Vai al contenuto

ONE-ITIS humanum est... Sed perseverare diabolicum!


Messaggi raccomandati

Uberpowah

Ciao a tutti :)

Come da titolo, son arrivato al ragguardevole traguardo di tre ONE-ITIS (di intensità progressivamente minore, secondo me, però mi sa che sono l'osservatore meno indicato per 'ste cose XD).

Tutte e tre le volte circa lo stesso copione e stessa durate (fra i 2 anni e mezzo e i 3):

- Tipe conosciute sempre giocando "sulla difensiva", conosciute sempre qualche network di amici/che (università, musica, etc)

- Tipe che mi prendono come una sfida e quindi perdono la testa

- Tutto bene nel breve periodo (qualche mese)

- Comportamento da gran signore da parte mia, tranquillo, affettuoso, premuroso, pensieri zero, quasi zero motivi di litigio

- Inizia qualche segno di scricchiolamento, cambiano gli sguardi, gli abbracci, blabla

- Iniziano i primi segni di noia da parte delle tipe

- Varie azioni/discorsi da film da parte mia, che risollevano la situazione per qualche settimana/mese, poi si torna al punto di partenza

- Storia conclusa via ICQ/SMS/email da parte della tipa ("non sei tu, sono io...")

Ora...

Mi ha fatto piacere leggere parecchi post su questo forum, che mi hanno presentato punti di vista completamente diversi da quelli che ero solito sentire dai vari gruppi di amici/amiche che, per carità, mi son sempre stati vicini nei momenti in cui ho avuto bisogno, ma probabilmente mi hanno portato a ripercorrere sempre le stesse strade. Motivo per cui probabilmente ho perseverato nell'ottenere gli stessi risultati (ed un sacco di sofferenze).

Penso -nel bene e nel male- di esser cresciuto enormemente sul piano umano ogni volta che una di queste storie medio-lunghe sono finite (forse più che durante le storie stesse), solo che mi sono un attimino rotto le palle di provare le solite sensazioni che proviamo nel periodo successivo alla rottura (impossibilità di trovare un senso logico in quanto accaduto e conseguenti paranoie, sindrome "da sedia vuota" al rientro a casa, ogni tanto persino voglia di piangere o prendere in mano il telefono, telefonarle e sfogare su di lei tutto il veleno che si è accumulato sul fegato).

Quindi mi son detto che le opzioni sono 2:

1) O trovo un metodo per annegare tali sensazioni in maniera rapida quando la storia finisce [e avanti così fino a 75 anni; vedi punto successivo]

2) O vedo di individuare e risolvere le cause per cui son finite [evidentemente le risposte che mi son dato finora erano sbagliate, quindi necessariamente ho ripercorso gli stessi errori]

Lurkando in giro per il forum [e qui mi servirebbe del feedback da parte vostra, per vedere se ho capito fischi per fiaschi] e, in particolare, il "manuale" di pick up artist, mi sembra che le strade suggerite per ognuno dei punti precedenti siano:

1) Trovati 7+ trombamiche come punto di partenza, per trovare un minimo di equilibrio psicofisico, in modo da iniziare ad approcciare anche tutte le altre senza paura, finché si trova quella che piace "di più", che verrà dunque attaccata senza troppe seghe mentali. Inoltre ti togli dalla testa le varie ONE-ITIS, siccome alla fine vedrai che si comportano più o meno tutte allo stesso modo.

2) Una volta trovata "quella lì", continuare a giocare al "tira e molla" sostanzialmente all'infinito; per poterlo però fare in maniera naturale e "divertente" per entrambi, serve che sia preliminarmente diventato uno "stile di vita" (e non un trucchetto da usare le prime settimane/mesi), quindi il punto 1) rimane necessario, perché funge "da palestra"

Ho interpretato correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Serial

Non ho mai scritto in questa sezione per paura che fosse veramente la posta del quore invece ho trovato una persona volenterosa! :)

L’unica cosa che ti può far passare una onitis secondo me è il tempo unito a un buon numero di trombamiche.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Uberpowah

Non ho mai scritto in questa sezione per paura che fosse veramente la posta del quore invece ho trovato una persona volenterosa! :)

L’unica cosa che ti può far passare una onitis secondo me è il tempo unito a un buon numero di trombamiche.

grazie della risposta; scusa la domanda niubba... quando clicco su "mi piace" per dare rep ad altri membri, non è che mi trovo il like segnalato anche sulla mia pagina di facebook, vero? O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

skyluke

Ciao a tutti :)

Come da titolo, son arrivato al ragguardevole traguardo di tre ONE-ITIS (di intensità progressivamente minore, secondo me, però mi sa che sono l'osservatore meno indicato per 'ste cose XD).

