Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

denipr92
Inviato

da wikipedia:

L'umiltà è la prerogativa dell’umile. Nonostante esistano diversi modi di intendere questo termine nel quotidiano, una persona umile è essenzialmente una persona modesta e priva di superbia, che non si ritiene migliore o più importante degli altri.

Il tema dell'umiltà è uno di quelli che ultimamente mi fa più riflettere e per questo vorrei analizzarlo qui con voi. Uno dei tanti quesiti che non ho mai risolto è se io sia una persona umile o se la mia sia una finta modestia.

Apprezzo in generale qualsiasi persona, spesso mi piace leggere storie di successo ma giungo sempre un bivio, dove se la persona nel raccontare la sua storia di successo, pecca anche solo minimamente di superbia allora ai miei occhi il tutto perde di valore.

Voglio precisare che nessun riferimento è fatto su utenti/report di IS forum, ma è una semplice riflessione:

Mettiamo il caso una persona, che chiamo Marco, che un sabato esce in un locale, conosce una ragazza e se la porta al letto.

Report 1: Sabato sono andato in un locale. C'era una ragazza che mi piaceva, ci siamo scambiati alcuni sguardi, c'era un sacco di gente tra noi e mi sentivo osservato. nonostante avessi un po' di paura e ho esitato, alla fine l'ho aperta e ha reagito positivamente. Ho provato baciarla più volte ma si scansava sempre, ma alla fine c'è stata.. Era da tanto che non mi divertivo con una ragazza, era molto bella. Alla fine l'ho accompagnata a casa, l'ho spogliata e abbiamo scopato :)

Report 2: Sabato sono andato in un locale. C'era questa figona, mi sono fatto largo con destrezza tra tanti afc e amog davanti a me e sono andato a conoscerla. Se la stava tirando mentre provavo a baciarla si spostava, ma non aveva capito che doveva smetterla di fare la bona perché ho avuto anche ragazze più belle di lei.. le ho messo due mani nella figa e poi l'ho portata a casa. Mi ha fatto un pompino che non hai neanche idea...

spero che questi esempi rendano l'idea.

Voglio indicare con il report 1, i ragazzi che raccontano l'esperienza per il piacere di riviverla nei loro pensieri e magari sentire il parere di amici, conoscenti ecc..

Voglio indicare con il report 2, quei ragazzi che spesso peccano di superbia e nel loro modo di parlare traspare una cosa del genere

"Mi sono scopato una bellissima ragazza, hai visto quanto sono figo? non so se tu riusciresti a fare lo stesso.. Poi quella mi ha fatto pompini da Dio, dove la trovi una così"..

Conoscete persone così? Io talmente tante che a questo punto io non riesco a capire se sia solo una mia sega mentale e la mia sia invidia, magari volendo giustificare tutti i miei insuccessi con le ragazze.

Dall'altro lato c'è l'estremo opposto, e qua posso fare questo esempio:

Report 3: Sabato ho conosciuto una ragazza. Come l'ho approcciata mi ha sorriso. Non è detto che le piacessi, magari era contenta già di suo. Alla fine sono riuscito a baciarla ed è addirittura venuta a casa mia. Sicuramente non aveva altro da fare. Poi ho ripreso a baciarla e alla fine abbiamo anche fatto l'amore. Sicuramente era un po' zoccola e fa così con tutti i maschi che conosce.

Questo per dire che certe volte quando parlo con i miei amici ho paura di sembrare uno che si vanta dei suoi successi e di apparire il ragazzo del report 2. Così va a finire che racconto le storie come il report 3 cercando di sminuire il mio valore ai loro occhi e far pensare che avere quella ragazza sia stato quasi un colpo di fortuna.

E' un ragionamento un po' complesso ma spero di aver reso l'idea, magari può nascere una discussione interessante.

• Mi piace! 2
valm
Inviato

Ma a te la storia del report 2 ti è capitata?

Se sì, perchè nasconderla?

denipr92
Inviato (modificato)

Ma a te la storia del report 2 ti è capitata?

Se sì, perchè nasconderla?

No questa è solo una riflessione.

Quello che voglio specificare è che i 3 report sono una stessa storia raccontata in modi diversi.

Non voglio che ci si concentri troppo sulla storia, sono semplici esempi per rendere l'idea. Visto che siamo su un forum di seduzione ho parlato di un approccio ad una ragazza, altrimenti avrei potuto parlare di tutti gli altri ambiti della vita: lavoro, sport, studio, ecc..

Modificato da denipr92
Valdast94
Inviato

Il modo di pensare del report 1 è quello giusto secondo me, c'è equilibrio, in un certo senso è più "oggettivo" :)

valm
Inviato (modificato)

No questa è solo una riflessione.

Quello che voglio specificare è che i 3 report sono una stessa storia raccontata in modi diversi.

