Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Carrol
Inviato

Ragazzi, da quando sono su questo forum ho compiuto dal punto sociale dei passi avanti eccezionali, praticamente sono un altra persona adesso.

Questo però è quello che mi turba, vi spiego meglio.. Ho cambiato cosi tanto i miei comportamenti che farmi vedere cosi dalla gente che mi conosceva prima di questa trasformazione mi mette in imbarazzo quasi. Ho come paura di mostrare quello che sono diventato, perchè sembra un cambiamento davvero esagerato.. forse, anzi sicuramente, sono solo mie pippe mentali, ma rapportarmi con queste persone ora mi risulta molto difficile

Inviato

Ragazzi, da quando sono su questo forum ho compiuto dal punto sociale dei passi avanti eccezionali, praticamente sono un altra persona adesso.

Questo però è quello che mi turba, vi spiego meglio.. Ho cambiato cosi tanto i miei comportamenti che farmi vedere cosi dalla gente che mi conosceva prima di questa trasformazione mi mette in imbarazzo quasi. Ho come paura di mostrare quello che sono diventato, perchè sembra un cambiamento davvero esagerato.. forse, anzi sicuramente, sono solo mie pippe mentali, ma rapportarmi con queste persone ora mi risulta molto difficile

se vuoi diventare un gran calciatore, non potrai certo passare le tue giornate con gli amici del club di scacchi...... alcune rotture saran inevitabili..

dickinson1
Inviato

quali sono questi enormi cambiamenti che ti mettono in imbarazzo davanti agli altri?

Forse ti preoccupi di più del tuo giudizio che quello che possano pensare gli altri.

Sono preoccupazioni che idealizzi che magari ai tuoi amici nemmeno fanno caso o non danno questo enorme peso.

Una persona che nota dei cambiamenti positivi tuoi ne dovrebbe solo esserne fiero,contento per te.

Non credo che si sentirebbe a disagio

marco6
Inviato

mi sento in una situazione simile e in piu faccio fatica a accettare complimenti sul mio cambiamento perche vuol dire ammettere a altre persone che prima avevo un problema... ho passato anni a dire "no ma è tutto ok" quando in realta stavo messo male ed è difficile ammettere anche agli altri la cosa... è gia stato una sifda riconoscerlo per se stessi...

nn so se son le stesse pippe mentali che ti fai tu, ma io ho deciso semplicemente di ringraziare invece di girarci attorno... ok, nn ho avuto molte occasioni di farlo visto che ho poche vecchie conoscenze ma va beh :D

• Mi piace! 1
valm
Inviato

La questione che hai sollevato è molto interessante.

Si viene a creare una sorta di "senso di vergogna" nel farsi vedere cambiato dagli altri, soprattutto se questi non hanno assistito al tuo cambiamento passo dopo passo.

Non ti va di stare lì a spiegare che adesso ti vesti bene, che magari ti fai un bicchiere ogni tanto quando esci, che hai fatto determinate esperienze, che trombi, etc. etc.

Credo che fondamentalmente si è consapevoli che quei cambiamenti sono stati fatti proprio in conseguenza dall'allontanamento da quelle persone che in qualche modo ci limitavano e trovarsi lì, in presenza del passato che ritorna, ci mette a disagio.

Anche quello che dice Marco6 riguardo al fatto di dover ammettere che prima non si stesse poi tanto alla grande è vero, non ci avevo mai pensato.

Poi bisogna anche chiedersi se è possibile rientrare in quei giri in cui prima avevamo un ruolo ben definito (magari il silenzioso, l'imbranato etc.) vestendo dei panni completamente diversi soprattutto trovare la stessa empatia che avevamo raggiunto prima con gli altri componenti del gruppo.

Difficile? Per me sì. Voi che ne pensate?