Mata [Partecipante] 99 Inviato 29 Giugno 2013 Inviato 29 Giugno 2013 Spero per una volta di aver azzeccato la sezione giusta per parlare di qualcosa non relativo alla seduzione ma sulla quale mi interrogavo poco fa. Mi sono soffermato a ragionare su questa classicissima frase finale di chissà quante favole. Pensavo all'effetto che questa può fare ai lettori/uditori a livello immaginativo. Mi spiego meglio. Personalmente, all'udire "vissero PER SEMPRE ecc.." ho sempre immaginato che i due innamorati sarebbero stati insieme fino alla loro morte amandosi, essendo felici ecc.. Ipotizzavo che qualcun altro potrebbe intendere "vissero PER SEMPRE ecc" come a voler dire che avrebbero vissuto felici e contenti SENZA MORIRE MAI, in fondo siamo nel campo dell'immaginazione, dove tutto è possibile. Mi sono quindi detto che queste due diverse interpretazioni possano (ipotizzo da ignorante) derivare da differenze (per esempio) caratteriali. Esistono studi scientifici/psicologici a riguardo? Avete nozioni a riguardo? Ditemi la vostra!
onirius [Partecipante] 222 Inviato 29 Giugno 2013 Inviato 29 Giugno 2013 Non capisco bene la questione, ma provo a dare una risposta. Secondo me, il nodo è quello della visione della vita, delle priorità. Se con VISSERO PER SEMPRE FELICI E CONTENTI, ti immagini una coppia che ha un tempo limitato ma che gioisce del tempo nello stare assieme, allora la tua priorità è quella di trovare soddisfazione nell'altro. Se invece pensi che si riferisca all'eternità, credo che tu sia più attento al vivere per sempre, e sotto sotto, ad una paura della morte
Mata [Partecipante] 99 Inviato 29 Giugno 2013 Autore Inviato 29 Giugno 2013 eh intendevo una cosa del genere!!!!! Io davo "per scontato" che volesse dire "finchè morte non li separi" ma essendo appunto un mondo incantato potevano vivere per l'eternità! Spero che qualcun altro possa dire la sua opinione o indirizzare a eventuali studi su qualcosa di simile!
poiuyto [Élite] 2194 Inviato 1 Luglio 2013 Inviato 1 Luglio 2013 (modificato) Il guaio grosso di tutti i romanzi/film romantici, quello che non viene spiegato alle ragazzine che poi vengono su rincoglionite, è che c'è un proseguo dopo il matrimonio o la dichiarazione d'amore del lui di turno. Quella cosa chiamata "quotidianità" e su cio s'infrangono centinaia di coppie. Chi ci si arrende, chi cerca di tampnare con le/gli amanti e chi invece decide di reagire separandosi. L'unico modo per rimanere felice PER SEMPRE, è morire nel momento in cui lo sei. Modificato 1 Luglio 2013 da poiuyto
dickinson1 [Partecipante] 2641 Inviato 1 Luglio 2013 Inviato 1 Luglio 2013 e spesso quello che si vuole fare credere che il rapporto uomo /donna possa sempre essere tutto rose e fiori,ad esempio dopo sposati. E nei film si vuole far credere questo ,o farlo pensare. Ma se vogliamo non e il vivere in eterno a dare la felicita',anche un rapporto di poco tempo puo' essere apprezzato. Il bello di certe relazioni e' che finiscono,ma non per forza a causa di litigi o fraintendimenti. Semplicemente perché e' il momento che il rapporto raggiunga al termine Non capisco a volte perché certi rapporti vengano trascinati a forza quando ormai scricchiolano da tempo. Questo non e' vivere felici e contenti
Messaggi raccomandati