Vai al contenuto

problemi sociali e non capisco quali!

Messaggi raccomandati

CrazyDiamond
Inviato

ciao a tutti,

non sono un grande scrittore qui nel forum,ma ciò non toglie che mi ha dato tanto in termini di qualità della vita,con le donne etc etc...

anzi credo che sfrutterò la presente anche per ringraziarvi tutti uno ad uno..

ma basta indugiare e vi espongo il mio problema:

sono un ragazzo di 26 anni,dicono carino ben sopra la media (e anche io lo dico,anzi diciamo che se nn avessi la fisicità mi sentirei addirittura piu straccio di quanto gia nn mi senta adesso) ma nel relazionarmi con terzi ho un problema...

il problema è che non so di che problema si tratta!!

Ho moltissime conoscenze,pochissimi amici (tra i quali una buona fetta di afc e uno in particolare che non fa altro che aggrapparsi alla mia persona,ma che sto provvedendo a eliminare).

Ora,io ho intrapreso tempo fa un percorso di miglioramento,look,portamento,migliorie al carattere e adesso sono ad uno scoglio,IL CAMBIO DI CIRCOLO SOCIALE o meglio,il mio ideale è passare da un circolo all'altro,così da rendermi le serate sempre diverse e avere gente diversa attorno,ma il fatto è che mi rendo conto che cerco sempre io gli altri,di rado capita che mi chiamino loro,e se mi cerca gente è gente da cui cerco di scappare...(i classici succhiavitalità altrui senza iniziativa propria)

mi sto dannando l'anima,non riesco a capire dove sbaglio,come faccio a farmi accettare,ad essere di successo e ricercato...

non sentirmi considerato spesso porta ad un loop in cui si alimenta la bassa autostima (che sto lottando per inalzare),inner game a troie (ancora troppo fragile per stare su da solo) e ovviamente attorno a me la situazione continua a peggiorare...

so benissimo che non deve importarci il giudizio altrui,ma non sentirsi apprezzato significa che le migliorie che tanto sto sudando in realtà non ci sono per niente..

qualcuno di voi dirà..e quindi?

e quindi nulla,è uno sfogo di uno che sente di avere dei problemi ma che non sapendo quali siano non sa come reagirne..e chiede opinioni a chi sicuramente ne sa molto piu di me perchè c'è gia passato o semplicemente perchè piu esperto..

grazie mille per l'attenzione e spero che possiate darmi una mano.

Smashed
Inviato

mio ideale è passare da un circolo all'altro,così da rendermi le serate sempre diverse e avere gente diversa attorno,ma il fatto è che mi rendo conto che cerco sempre io gli altri,di rado capita che mi chiamino loro,e se mi cerca gente è gente da cui cerco di scappare...(i classici succhiavitalità altrui senza iniziativa propria)

si, ok, ma qualcuno dovrà pur investire per primo no? Tu sei quello che sta migliorando. Come pretendi di avere un ritorno se non sei il primo ad investire?

Quando raggiungi il circolo sociale, come sei trattato? La situazione ti aggrada? Ti trattano bene?

Se non ti piace il circolo, nextalo, cambialo.

Ricordati di non essere mai troppo impulsivo all'inizio, entrare in un circolo sociale è dura.

Con gli anni poi è normalissimo avere tanti conoscenti e pochi amici. E' la vita.

E' abbastanza normale che non ti chiamino loro per primi. Vedila così: cosa porti tu di valore aggiunto nel circolo? Cos'hai da offrire che loro non hanno?

Un esempio banale. Mettiamo che sei sfondato di soldi. Stai così bene con loro che spesso offri i drink. Ti richiameranno sicuro, stanne certo ;)

Altro esempio banale. quando arrivi tu, porti sempre almeno 2 ragazze nuove. Anche in questo caso sarai richiamato.

Il pattern può assumere diverse forme ma alla fine è sempre un dare e un avere.

Tu dai qualcosa di te, loro ti offrono copertura da circolo sociale che tu potrai poi usare come social proof in altri circoli.

A seconda del circolo in cui tenti di inserirti devi calibrare molto bene questo aspetto. Hai la strada abbastanza spianata se sei presentato da qualcuno che conta.

