Vai al contenuto

Problema nel gruppo


Jared

Messaggi raccomandati

Jared

Salve, come vedete dai messaggi sono un utente nuovo ma vengo subito al sodo e al motivo del perchè ho deciso di aprire questa discussione... Sono un ragazzo di 16 anni che, come molti, ha un proprio gruppo di amici ma ho alcuni problemi con loro. Siamo un gruppo abbastanza affiatato e non molto "popolare" (se vogliamo dire così, anche se amici e amiche oltre il gruppo ne abbiamo abbastanza). Nel gruppo ci sono alcuni membri che non mi permettono di provare quello che apprendo da questo sito perchè sono come molti ragazzi di quest' età... si vantano di cose che non hanno mai fatto/provato soprattutto l' Alpha del mio gruppo... Alpha proprio per le cazzate (scusate il termine) che dice perchè dall' aspetto fisico e da come si comporta con le ragazze si capisce subito che è un afc. E' diventato Alpha per colpa di altri membri "lecchini" del gruppo che hanno deciso di dare al lui il potere di dominare il gruppo. Lui ormai racconta cazzate su cazzate ed è un tipo che non accetta di non aver ragione, sparerebbe le peggiori balle pur di avere ragione e quindi io non so come uscire da questa situazione per cercare di diventare l' Alpha anche perchè a causa sua non posso provare a uscire dalla mia situazione di afc e diventare un PUA anche se ancora molto piccolo (di età)... Quindi vi chiedo qualche consiglio in merito a quanto detto e se volete altre informazioni per capire meglio la situazione basta chiedere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcord

... mollali ...

... anzi, fai come le donne, continua a frequentarli, ma intanto guardati intorno per vedere se trovi di meglio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Thirsty

Tempo fa scrissi qualcosa a riguardo, pensando alle mie esperienze passate con i gruppi, le compagnie di amici, a cosa avevo imparato da questo.

Per sintetizzare ti posso dire che lo chiamai: abbandonare il branco, abbandonare la paura.

Le dinamiche dei gruppi sono piuttosto complesse, e quando ci si trova dentro è ancora più difficile analizzarle.

Alla tua età il branco da forza, appartenere ad un branco ci accomuna e ci fa sentire meno soli, più simili.

Ma devi avere anche il coraggio di abbandonarlo o di ridimensionare le tue frequentazioni a pochi membri del gruppo, avere a che fare con gli sparaballe o cercare competizione con loro non è qualcosa che consiglierei, piuttosto cerca altre persone più adatte a quelle che sono le tue aspettative, i tuoi desideri, le tue passioni.

Anche perchè diventare alpha di un gruppo che ha persone a te poco gradite, verso le quali non hai una grande stima....che senso ha?

Esci anche da solo, fatti nuove amicizie, diventare alpha significa anche prendere decisioni difficili, che ti comporteranno delle difficoltà e ti metteranno di fronte a nuove situazioni, ma ti aiuterà anche ad abbandonare (e ad affrontare) la paura, a vedere certe cose da un altra prospettiva.

Uscire quindi dalla tua condizione di afc dipende solo da te, anche per questo è meglio che impieghi il tuo tempo in cose diverse dal cercare competizione con persone che hanno altro per la testa, quando non puoi gestire o invogliare le persone a frequentare certi posti, fare certe cose, non ti resta che cambiare (in meglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Jared

Il problema è che mollarli e cercarmi un nuovo gruppo non è facile... Con alcuni membri del gruppo sono legato anche a livello familiare (le famiglie si conoscono) mentre altri non li vorrei proprio lasciare perchè tengo alle loro amicizie e perchè continuerei a vederli quasi ogni giorno a scuola oppure in giro.

Inoltre, qualche settimana fa uno ha abbandonato il gruppo e ne ha trovato subito un altro... Per questo "tradimento" molto spesso gli altri sparlano su di lui in maniera anche pesante e non vorrei che facessero la stessa cosa con me

Link al commento
Condividi su altri siti

ECAB

Il problema è che mollarli e cercarmi un nuovo gruppo non è facile... Con alcuni membri del gruppo sono legato anche a livello familiare (le famiglie si conoscono) mentre altri non li vorrei proprio lasciare perchè tengo alle loro amicizie e perchè continuerei a vederli quasi ogni giorno a scuola oppure in giro.

Inoltre, qualche settimana fa uno ha abbandonato il gruppo e ne ha trovato subito un altro... Per questo "tradimento" molto spesso gli altri sparlano su di lui in maniera anche pesante e non vorrei che facessero la stessa cosa con me

Attento perché se poi sparlano troppo su di te ti viene la febbra e muori.... :p

Il fatto che sparleranno, e lo faranno, è in un certo senso anche naturale in quanto lo usano come modo per alleviare il dolore dell'abbandono. Una volta che avranno smesso tu sarai una persona cambiata, in meglio, e loro invece rimarranno nella stessa condizione di afc

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jared

Oggi ho deciso di uscire con l' amico che aveva abbondonato il gruppo... vediamo che succede :p

Link al commento
Condividi su altri siti

frequenta più comitive, dedicando un tempo che reputi sufficiente alle vecchie amicizie e usando il resto per conoscere persone nuove. in questo modo non "tradiresti" i tuoi vecchi amici e non avresti problemi di insulti o comportamenti immaturi simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

CloudX

Oggi ho deciso di uscire con l' amico che aveva abbondonato il gruppo... vediamo che succede :p

senti come ha detto Ecab " attento che se sparlano di te di viene la febbra!", non te ne devi fregare di quello che dicono gli altri in questo modo basi la tua vita non su di te ma su altre persone. Qui si parla di te non di loro, se non ti piace una cosa cambiala. Segui il tuo istinto e poi mica lasci il gruppo vai a conoscere persone nuove :good: , che c'è di male nel farlo? perciò fregatene pensa a te e dopo agli altri. Una volta ho sentito sta frase "per aiutare gli altri prima devi aiutare te stesso!" perciò Pensa a te migliorati, cresci e completati e dopo sarai libero di fare ciò che vuoi,tra cui aiutare gli altri nel migliorarsi. Spero di esserti stato d'aiuto.....ah dimenticavo attento "alla febbra" W ECAB! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

sbronza

a 18 anni, a Corfù , per colpa del mio gruppo di allora non chiusi una coetanea a dir poco favolosa.
Corfù mi faceva schifo, la vacanza più brutta che avessi mai fatto ma quella ragazzina me l'avrebbe resa speciale.

Lasciare il mio gruppo dopo quell'esperienza triste e amara fu il mio vero esame di maturità.

Lo hai detto tu stesso. molti sono i figli di amici dei tuoi.

non te li sei scelti.

Non significa che devi mandarli a quel paese con violenza, solo inizia a frequentare altre persone.
Regalati il potere di scegliere cosa fare nelle tue giornate e con chi.

E stai tranquillo, goditela ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Jared

Alla fine sono uscito con i miei soliti amici perchè l' altro mio amico era leggermente arrabbiato con me e non ha risposto ai messaggi... Comunque oggi li ho convinti a cambiare zone per cercare di fare cose nuove ma alla fine è stata una noia incredibili poichè non c' erano ragazze della nostra età ma sempre universitarie impossibili da approcciare. Poi siamo ritornati dove usciamo sempre e ci siamo divertiti un pò di più stando con alcune amiche e bevendo un pò :) Ora provo a riallacciare i rapporti con l' amico per stare di più anche con il suo gruppo. Stay tuned :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...