Tutte e tre le volte circa lo stesso copione e stessa durate (fra i 2 anni e mezzo e i 3):

- Tipe conosciute sempre giocando "sulla difensiva", conosciute sempre qualche network di amici/che (università, musica, etc)

- Tipe che mi prendono come una sfida e quindi perdono la testa

- Tutto bene nel breve periodo (qualche mese)

- Comportamento da gran signore da parte mia, tranquillo, affettuoso, premuroso, pensieri zero, quasi zero motivi di litigio

- Inizia qualche segno di scricchiolamento, cambiano gli sguardi, gli abbracci, blabla

- Iniziano i primi segni di noia da parte delle tipe

- Varie azioni/discorsi da film da parte mia, che risollevano la situazione per qualche settimana/mese, poi si torna al punto di partenza

- Storia conclusa via ICQ/SMS/email da parte della tipa ("non sei tu, sono io...")

Ora...

Mi ha fatto piacere leggere parecchi post su questo forum, che mi hanno presentato punti di vista completamente diversi da quelli che ero solito sentire dai vari gruppi di amici/amiche che, per carità, mi son sempre stati vicini nei momenti in cui ho avuto bisogno, ma probabilmente mi hanno portato a ripercorrere sempre le stesse strade. Motivo per cui probabilmente ho perseverato nell'ottenere gli stessi risultati (ed un sacco di sofferenze).

Penso -nel bene e nel male- di esser cresciuto enormemente sul piano umano ogni volta che una di queste storie medio-lunghe sono finite (forse più che durante le storie stesse), solo che mi sono un attimino rotto le palle di provare le solite sensazioni che proviamo nel periodo successivo alla rottura (impossibilità di trovare un senso logico in quanto accaduto e conseguenti paranoie, sindrome "da sedia vuota" al rientro a casa, ogni tanto persino voglia di piangere o prendere in mano il telefono, telefonarle e sfogare su di lei tutto il veleno che si è accumulato sul fegato).

Quindi mi son detto che le opzioni sono 2:

1) O trovo un metodo per annegare tali sensazioni in maniera rapida quando la storia finisce [e avanti così fino a 75 anni; vedi punto successivo]

2) O vedo di individuare e risolvere le cause per cui son finite [evidentemente le risposte che mi son dato finora erano sbagliate, quindi necessariamente ho ripercorso gli stessi errori]

Lurkando in giro per il forum [e qui mi servirebbe del feedback da parte vostra, per vedere se ho capito fischi per fiaschi] e, in particolare, il "manuale" di pick up artist, mi sembra che le strade suggerite per ognuno dei punti precedenti siano:

1) Trovati 7+ trombamiche come punto di partenza, per trovare un minimo di equilibrio psicofisico, in modo da iniziare ad approcciare anche tutte le altre senza paura, finché si trova quella che piace "di più", che verrà dunque attaccata senza troppe seghe mentali. Inoltre ti togli dalla testa le varie ONE-ITIS, siccome alla fine vedrai che si comportano più o meno tutte allo stesso modo.

2) Una volta trovata "quella lì", continuare a giocare al "tira e molla" sostanzialmente all'infinito; per poterlo però fare in maniera naturale e "divertente" per entrambi, serve che sia preliminarmente diventato uno "stile di vita" (e non un trucchetto da usare le prime settimane/mesi), quindi il punto 1) rimane necessario, perché funge "da palestra"

Ho interpretato correttamente?