• Mi piace! 1
CrazyDiamond
Inviato

alla fin fine quando mi ci trovo casualmente si sta bene,si scherza e si ride,ma resta sempre sulla superficie...sempre conoscenze,mai amicizie (quando invece alcuni tipi nice e interessanti sarebbe figo averli come amici fissi).

e poi...dall'alto della mia autostima in crescita,mi blocco sempre perchè penso che magari se avessero piacere nel vedermi,mi chiamerebbero loro oppure sarebbero loro a chiedermi cosa faccio in serata...

non so,vedo sempre tutto nell'ottica del "che noia sto tipo,non ha nessuno con cui uscire e chiama me..."

poi nei durante,a volte mi sento a disagio o "poco interessante" e credo che magari mi stiano considerando una palla al piede :\

non so boh,vedo e sento migliaia di cose,leggo tra le righe o credo di leggerci,ma ciò non toglie che non riesco a non tener conto delle mie sensazioni..

Mars
Inviato

Beh le amicizie sono come le ragazze, quelle che ti cercano in automatico non sono un granché. Quelle buone te le devi cercare da solo:)

Non posso non consigliarti questo libro: Come Trattare gli Altri e Farseli Amici - Dale Carnegie

A me ha aiutato molto!

Sarà stato un effetto placebo, ma subito dopo averlo letto ho f-chiuso una tipa che mi ronzava intorno. Usando una tecnica descritta nel libro!

Per il resto concordo con il pirata, per ricevere bisogna innanzitutto dare.

• Mi piace! 3
Thirsty
Inviato

Prova a cercare amicizie anche in luoghi in cui si condivide qualcosa, che sia una passione per lo sport piuttosto che una materia alla quale sei interessato, trovando altre persone con lo stesso interesse è un po' più facile sviluppare un legame, mentre nei così detti luoghi d'incontro trovi persone immobili col bicchiere in mano che spesso hanno poco da condividere se non la necessità di far parte di un gruppo, e una certa difficoltà ad instaurare un rapporto che vada oltre la superficialità.

• Mi piace! 1
CrazyDiamond
Inviato

grazie mille a tutti per le risposte...mi sono tutte d'aiuto ^^

ancora una cosa...mi capita spessissimo (sia con donne che con uomini) che quando si chiede di uscire o mi dicono che non possono (e dopo la 3a e 4a volta sinceramente non so che pesci prendere) oppure mi dicono di aggiornarci e poi spariscono...

mi fa così strano pensare che tutta sta gente non voglia passare del tempo con me,ovviamente poi recriminare o polemizzare sarebbe ancora peggio..

ma davvero è così frustrante!

a volte mi capita di passare giornate intere chiedendo da una persona all'altra che fanno di bello per poi arrivare a sera,vedere l'ora e capire che la giornata è passata..

Thirsty
Inviato (modificato)

A volte è frustrante, ti capisco bene perchè sto attraversando un periodo simile, in cui vorrei farmi nuovi amici, fare cose nuove, cambiare stile di vita.

Ma succede solo perchè si hanno poche frecce al proprio arco, quando aumentano le opportunità e le cose da fare questo pensiero diventa poco più che passeggero.

Opportunità che sta a te creare.

Molto più spesso di quanto pensi non sei tu il "nemico", ma il divano e la televisione, fortissima accoppiata frequentemente associata alle frasi "non posso" oppure "ho da fare", però a te questo non deve interessare, fai finta che non sia successo niente, sono gli altri ad essersi persi una buona occasione per uscire, non tu che devi rammaricarti.

Da notare anche il fatto non trascurabile che le persone che hanno una buona routine (amicizie, cose da fare, luoghi da frequentare) difficilmente ne escono, se non per buoni motivi, ne consegue che la classica uscita a bere una birra non è una vera attrattiva per la maggior parte delle persone, ma un "momento sociale" tra individui che già si conoscono bene, e che probabilmente non hanno le stesse esigenze di guardarsi intorno che hai tu adesso.

Ragion per cui puoi cercare eventi, manifestazioni o attività (in questo periodo ce ne sono tante) in cui poter anche andare da solo, conoscere persone nuove, e ripetere la stessa magari invitando queste nuove amicizie o invitando alcune delle vecchie.

Non è facile, e bisogna impegnarsi parecchio, ma ci sono delle soddisfazioni, e poi sei sicuro di non passare una serata a tavolino con gente che sta attaccata al cellulare, ma con persone che sono li perchè hanno il tuo stesso desiderio (pattinare, recitare, guardare le stelle, ecc...)

Modificato da Thirsty