Non voglio che ci si concentri troppo sulla storia, sono semplici esempi per rendere l'idea. Visto che siamo su un forum di seduzione ho parlato di un approccio ad una ragazza, altrimenti avrei potuto parlare di tutti gli altri ambiti della vita: lavoro, sport, studio, ecc..

Ma quello che conta è come sono andate realmente le cose e il tuo grado di vanagloria.

Se non concludi una ceppa e parli come il report2 sei semplicemente un pallonaro.

Se è andata come nel report 2 e racconti di essere uno sfigato... affari tuoi...

Modificato da valm
^'V'^
Inviato

Ecco il modo corretto di raccontare l'episodio:

Sabato sono uscito a sargiare sul Field. C'era hb 7/8, ci siamo scambiati EC, c'erano un sacco di AFC e AMOG tra noi e percepivo Social Pressure. nonostante un po' di AA, alla fine l'ho aperta su AI e ha dato IOI. Ho provato più volte il K-close ma incontravo ASD, ma alla fine K-close.. Era da tanto che non costruivo comfort con una ragazza, era Hb 7/8. Alla fine ho effettuato un cambio di location a casa del target, l'ho spogliata e f-chiusa in Fast.

Sarebbe anche importante dichiarare dove si è spruzzato, per aiutare gli altri a capire il valore dell'hb e quindi dell'interazione ed aiutarli nella scelta delle domande sulla strategia e la tattica.

• Mi piace! 5
denipr92
Inviato (modificato)

Ecco il modo corretto di raccontare l'episodio:

Sabato sono uscito a sargiare sul Field. C'era hb 7/8, ci siamo scambiati EC, c'erano un sacco di AFC e AMOG tra noi e percepivo Social Pressure. nonostante un po' di AA, alla fine l'ho aperta su AI e ha dato IOI. Ho provato più volte il K-close ma incontravo ASD, ma alla fine K-close.. Era da tanto che non costruivo comfort con una ragazza, era Hb 7/8. Alla fine ho effettuato un cambio di location a casa del target, l'ho spogliata e f-chiusa in Fast.

Sarebbe anche importante dichiarare dove si è spruzzato, per aiutare gli altri a capire il valore dell'hb e quindi dell'interazione ed aiutarli nella scelta delle domande sulla strategia e la tattica.

Probabilmente in modo ironico hai voluto evidenziare che la mia è una sega mentale bella e buona.

Magari esempi di altro genere avrebbero reso meglio l'idea.

E' solo che a volte provo grande rabbia quando vedo le persone che vantano continuamente successi (che siano veri o fasulli), che incolpano altri quando le cose vanno male e che cercano continuamente di sminuire il valore delle altre persone pur di alzare il loro.

Modificato da denipr92
aquilax
Inviato

In generale, ti posso dire che c'è un limite anche all'umiltà. Non solo: c'è un filosofo (Spinoza) che considerava l'umiltà uguale se non peggiore della superbia! Entrambe sono un errato vedere di sè. Solo che l'umiltà ci danneggia perché fa sì che "abbassiamo" il nostro vero valore. La superbia, invece, ci danneggia perché ci fa innalzare al di sopra di quello che realmente siamo. Perciò, indipendentemente dalle implicazioni sociali dell'una e dell'altra, per noi stessi dovremmo cercare di essere equilibrati. Quindi direi che il report migliore è l'1... almeno filosoficamente parlando!

• Mi piace! 2
sly89
Inviato (modificato)

penso sia importante avere una mentalità costruttiva e umile ,ma solo con se stessi . Perchè se ti sminuisci anche di poco , alla fine passerà il messaggio sbagliato.

es reale : feci un esame ,molto difficile , poco tempo fa . l'ho raccontato oggettivamente a un amico :dicendo che lo scritto era andato molto bene , (detto dal professore ) e per questo all'orale ero stato fortunato che mi avevano dato un esercizio facile e un teorema soltanto. Alla fine il resoconto del mio amico è che ho passato l'esame a culo , nonostante mi chieda spiegazioni spesso sugli esercizi(lui ancora deve farlo).

quindi mai sminuirsi davanti agli amici , perchè già lo faranno loro.Non dico neanche di vantarsi , meglio dire il meno possibile in alcuni casi.

invece il contrario capita con mia mamma , anche se mi sminuisco quando racconta di me , esagera sempre :D

penso che l'umiltà sia come un togliersi l'armatura , bisogna stare attenti quando lo si fa e con chi, anzi , a volte una sana dose di sbruffonaggine fa bene , l'importante è far capire che si scherza e far tutto col sorriso.(anche se in fondo ci crediamo veramente)

Modificato da sly89
^'V'^
Inviato

Probabilmente in modo ironico hai voluto evidenziare che la mia è una sega mentale bella e buona.

Era ironico ma non per evidenziare tue mancanze, solo per scherzare sul gergo tecnico e anche mostrare come si possa togliere sia il vanto sia l'umiltà trattando i racconti come field report tra chi capisce.