1) Non importa il n. di trombamiche o chiamale come vuoi, semplicemente vai in giro e conosci femmine (con alcuni non ci proverai, con altre ci proverai e ti andrà male, con altre ci proverai e ti andrà bene tc..) perchè più conosci altre ragazze e più ti rendi conto di quanto la tua one-itis non sia cosi suprema e non meriti di stare sul piedistallo. D'altra parte l'avere potenzialmente a disposizione molte donne (e non aver puntato tutto su una) ti porterà a dare meno importanza a ciascuna di esse, quindi sarai meno disponibile con ognuna di loro e te lo tirerai di più e questo contribuirà a renderti più affascinante, oltre al fatto che se una ti molla il palo te ne fregherai poco perchè sai di essere già coperto con altre evitando cosi di cadere in one-itis

2)hai detto che con le tue precedenti one-itis ti sei comportato da ''gran signore'' il che probabilmente equivale a dolcezza, affetto, frasi gentili, ''ti amo'' etc etc.... ecco la prosima volta cancella tutto questo, banna la parola amore dal tuo vocabolario, devi essere gentile a tratti ma non dare mai troppo di te (altrimenti le darai la sicurezza di averti e si annoierà) e soprattutto fai vedere che sei sempre sul mercato, cioè devi dare l'impressione presuna o reale (ma decisamente meglio se reale) che ci siano anche altre a cui piaci, ci siano altre donne che ti fanno la corte o con cui stai flirtando.

Insomma se vogliamo riassumere si tratta di un comportamento molto razionale, al contrario dell'amore incondizionato che è irrazionale. L'innamorato è come un giocatore d'azzardo che punta tutto su un unico lancio di dadi, o come l'investitore che spende tutti i suoi risparmi su un unico strumento, il giocatore o investitore razionale invece diversifica.

Questo almeno è quanto ho dedotto dalla mia esperienza e da quanto ho letto su questo forum

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Uberpowah

1) Non importa il n. di trombamiche o chiamale come vuoi, semplicemente vai in giro e conosci femmine (con alcuni non ci proverai, con altre ci proverai e ti andrà male, con altre ci proverai e ti andrà bene tc..) perchè più conosci altre ragazze e più ti rendi conto di quanto la tua one-itis non sia cosi suprema e non meriti di stare sul piedistallo. D'altra parte l'avere potenzialmente a disposizione molte donne (e non aver puntato tutto su una) ti porterà a dare meno importanza a ciascuna di esse, quindi sarai meno disponibile con ognuna di loro e te lo tirerai di più e questo contribuirà a renderti più affascinante, oltre al fatto che se una ti molla il palo te ne fregherai poco perchè sai di essere già coperto con altre evitando cosi di cadere in one-itis

2)hai detto che con le tue precedenti one-itis ti sei comportato da ''gran signore'' il che probabilmente equivale a dolcezza, affetto, frasi gentili, ''ti amo'' etc etc.... ecco la prosima volta cancella tutto questo, banna la parola amore dal tuo vocabolario, devi essere gentile a tratti ma non dare mai troppo di te (altrimenti le darai la sicurezza di averti e si annoierà) e soprattutto fai vedere che sei sempre sul mercato, cioè devi dare l'impressione presuna o reale (ma decisamente meglio se reale) che ci siano anche altre a cui piaci, ci siano altre donne che ti fanno la corte o con cui stai flirtando.

Insomma se vogliamo riassumere si tratta di un comportamento molto razionale, al contrario dell'amore incondizionato che è irrazionale. L'innamorato è come un giocatore d'azzardo che punta tutto su un unico lancio di dadi, o come l'investitore che spende tutti i suoi risparmi su un unico strumento, il giocatore o investitore razionale invece diversifica.

Questo almeno è quanto ho dedotto dalla mia esperienza e da quanto ho letto su questo forum

...guerra continua, insomma :\

Penso di aver le idee abbastanza chiare, per quanto riguarda questo approccio; voglio continuare a provarlo (il cammino è lungo da rAFC a PUA... A te quanto c'è voluto?)

OK, domanda bonus aggiuntiva:

In base alla tua/vostra esperienza, nel momento in cui i rapporti vengono impostati sin dall'inizio in maniera chiara come scritto ad esempio da Pick Up Artist nella guida che avevo linkato sopra (ripeto: l'idea mi piace e vedo già qualche piccola differenza rispetto a quanto poteva accadere anni fa), la gestione della conclusione dei rapporti impostati in tale modo è altrettanto lineare?

Insomma, non è che poi ci si trova circondati da vari tipi di stalker e psyco che fanno l'assedio o cercano di fare terra bruciata (già capitato, con le modalità pre-IS...) perché, per qualche motivo, si erano illuse di esser le uniche e le sole?

Link al commento
Condividi su altri siti

skyluke

Bhè io non mi considero un PUA :D per la gestione delle one-itis se hai già esperienza sul campo (e mi pare che questo è il tuo caso) assolutamente non ci vorrà molto, si tratta solo di aggiungere un piccolo tassello a qualcosa che tu già probabilmente avevi in parte capito per conto tuo per via delle esperienze passate, almeno a me è successo cosi.

