Vai al contenuto

[Salute] Cibo, cosa ci rifilano?


Drugo94

Messaggi raccomandati

Atlas

D'accordo su tutto tranne che su l'acqua che per me a livello di salute sono tutte uguali (io bevo solo quella di rubinetto), e il friggere con l'olio extravergine d'oliva che secondo me rende le fritture troppo "pesanti". Secondo me l'olio di arachidi è il migliore in assoluto.

Le acque non sono tutte uguali. A seconda del residuo fisso sono distinte (dal più basso al più alto) in minimamente mineralizzata, oligominerale, minerale, e ricca di minerali. Inoltre a parità di residuo fisso alcune hanno quantità più alte di alcune sostanze rispetto ad altre e di queste ve ne sono di non indicate come salutari (se non sbaglio i nitrati). Le acque del rubinetto sono in genere potabili e hanno le loro caratteristiche (il contenuto di calcio dell'acqua di Roma ha una fama leggendaria) anche se non sempre eguagliano quelle in bottiglia. Il prezzo delle acque in bottiglia poi, è indicativo. Spesso le acque più famose sono anche più care non solo per via della fama ma anche per il fatto che più che la qualità dell'acqua si paga tutta la struttura che c'è dietro in termini di stoccaggio, imballaggio, pubblicità e trasporto. Le acque meno famose spesso vengono imbottigliate dalle stesse sorgenti di quelle più note ma hanno un'impresa più piccola per cui devono ricaricare meno costi sull'utente finale; inoltre queste acque vengono vendute solo a livello locale (e cioè vicino al luogo di imbottigliamento) per cui c'è un grosso risparmio su trasporto, costo che incide non poco sul prezzo finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

obscure

Si a questo mi riferivo nel mio primo intervento. Ho giusto un paio di video interessanti su come viene "prodotta" la carne che troviamo nei supermercati . Ma in genere quando li mostro agli amici si rifiutano di credere, poi si forzano a dimenticare e tornano a fare come sempre.

Ma infatti il problema è proprio questo. Che il PH deve stare rigidamente entro certo parametri mentre noi con la alimentazione spingiamo pesantemente in direzione acida. Il corpo allora farà qualsiasi cosa per rimanere nel range, con una serie di reazioni che producono scorie pesanti e che danneggiano tutto l'organismo. Che l'acidosi sia una delle principali fonte di problemi nel mondo occidentale si sà da 40 anni. Non è certo una novità...

Appena ho un pò di tempo comunque dò qualche indicazione pratica su come alimentarsi in modo decente

"Il corpo allora farà qualsiasi cosa per rimanere nel range" = respira

E non mi risulta che dalla respirazione si producano scorie pesanti che danneggiano tutto l'organismo.

Per quanto riguarda l'acidosi,è determinata spesso da malfunzionamenti a livello fisiologico; prima di arrivare all'acidosi da alimentazione ce ne vuole (vuol dire che per settimane mangi solo alimenti contenenti proteine e grassi,che porta ad un aumento di concentrazione di amminoacidi e acidi grassi,o anche di zuccheri semplici,tali da contrastare il sistema tampone bicarbonato)

E comunque esiste anche l'alcalosi come patologia,quindi neanche l'eccesso di cibi alcalini è un toccasana per l'organismo,come certa gente vuol far credere.

Modificato da obscure
Link al commento
Condividi su altri siti

PadrePlotino

che caxxo se dovemo magnà se può sapè?

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

io compro spesso scatolette di tonno,sgombro,carne di manzo e bevo sempre acqua di rubinetto.

Finche' e' di acquedotto non ci dovrebbero essere problemi.

L'insalata che vendono in porzioni nei sacchetti sono a bolla,mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

@skyluke e tutti i forumini l'acqua del rubinetto è decisamente migliore della bottiglia se vogliamo parlare di salute se poi vogliamo parlare del gusto,ok l'acqua in bottiglia che troviamo al supermercato è piu apprezzabile su quest'ultimo punto di vista

se uno può la cosa migliore per bere acqua sana è installare un addolcitore a casa con qualche centinaio d'euro ma ne vale la pena a lungo termine perché arriva alla vostra tavola l'acqua migliore possibile, e non è cosa da poco !

in alternativa per bere acqua del rubinetto filtrata ma spendendo pochissime decine d'euro , ci sono le caraffe con un filtro che va cambiato una volta al mese circa e devo dire che l'acqua è decisamente migliore perché le ho provate e ne ho 2 di queste caraffe in casa, insomma poca spesa ma una buona resa .

Modificato da vanhalen
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

OdisseoIV

"Il corpo allora farà qualsiasi cosa per rimanere nel range" = respira

E non mi risulta che dalla respirazione si producano scorie pesanti che danneggiano tutto l'organismo.

