Vai al contenuto

"Come farsi sentire"


Jared

Messaggi raccomandati

Jared
Inviato (modificato)

Non è questo il problema, anche se proporresti cose fighe probabile nessuno ti ascolti.

Quel che farei io sarebbe trovarmi altri amici, ma nel frattempo, non avendo altri gruppi ed essendo costretto a questo, cercherei di giocarmela per bene.

In che modo? Aumentando la mia influenza sul gruppo, e perché no se ti piace l'idea, diventare tu l'alpha.

Personalmente non amo scervellarmi per decidere dove andare/cosa fare con gli amici, malgrado questo sono obiettivamente in una posizione dominante almeno in 2 gruppi di amicizie.

Ora ti consiglio di darti da fare e cercare altri amici, per quanto riguarda l'essere maggiormente influente..bhe, innanzitutto chiediti come ti senti tu, ti consideri una persona interessante che gli altri dovrebbero seguire?

No? Datti da fare affinché tu possa diventarlo. Si? Allora ti poni in modo sbagliato nei confronti degli altri.

Ci sono poi diversi post sul come gestire il circolo di amici, mi pare in Generale relazioni, ora proprio non so dirtelo con sicurezza, comunque fatti un giro sul forum ;)

Riguardo al cercare nuove amicizie sto già provvedendo :) Comunque grazie ancora per i consigli, vedrò un pò in giro sul forum ;)

Modificato da Jared
Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

Quando parli con queste persone le guardi o tieni la testa girata dall'altra parte?

In questo modo si potrebbe che tu parli da solo oppure quelli che ti stanno intorno non riescono a capire a chi ti rivolgi.

Se questo e' il problema bisognerebbe essere rivolti col proprio BL verso l'interlocutore.

Anche il tono della voce dovrebbe alzarsi un po'.

Ma questa e' solo una supposizione,anche perché non sono li' quando conversi con altri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Jared

Quando parli con queste persone le guardi o tieni la testa girata dall'altra parte?

In questo modo si potrebbe che tu parli da solo oppure quelli che ti stanno intorno non riescono a capire a chi ti rivolgi.

Se questo e' il problema bisognerebbe essere rivolti col proprio BL verso l'interlocutore.

Anche il tono della voce dovrebbe alzarsi un po'.

Ma questa e' solo una supposizione,anche perché non sono li' quando conversi con altri :)

In parte penso che abbiate ragione tutti... Credo di sbagliare tutto quando parlo con le persone ma fino ad ora me ne fregavo e non provavo neanche a migliorare il mio modo di parlare ma ultimamente mi interessa di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Reverie

Certe volte non si riesce a catturare l'attenzione delle persone o di essere presi sul serio perché non si sa parlare nel modo corretto. Per farti capire quello che intendo... avrai avuto anche tu dei professori noiosi e altri che riuscivano a farsi ascoltare o addirittura a coinvolgerti e ad apprezzare il discorso, indipendentemente dal loro livello di preparazione.

Prova a lavorare sulla tua voce, sul tono e sulla prosodia. Io sto facendo gli esercizi di four voice colors di Ciro Imparato. Se hai un pò di soldi da spendere è un buon investimento. Altrimenti google dovrebbe trovarti qualcosa di alternativo, basta cercare.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

JamesRyan

A primo acchito mi sembra un limpido problema di Autostima, mi spiego.

Quando una persona si stima, le persone lo avvertono e di rimando tendono a stimarla ergo ascoltarla.
Hai provato a lavorare un po' su te stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mars

Cercherò di schematizzare un pò:

1. Le dinamiche di gruppo, come i ruoli e le gerarchie è difficile cambiarle, se sei sempre stato AFC. Per il semplice fatto che sono meccanismi consolidati. Non basta un corso di autostima ne un audio libro, per crearsi una nuova immagine. Puoi fare dei miglioramenti certo! Non è un punto di partenza, ma di arrivo.

Inizia con persone nuove, li sarà molto più facile.

2. Valuta se il loro non ascoltarti è dato da un problema "tecnico": voce bassa, discorsi poco interessanti.

3. Valuta se è un problema di timidezza: voce bassa dovuta a timidezza, postura, eye contact, sorriso, linguaggio del corpo chiuso. Tutte cose danno espressività e colore alle relazioni interpersonali. Se risulti chiuso sia mentalmente che fisicamente, nella maggior parte dei casi risulterà sgradevole ascoltarti. Non so spiegarti scientificamente perché, ma è così. E' come se emanassi "brutte sensazioni" e la gente automaticamente/istintivamente evita tutto ciò che è sgradevole e può dare "dolore".

