Vai al contenuto

La furbizia


Desmos

Messaggi raccomandati

Desmos

Spesso, se sei cattivo, vinci.

Spesso, se non rispetti il prossimo, ottieni quello che vuoi.

Spesso, se infrangi le regole, diventi il re del gioco.

Non è la cattiveria il vero peccato; non è l'invidia, non è l'avarizia. Non è neanche il maschilismo, l'egoismo o l'arroganza.

Il vero peccato è l'ingenuità.

L'unico essere inaccettabile è il "naive", lo stolto, lo sciocco, lo scemo del villaggio.

E' in assoluto la creatura più punita.

E mi chiedo come mai, su un sito di miglioramento a 360°, ho visto solo persone lamentarsi della loro mancanza di socievolezza, di senso dell'umorismo ecc... ma mai di furbizia.

Furbizia, scaltrezza, "abilità nel fottere il prossimo o la situazione a proprio vantaggio", chiamatela come volete.

Mi accorgo che è in assoluto una delle cose più importanti che possano costituire una persona.

Ed è una mia chiara lacuna, in quanto sono troppo facilone, ingenuo, credulone. E la cosa mi brucia pure.

Ma ad ogni modo, è questa la mia domanda:

Come si diventa più furbi? Come evitare di essere fottuti?

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Smashed

Come si diventa più furbi? Come evitare di essere fottuti?

Non puoi evitare di farti fottere, almeno una volta.

La furbizia la ottieni solo con l'esperienza. Non a caso in questo forum spesso si consiglia di migliorare la propria vita a 360°.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Thirsty

Ne conosco uno di quelli che descrivi, il tipo che quando siamo in 5 in macchina lui si fionda subito davanti, quando resta l'ultima bibita nel frigo se la prende all'istante, quando c'è una qualsiasi opportunità di avere un vantaggio stai tranquillo che non ci pensa nemmeno un secondo a condividere con gli altri.

Se sta meglio? Può anche essere, io non credo, o almeno io non voglio essere così, e come me anche gli altri non fremono dalla voglia di frequentarlo.

Questo forum parla principalmente di relazioni personali, e imparare a superare le difficoltà che molti trovano in questo ambito penso che sia il modo migliore per fare esperienza, per esser più scaltri, o più furbi come dici tu.

Io la vedo così, è una questione di miglioramento personale che coinvolge diversi aspetti di una persona, se pensi solo a essere più furbo credo che in un modo o nell'altro ciò che lasci in secondo piano ti darà qualche altro problema.

Integrarsi con gli altri e imparare a gestire le situazioni più disparate è l'unico modo che conosco per essere più scaltri senza per questo dover perdere quell'equilibrio che a mio modo di vedere dovrebbe contraddistinguere una persona di valore.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mars

...Ma ad ogni modo, è questa la mia domanda:

Come si diventa più furbi? Come evitare di essere fottuti?

Link al commento
Condividi su altri siti

rei86

non sono d'accordo, l'atteggiamento a "bullo" o a "fottere il prossimo" è una cosa, la furbizia a gestire una situazione a proprio vantaggio è un altra.

il vero miglioramento personale crea basi solide, il vero uomo non fotte il prossimo, ne si fa fottere.

spesso quando si parte da un estremo, essere troppo "buoni", si finisce sull'altro "fare gli stronzi", con miglioramenti assai modesti.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

skyluke

Ne conosco uno di quelli che descrivi, il tipo che quando siamo in 5 in macchina lui si fionda subito davanti, quando resta l'ultima bibita nel frigo se la prende all'istante, quando c'è una qualsiasi opportunità di avere un vantaggio stai tranquillo che non ci pensa nemmeno un secondo a condividere con gli altri.

Se sta meglio? Può anche essere, io non credo, o almeno io non voglio essere così, e come me anche gli altri non fremono dalla voglia di frequentarlo.

Questo forum parla principalmente di relazioni personali, e imparare a superare le difficoltà che molti trovano in questo ambito penso che sia il modo migliore per fare esperienza, per esser più scaltri, o più furbi come dici tu.

Io la vedo così, è una questione di miglioramento personale che coinvolge diversi aspetti di una persona, se pensi solo a essere più furbo credo che in un modo o nell'altro ciò che lasci in secondo piano ti darà qualche altro problema.

Integrarsi con gli altri e imparare a gestire le situazioni più disparate è l'unico modo che conosco per essere più scaltri senza per questo dover perdere quell'equilibrio che a mio modo di vedere dovrebbe contraddistinguere una persona di valore.

Anche io ne conosco uno come dici tu.

Però distinguerei le cose, un conto è se parliamo di un ''arraffone'' da quattro soldi, cioè uno di quelli che vuole avere le cose gratis, che quando esce con gli amici pensa solo a prendere per se stesso e se ha qualcosa di bello se la tiene per sè etc.... ecco questo è un livello molto basso, non lo chiamarei furbo ma piuttosto arraffone/approfittatore.

Il furbo si vede su ben altre cose, il furbo agisce su ben altri livelli.....per rimanere in tema di seduzione il furbo è l'amico a cui magari sei simpatico ed esce con te e poi senza scrupoli se ha l'occasione ti mette le corna con tua morosa continuando ad uscire con te con il sorriso sulle labbra e ti offre da bere.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

trb

parere personale...chi è furbo sulle spalle degli altri,prima o poi le prende.

Esperienze personali,ripetute nel tempo.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Desmos

Il mio parere è molto simile a quello di kurayami, sebbene le mie premesse lasciassero intendere il contrario. Scaltrezza non a danno degli altri, non fine a sé stessa, ma come meccanismo di difesa per non farti inculare dallo stronzo o dal furbo di turno.

E poi quello che dite voi è inesatto: l'amicone che fa tutto per i suoi interessi in modo palese è solo un presuntuoso. Il furbo non si fa "scoprire" a prescindere.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazza del sud

Spesso, se sei cattivo, vinci.

Spesso, se non rispetti il prossimo, ottieni quello che vuoi.

Spesso, se infrangi le regole, diventi il re del gioco.

Non è la cattiveria il vero peccato; non è l'invidia, non è l'avarizia. Non è neanche il maschilismo, l'egoismo o l'arroganza.

Il vero peccato è l'ingenuità.

L'unico essere inaccettabile è il "naive", lo stolto, lo sciocco, lo scemo del villaggio.

E' in assoluto la creatura più punita.

E mi chiedo come mai, su un sito di miglioramento a 360°, ho visto solo persone lamentarsi della loro mancanza di socievolezza, di senso dell'umorismo ecc... ma mai di furbizia.

Furbizia, scaltrezza, "abilità nel fottere il prossimo o la situazione a proprio vantaggio", chiamatela come volete.

Mi accorgo che è in assoluto una delle cose più importanti che possano costituire una persona.

Ed è una mia chiara lacuna, in quanto sono troppo facilone, ingenuo, credulone. E la cosa mi brucia pure.

Ma ad ogni modo, è questa la mia domanda:

Come si diventa più furbi? Come evitare di essere fottuti?

Secondo me c'è una furbizia sana, cioè lo stare attenti che non si approfittino di te e una furbizia malsana, diciamo malizia quella che cerca di fottere il prossimo; visto che questo prossimo potresti essere tu più che furbizia si tratta di tenere gli occhi aperti e di approfondire le cose, a volte se sembrano troppo belle, occasioni uniche etc....sotto c'è una fregatura.....è un po' quello che sto insegnando ai miei figli, se no davvero nella vita ti trovi male !

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Desmos

Esattamente. Ma forse è come dite voi: non c'è un modo, solo l'esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...