Per l'altro discorso io non sono della stessa opinione del thread di pick up artist, cioè x me ci sono alcune cose ok altre no. Non percepisco il rischio di fare terra bruciata, voglio dire personalmente mi è sempre capitato di perdere una ragazza, pensare ''e adesso cosa farò?'' e poi dopo qualche mese ne ho trovato magari due di migliori. Forse il rischio terra bruciata c'è solo nel momento in cui i tuoi target fanno parte tutti del tuo ristrettissimo circolo sociale e magari sono tutte amiche.... ma allora li sei tu che dovresti allargarti il giro e non limitarti solo alla compagnia che frequenti da x anni (perchè alla lunga non ne potrai ricavare molto in termini di hb stando sempre con lo stesso gruppo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Uberpowah

Bhè io non mi considero un PUA :D per la gestione delle one-itis se hai già esperienza sul campo (e mi pare che questo è il tuo caso) assolutamente non ci vorrà molto, si tratta solo di aggiungere un piccolo tassello a qualcosa che tu già probabilmente avevi in parte capito per conto tuo per via delle esperienze passate, almeno a me è successo cosi.

[CUT]

La mia idea sarebbe quella di evitare di ripercorrere gli errori passati, che poi han portato ad altre 2 one-itis, quindi le esperienze passate non è che mi ispirino granché ;)

Son comunque contento che almeno qui ho trovato qualche nuova dritta ed un po' di aria fresca 8-)

Tocca lavorarci su con impegno e costanza

Link al commento
Condividi su altri siti

alexbb89

Mi pongo la stessa domanda, cercando di capire i motivi della mia separazione.

Se ci capisci qualcosa tu, fammelo sapere che ti seguo a ruota :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uberpowah

Mi pongo la stessa domanda, cercando di capire i motivi della mia separazione.

Se ci capisci qualcosa tu, fammelo sapere che ti seguo a ruota :-)

Ho letto il tuo topic; non so se si tratti della stessa situazione, ma ritengo che tutte e 3 le mie storie erano destinate a finire già in partenza.

Tutte e 3 le ragazze -oltre al fatto di piacermi- avevano in comune una cosa: non sapevano cosa volevano.

Se è vero che l'attrazione è generata da qualcosa che non possiamo ottenere da una persona, viene da sé che voler costruire una LTR con una persona che non sa cosa vuol fare della propria vita è un massacro annunciato:

- Si desidera un futuro assieme (desiderio)

- Si ha l'inconscia percezione che ciò non accadrà (desiderio che non sarà realizzato), ma si aspira ad ottenerlo

Quando si innesca tale meccanismo, giorno dopo giorno, cambiamo lentamente atteggiamento, diventiamo l'ombra di noi stessi e va a finire come scritto in altre centinaia di topic qui dentro.

L'idea che avrei, dunque, è di cercare stavolta di risolvere il meccanismo alla base, cercando di conoscere il maggior numero possibile di persone nuove e lavorando al contempo per crescere: magari così l'idea di avere una LTR si sposta da "causa" di un rapporto iniziato (come è forse stato finora) a "effetto"?

Ti do un parere personale, derivato da cose che ho letto (anche se non ricordo dove) e che poi ho applicato, con ottimi risultati su me stesso.

La mia definizione di ONEITIS è "Quella situazione in cui una ragazza si rifiuta di assumere il ruolo di protagonista del FILM che tu ti sei creato nella tua testa".

Esci con qualcuna che ti piace? La cosa finisce li, alla fine dell'uscita. E ricomincia con l'uscita successiva.

Non c'è bisogno di portarsi il lavoro a casa.

Vivi il momento. E quando il momento finisce, fa dell'altro (FB, se vuoi).

Uhm...

Mi piace questo punto di vista. A me spaventa la risposta a questa domanda, però: "come mi vedo proiettato, che so, fra 20 anni, vivendo di "momenti"?"

Tu come ti vedi?

Il motivo per cui mi spaventa è il fatto che è una delle cose che -ad un certo punto della storia- ho contestato tale atteggiamento a tutte le one-itis ed ora mi sento dall'altra parte della barricata.

no sennò saremmo fottuti :D

Spé, a chi stavi rispondendo però? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...