Vai al contenuto

rimuovere traumi passati


Sennar

Messaggi raccomandati

Sennar

premesso che con l'aiuto di questo forum e di un paio di libri consigliati ho eliminato gran parte delle cose negative che avevo in testa,mi sono reso conto che ci sono ancora dei singoli episodi del mio passato che mi hanno condizionato molto e in parte continuano a farlo...

ora,sono convinto che potrei eliminare questi traumi,perchè si tratta di eventi che di x sè non sono gravi,anzi!conoscete tecniche che possano aiutare a rimuovere determinati traumi?

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...
gelsomino
Il 27/6/2013 alle 09:50 , Sennar ha scritto:

conoscete tecniche che possano aiutare a rimuovere determinati traumi?

se lo analizzi nel dettaglio e trovi la chiave di lettura...se trovi la rondellina giusta e la fai girare, di solito il trauma "scorre"....

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
6 minuti fa, gelsomino ha scritto:

se lo analizzi nel dettaglio e trovi la chiave di lettura...se trovi la rondellina giusta e la fai girare, di solito il trauma "scorre"....

 

Verissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
Il 27 giugno 2013 alle 10:50 , Sennar ha scritto:

ora,sono convinto che potrei eliminare questi traumi,perchè si tratta di eventi che di x sè non sono gravi,anzi!conoscete tecniche che possano aiutare a rimuovere determinati traumi?

Alcuni dicono EMDR, io non ci credo molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
JamesRyan
Il 16/12/2018 alle 22:11 , sfulcrum ha scritto:

Alcuni dicono EMDR, io non ci credo molto...

Invece l'ho testato sulla mia pelle ed è estremamente efficace. Però è dispendioso, in alternativa ti consiglio la tecnica havening. Basata sullo stesso principio. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
7 ore fa, JamesRyan ha scritto:

Invece l'ho testato sulla mia pelle ed è estremamente efficace. Però è dispendioso, in alternativa ti consiglio la tecnica havening. Basata sullo stesso principio. 🙂

L'ho testato pure io per curiosità, però ci sono da considerare due cose:

1) In qualunque cosa si faccia in questo campo c'è un forte effetto placebo.

2) Non mi è chiaro come i cognitivisti (tra l'altro la corrente psicologica con cui vado più d'accordo) leghino i movimenti sacadici oculari alla rimozione del trauma,.. intendiamoci, sono aperto tranquillamente a considerare l'utilità di una tecnica delle quale magari potremmo ancora non conoscere ancora il substrato neurofisiologico, però a quel punto che i cognitivisti mi dimostrino che su un campione omogeneo EMDR batte psicoterapia cognitiva senza EMDR.

A mio parere i movimenti oculari sono più uno stimolo distraente che altro, all'interno di una cornice psicoterapica, che al momento, è comunque forse l'unica evidenced.

Modificato da sfulcrum
Link al commento
Condividi su altri siti

Neversaynever

Ora il topic è di cinque anni fa, pero' è interessante. 
Esiste una tecnica che si chiama retrospezione, che consiste nel ricordare i fatti e osservarli. Sembra semplice, ma vi assicuro che ricordarsi fatti di vita vissuta all'età di 2-3 anni non è una cosa che si fa con qualche ora di pratica.
La retrospezione (o regressione in psicologia) va fatta in uno stato di rilassamento profondo/meditazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

JamesRyan
Il 19/2/2019 alle 20:07 , Neversaynever ha scritto:

Ora il topic è di cinque anni fa, pero' è interessante. 
Esiste una tecnica che si chiama retrospezione, che consiste nel ricordare i fatti e osservarli. Sembra semplice, ma vi assicuro che ricordarsi fatti di vita vissuta all'età di 2-3 anni non è una cosa che si fa con qualche ora di pratica.
La retrospezione (o regressione in psicologia) va fatta in uno stato di rilassamento profondo/meditazione.

È però necessario uno psicoterapeuta che ti accompagni. Per l'havening no. 

 

Il 19/2/2019 alle 18:12 , sfulcrum ha scritto:

L'ho testato pure io per curiosità, però ci sono da considerare due cose:

1) In qualunque cosa si faccia in questo campo c'è un forte effetto placebo.

2) Non mi è chiaro come i cognitivisti (tra l'altro la corrente psicologica con cui vado più d'accordo) leghino i movimenti sacadici oculari alla rimozione del trauma,.. intendiamoci, sono aperto tranquillamente a considerare l'utilità di una tecnica delle quale magari potremmo ancora non conoscere ancora il substrato neurofisiologico, però a quel punto che i cognitivisti mi dimostrino che su un campione omogeneo EMDR batte psicoterapia cognitiva senza EMDR.

A mio parere i movimenti oculari sono più uno stimolo distraente che altro, all'interno di una cornice psicoterapica, che al momento, è comunque forse l'unica evidenced.

La psicoterapia cognitiva non va così a fondo da poter rimuovere i traumi..

EMDR ed Havening non sono concentrati proprio sulla rimozione del trauma, quanto sul rilascio di onde alpha e della sostituzione/inibizione della sensazione di blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Neversaynever
10 hours ago, JamesRyan said:

È però necessario uno psicoterapeuta che ti accompagni. Per l'havening no. 

Ti assicuro che puoi, anzi è decisamente meglio, se fai questa pratica da solo in profonda meditazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...