Esempio a me è capitato di vedere persone che neanche riuscivo ad attirare l'attenzione per strada e chiedere delle semplici indicazioni. Le persone tiravano dritto tranquillamente, come se niente fosse..

Figurati se gli stessi sono in grado di aprire delle HB o fare qualsiasi genere di game, c'è ne da lavorare...

Lavorare su se stessi è molto importante, ora tu hai 15/16 anni ed hai un ampio margine di miglioramento, c'è chi lo fa a 20, 25, 30 anni a 40 e a 50 e c'è chi preferisce non confrontarsi mai con se stesso e non prende mai la responsabilità di migliorarsi.

Non è mai troppo tardi per farlo e ne vale sempre la pena!

Modificato da Mars
Link al commento
Condividi su altri siti

Jared

A primo acchito mi sembra un limpido problema di Autostima, mi spiego.

Quando una persona si stima, le persone lo avvertono e di rimando tendono a stimarla ergo ascoltarla.

Hai provato a lavorare un po' su te stesso?

Ultimamente si :) Ho iniziato da un mese a mangiare sano, fare esercizi e cercare di uscire il più possibile e con più persone... L' autostima non è ne bassa ne alta, a livelli medi diciamo ahah

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jared

Cercherò di schematizzare un pò:

1. Le dinamiche di gruppo, come i ruoli e le gerarchie è difficile cambiarle, se sei sempre stato AFC. Per il semplice fatto che sono meccanismi consolidati. Non basta un corso di autostima ne un audio libro, per crearsi una nuova immagine. Puoi fare dei miglioramenti certo! Non è un punto di partenza, ma di arrivo.

Inizia con persone nuove, li sarà molto più facile.

2. Valuta se il loro non ascoltarti è dato da un problema "tecnico": voce bassa, discorsi poco interessanti.

3. Valuta se è un problema di timidezza: voce bassa dovuta a timidezza, postura, eye contact, sorriso, linguaggio del corpo chiuso. Tutte cose danno espressività e colore alle relazioni interpersonali. Se risulti chiuso sia mentalmente che fisicamente, nella maggior parte dei casi risulterà sgradevole ascoltarti. Non so spiegarti scientificamente perché, ma è così. E' come se emanassi "brutte sensazioni" e la gente automaticamente/istintivamente evita tutto ciò che è sgradevole e può dare "dolore".

Esempio a me è capitato di vedere persone che neanche riuscivo ad attirare l'attenzione per strada e chiedere delle semplici indicazioni. Le persone tiravano dritto tranquillamente, come se niente fosse..

Figurati se gli stessi sono in grado di aprire delle HB o fare qualsiasi genere di game, c'è ne da lavorare...

Lavorare su se stessi è molto importante, ora tu hai 15/16 anni ed hai un ampio margine di miglioramento, c'è chi lo fa a 20, 25, 30 anni a 40 e a 50 e c'è chi preferisce non confrontarsi mai con se stesso e non prende mai la responsabilità di migliorarsi.

Non è mai troppo tardi per farlo e ne vale sempre la pena!

1. Ho un pò da ridire questo perchè un anno fa circa per 3-4 mesi ero diventato io l' Alpha del gruppo ma poi a causa di altri problemi mi è calata troppo l' autostima e il vecchio Alpha ha ripreso il suo ruolo

2. Qua credo di dover lavorare giusto un pò...

3. Qui invece penso di dover lavorare molto per la postura e il linguaggio del corpo... Poi spesso mi succede di cercare approvazione quando dico qualcosa e quando finisco di dirla ho paura che la persona con cui parlavo non mi risponda o se ne freghi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mars

1. Ho un pò da ridire questo perchè un anno fa circa per 3-4 mesi ero diventato io l' Alpha del gruppo ma poi a causa di altri problemi mi è calata troppo l' autostima e il vecchio Alpha ha ripreso il suo ruolo

Il motivo per cui non è durato, è proprio quello che intendevo in "meccanismi consolidati". Probabilmente hai ricoperto un ruolo che a te non era naturale e piano piano si è dissolto

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

JamesRyan

Leggiti "I sei pilastri dell'autostima" di Nathaniel Branden, e applica il programma che trovi alla fine del libro, è una bomba! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...