Per quanto riguarda l'acidosi,è determinata spesso da malfunzionamenti a livello fisiologico; prima di arrivare all'acidosi da alimentazione ce ne vuole (vuol dire che per settimane mangi solo alimenti contenenti proteine e grassi,che porta ad un aumento di concentrazione di amminoacidi e acidi grassi,o anche di zuccheri semplici,tali da contrastare il sistema tampone bicarbonato)

E comunque esiste anche l'alcalosi come patologia,quindi neanche l'eccesso di cibi alcalini è un toccasana per l'organismo,come certa gente vuol far credere.

Si lo sò anche io che cambia la respirazione.

Boh io sono stato ad un convegno di biologi e medici dove si parlava di quanto facesse male l'acidosi. Non erano esaltati nè vegani nè fanatici new age. Tra i relatori c'erano una tizia che lavora anche in TV e che ha spiegato quanto facciano male latte e derivati. E addirittura c'era un chirugo estetico di fama internazionale (lavora negli States mi pare). Lui è specializzato in trattamento della cellulite. Diceva che la causa principale della cellulite è proprio l'accumulo di tossine nelle cellule adipose. Queste tossine sono un residuo delle varie trasformazioni che il corpo fà per tenere a bada il PH.

Detto da lui, che ha come maggiore fonte di guadagno quello di togliere ciccia dalle pazienti ricche, mi ha fatto molto effetto.

Detto questo non voglio scatenare una guerra di religione pro-anti acidosi. Se se esperto e dici che è fuffa, ce ne stiamo tutti. -_-

Per quanto riguarda il trattamento della carne...

Ragazzi, la carne piace a tutti. Io per primo ne mangio un sacco. Però credo sia giusto sapere cosa accade nell'industria alimentare della carne. Non è detto che da tutte le parti venga fatto ciò che viene mostrato nei video seguenti. Perciò, nonostante io debba indicarvi questo video, altrimenti mi sentirei uno che parla di aria fritta, vi consiglio caldamente di non guardarlo. Per me è stata una sofferenza atroce.

www. youtube. com/watch?v=UoVworrydNQ

Poi non dite che non vi avevo avvertito

Modificato da OdisseoIV
Link al commento
Condividi su altri siti

Drugo94

Partendo dal presupposto come continuerò a mangiare carne per tutta la vita, come evitare carne di merda? =@

Link al commento
Condividi su altri siti

OdisseoIV

L'ideale sarebbe farsi amico qualche allevatore della tua zona, vedere le condizioni degli animali, e rifornirsi da lui. Questa cosa del km 0 stà prendendo piede ed i prezzi piano piano calano.

Ovviamente non si potrebbe continuare a mangiare la quantità di carne che mangiamo attualmente...

Altra buona cosa potrebbe essere stare molto attenti ai luoghi di provenienza della carne. In Italia abbiamo sicuramente standard elevati di qualità. Quindi solo carne italiana.

LE uova SOLO BIO. Assicuratevi che il primo numero stampato sulle uova sia 0.

etiche%20UOVA.jpg

Detto questo, c'è poco da fare. Nel momento in cui ci mangiamo il nostro amato petto di pollo tanto ricco di proteine per i nostri muscoli, dobbiamo sapere che è stato riempito di anabolizzanti ed antibiotici come poche altre cose al mondo. Avete mai visto un galletto ruspante? Andate al mercato comunale e cercatelo. Poi guardate le dimensioni del petto di pollo intero, che troverete probabilmente sullo stesso banco del pollivendolo.

Scoprirete una magica equazione: 1 pollo intero naturale < 1 petto di pollo industriale.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Drugo94

Scoprirete una magica equazione: 1 pollo intero naturale < 1 petto di pollo industriale.

porca merda!

Link al commento
Condividi su altri siti

skyluke

@denn Allora nello specifico del discorso sull'acqua effettivamente hai ragione. Si può benissimo bere acqua di rubinetto se parliamo in generale di un alimentazione sana. Io parlavo in quel caso di una cosa specifica mia e ho generalizzato: come ha detto atlas esistono vari tipi di acqua e a me quello che interessa è l'oligominerale, perchè mi son reso conto che ti da un apporto di altre sostanze che altri tipi di acqua non hanno e che danno molti vantaggi quando fai sport, per es l'acqua uliveto contiene potassio, sodio, magnesio e calcio che ti possono fare la differenza tra l'avere un crampo e non averlo (perchè spesso ti arriva per mancanza di sali minerali). Quindi si diciamo che in generale va bene l'acqua di rubinetto e io ho scritto in questo caso pensando a me e basta.

@vanhalen secondo me esistono vari tipi di acqua e ciascuno di noi ha necessità diverse dall'altro, perciò la soluzione migliore non è una per tutti, ma varia da persona a persona. Detto questo è ovvio che se per me è meglio bere l'acqua xyz anche se bevo acqua di rubinetto male non mi fa :) Credo però che il focus della discussione in questo caso vada spostato dal ''acqua di rubinetto vs acqua in bottiglia'' al beviamo i nostri bei 2 litri di acqua al giorno e lasciamo le bibite negli scaffali ''.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...