e dopo varie "prove",pozioni magiche non ne esistono ancora.

A meno di non avere a portata di mano il druido di Asterix ^_^

wrong
Inviato

Puoi trasformare questi atteggiamenti. E' molto semplice ma serve costanza. Sforzati di assumere l'atteggiamento ed il comportamento che desideri avere, sempre. Non curarti dell'ansia che ti provoca, con il tempo svanirà ma non sarà una cosa da un giorno all'altro.