Kiromante [Partecipante] 4 Inviato 28 Aprile 2006 Inviato 28 Aprile 2006 Premetto che sono ancora molto ingnorante, le mie letture si limitano a qualche post di questo forum, qualche brano di fidst e le prime 200 pagine di the game... Però leggendo del fatto che c'è una old school improntata sul direct e una new school improntata sul "sotto al radar", basicamente elaborata da mystery e style, mi è venuto in mente un discorso sul gusto estetico e sulla moda che tempo fa mi fece un mio vecchio zio architetto... Si discuteva di evoluzione degli stili e dell'estetica nel tempo, e io chiesi a mio zio come procedessero le innovazioni nel campo del "piacevole", si va in una direzione sempre avanti, sempre migliorandosi? O si torna anche indietro? LA sua risposta fu che da sempre, lo stile ha un'andamento pendolare nel tempo: si evolve una certa linea estetica o ideologica, una "moda" che piace per un periodo di tempo, e seguendo tale linea gli artisti creano sfruttando ogni variazione sul tema che gli viene in mente. A un certo punto, una linea diventa satura di creazioni sullo stesso stile e sorgono quelle che lui chiamò "crisi dello stile", periodi relativamente brevi in cui tutto è trito e ritrito e la produzione artistica lascia molto a desiderare. Queste crisi spingono gli artisti a cercare nuova ispirazione nel "ritorno al passato" riprendendoa sfruttare linee appartenenti al periodo precedente che, essendo fuori dal giro da un bel po' di tempo, risultano in qualche modo innovatrici ed efficaci, finche anche questa linea non si esaurisce e allora si ritorna a quella precedente... e così via. Volevo chiedervi: credete che possa essere così anche per il PUing? Forse qualche decennio fa il metodo direct era molto meno conosciuto e sfruttato e quindi funzionava? Poi si è diffuso e c'è stata questa crisi del rimorchio degli ultimi tempi? È possibile che sia stato questo a permettere l'ascesa di artisti come Mystery che hanno inventato (o forse RIscoperto?) la nuova scuola di PUing? In tal caso, quando libri film e crescita esponenziale delle comunità online avranno reso queste tenciche tanto comuni da aver sfrantumato gli zebedei della maggior parte delle HB, credete che i metodì "direct" e il classico "ciao bella" potranno tornare ad essere la strategia più efficace, mentre gli attuali opener canned della new school verranno subito sgamati?
Messaggi raccomandati